martedì 14 febbraio 2023

Recensione "Le madrine" di Monica McInerney

     


 Titolo: Le madrine
Autore: Monica McInerney
Editore: Fazi Editore
Genere: Fiction
Data di uscita: 14 Febbraio 2023


Le madrine di Eliza conoscono tutti i segreti di famiglia: per quanto tempo ancora potranno tenerli per sé?

Figlia unica dell’amatissima ma inaffidabile Jeannie, madre giovane e irregolare, Eliza Miller ha sempre potuto contare sul sostegno delle sue affezionate madrine, Olivia e Maxie. Riguardo al padre Eliza non ha mai saputo nulla: Jeannie le ha promesso che le avrebbe rivelato la verità il giorno del suo diciottesimo compleanno. Poco prima della fatidica data, però, è scomparsa all’improvviso, cambiando ogni cosa. Molti anni più tardi, Eliza, ormai trentenne, è una donna solitaria, introversa e dedita soprattutto al lavoro. Quando nell’arco della stessa giornata viene licenziata e sfrattata di casa, decide di accettare l’invito di Olivia a raggiungerla a Edimburgo per fare una sorpresa a Maxie che sta per sposarsi. Questo viaggio sarà per Eliza l’occasione per uscire dal guscio ovattato nel quale si è rinchiusa, ma soprattutto per indagare sull’identità di suo padre. Per scoprire chi è quest’uomo misterioso, però, dovrà capire chi era davvero sua madre: le madrine hanno custodito per anni i segreti di Jeannie, ma ora è tempo che la verità venga a galla.


IL MIO VOTO

Eliza è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha sempre conosciuto solo sua madre come genitore, non ha mai saputo chi fosse il padre, ma per fortuna poteva contare anche sulle sue madrine ossia Olivia e Maxie. Sua madre è sempre stata una donna particolare, l'infanzia con lei è stata un'avventura  continua ma non sempre facile e di fatto erano quasi sempre e solo loro due.
Il compito di parlarle del padre spetta alla madre Jeannie, ma quando arriva il momento della verità ossia per i diciotto anni di Eliza, la donna viene a mancare, lasciandola con ancora più domande. Non è facile per Eliza riprendere in mano la sua vita, ma lo fa e in un attimo trova un lavoro e una casa e il tempo passa con questa routine collaudata, fino a quando Eliza arriva ai trent'anni.
E' una donna adulta di trent’anni ma è qualcuno di molto chiuso in se stesso e solitario, qualcuno che non ha altri interessi oltre al lavoro e quando viene licenziata e poi perde la casa, Eliza si ritrova spaesata. Per fortuna può sempre contare sulle sue madrine, ancora una volta le vanno in soccorso ed Eliza si dirige a Edimburgo da loro non solo per ritrovarle, ma anche per capire meglio sua madre e successivamente scoprire l’identità del padre perché solo partendo dalle sue origini può trovare la forza di uscire dalla sua bolla. La strada di Eliza purtroppo è tutta in salita: le sue madrine non sempre sono state sincere e questo per volontà della madre di Eliza, eppure la donna ha il diritto di conoscere la sua storia e troverà davvero tanto a stupirla durante questa avventura.
Eliza è un personaggio con cui non sempre si va d'accordo, ma io sono riuscita spesso a comprenderla per il suo non ribellarsi e accettare passivamente le cose, solo quando capisce che la musica deve cambiare per il suo bene, tira fuori il carattere e finalmente!


Solo dalla trama si evince che l’autrice sottopone alla sua protagonista diverse prove da affrontare: non ha mai conosciuto il padre, a diciotto anni non ha più una madre e a trenta non è la persona più felice del mondo, soprattutto quando perde lavoro e casa insieme ma tutto questo non avviene per caso, è l’inizio di un processo che permetterà ad Eliza di conoscere le sue radici e soprattutto cambiare lei stessa perché ne ha bisogno. 
La perdita di tanto infatti le permetterà di andare al matrimonio della sua madrina, di conoscere un ragazzino speciale nel viaggio in aereo che nonostante anche la sua situazione non sia perfetta ha comunque modo di aiutare gli altri e i due instaureranno un rapporto speciale, tanto è che riusciranno a vedersi spesso e questo porterà non poca gioia alla nostra protagonista.
 Anche l'arrivo di una persona che non si aspettava potrebbe riuscire a farla uscire dal suo guscio.
Le madrine è un romanzo in cui le protagoniste sono tre donne completamente diverse tra loro, ognuna con la sua vita e i suoi problemi ma che in qualche modo cercano di esserci sempre l'una per altra, è un romanzo di tanta solidarietà femminile, anche se non sempre avviene, di crescita soprattutto per la nostra protagonista e di seconde occasioni.
Era la prima volta che leggevo questa autrice e devo dire che Monica McInerney ha saputo far vita ad una storia tutta al femminile che fa sorridere, fa riflettere e fa anche emozionare.

Nessun commento:

Posta un commento