martedì 7 febbraio 2023

Recensione "Tu prima di me" di Chloe Liese

 




 Titolo: Tu prima di me
Autore: Chloe Liese
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Febbraio 2023


Jamie Westenberg e Bea Wilmot non hanno nulla in comune, a parte un primo incontro disastroso. Lei ha un disturbo nello spettro autistico, lui è un maniaco del controllo che detesta gli imprevisti. Per questo, quando i loro rispettivi amici gli tendono un tranello per farli mettere insieme, si sentono ingannati e realizzano di aver in comune finalmente una cosa: il desiderio di farla pagare a quegli insopportabili impiccioni. Fingeranno di essersi perdutamente innamorati, prendendosi gioco degli aspiranti Cupido, per poi rompere in maniera spettacolare, così da porre fine una volta per tutte alle intrusioni nelle loro vite sentimentali. C'è solo un problema: perché il piano funzioni è necessario che l'amore sembri autentico. Il che vuol dire trascorrere parecchio tempo insieme. E se fingere di essere innamorati diventasse improvvisamente sempre più facile? Forse, allora, gli intriganti Cupido non avevano sbagliato del tutto la mira…

IL MIO VOTO


Beatrice è un'artista che lavora in una cartoleria e attualmente è single, ancora deve riprendersi dalla sua ultima relazione che è terminata un paio di anni fa ma che comunque l'ha molto segnata, pensa di non essere ancora pronta per il mondo là fuori e questo perchè Beatrice non è come tante altre persone, è nello spettro dell'autismo e questo significa che per lei la vita è molto più difficile. Diversa è invece l'idea dei suoi amici e di sua sorella, che decidono di tendere un'imboscata a Beatrice facendole conoscere qualcuno. Quel qualcuno altri non è che James, lui è un pediatra che ha scelto una carriera diversa rispetto quella che si aspettavano i genitori e per questo la situazione in famiglia è un po' tesa. Jamie soffre di ansia e ha un disturbo ossessivo compulsivo, anche lui si porta dietro un bel bagaglio emotivo e come Beatrice, quando scopre di essere stato incastrato, non apprezza molto la cosa.
Ecco perchè i due decidono di allearsi e di fingere di uscire insieme, in modo da lasciarsi poi più avanti e farla così pagare ai loro amici, ma si sa che quando si inizia a fingere un sentimento per tanto tempo, a volte questo diventa realtà...
Beatrice e James sono due personaggi che è impossibile non amare: Jamie è diverso da tanti altri personaggi che abbiamo incontrato, sa come entrare nel cuore del lettore con le sue imperfezioni e anche con la sua aria sexy da dottore.
Beatrice è un personaggio davvero unico, qualcuno tutto da scoprire che ha tante difficoltà ma che non si arrende mai.


Questo titolo mi ha incuriosita fin da subito e infatti non appena mi è arrivato mi sono tuffata nella lettura, terminandolo in pochissimo. Complice di questo sicuramente una storia che può apparire come qualcosa di già visto ma non lo è in primis per quanto riguarda la protagonista e il suo spettro autistico che viene reso benissimo, l'autrice sa bene di cosa parla e lo dimostra. Non è solo la parte romance a portare avanti la storia, che sicuramente è una componente importante visto che ruota tutto attorno alla finta relazione tra i due, ma davvero tanto altro come la possibilità di Bea di tornare a poco a poco alla sua normalitò dopo l'ultima relazione, il peso di James per la delusione che ha provocato al padre, sono davvero tante le tematiche così come l'autismo di Bea e la sua ansia sociale, il disturbo ossessivo compulsivo di James, insomma c'è tanto dentro questa storia che merita di essere visto.
La narrazione viene affidata ad entrambi i protagonisti e personalmente è una cosa che adoro: ho amato sapere i pensieri di Beatrice ma ancora di più quelli di James, l'ho proprio adorato come personaggio, davvero ben caratterizzato. 
E la penna dell'autrice da il tocco finale perchè semplice e scorrevole, permette la lettura davvero in poco tempo ma non è una di quelle storie che poi si mette via, è destinata a restare nel cuore del lettore per molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento