lunedì 10 aprile 2023

Recensione "Once more upon a time - C'era una volta ancora" di Roshani Chokshi

  




 Titolo: Once more upon a time - C'era una volta ancora
Autore:  Roshani Chokshi
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 31 Marzo 2023


C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?

IL MIO VOTO

Imelda e Ambrose sono i due protagonisti di questa favola, due persone che in qualche modo si sono trovate perché determinate ad essere libere dalle loro famiglie e così sono diventati marito e moglie, re e regina di Fortezza dell’Amore, un regno molto particolare che permetteva ai due di restare in funzione del loro amore, ma purtroppo i due hanno dimenticato quel sentimento che tanto li univa perché Ambrose ha scambiato il loro amore per salvare la vita di Imelda e ora il regno è pronto a bandirli per sempre, ognuno andrà per la sua strada perché tanto di fatto sono ormai già due estranei.
Forse però insieme possono fare un’ultima cosa, una missione che potrebbe portarli ad amarsi di nuovo ma saranno disposti a rischiare? Oppure il destino li separerà per sempre questa volta? 
Il loro viaggio, così come il nostro da lettori, è appena iniziato!
Imelda e Ambrose sono due personaggi sicuramente imperfetti: una volta che il loro amore gli è stato portato via non hanno esitato a non considerarsi più, senza davvero capire che si le cose erano cambiate ma se già una volta si erano amati, potevano farlo di nuovo. Imelda paga lo scotto del passato, il fatto che il padre l'abbia sempre in qualche modo controllata e teme che innamorarsi nuovamente le tolga quella libertà mentre invece Ambrose è forse quello che è più disposto a provarci, ma ha paura di essere respinto e non sa bene come muoversi in questo senso.


Non avevo ancora letto nulla di Roshani Chokshi e questo romanzo è stato un ottimo biglietto da visita per conoscerla e per non perderla più di vista. All’apparenza questa può sembrare una storia come tante, breve quindi di rapida lettura ma è quello che lascia a contare e infatti come ogni favola che si rispetti ha una lezione che si apprende alla fine, così come riesce a strappare tante risate ma anche a far commuovere, io onestamente nelle ultime pagine qualche lacrima l’ho versata, non so mi sono emozionata a vedere due persone che volevano ricominciare ma avevano tanta paura.
La penna dell’autrice è davvero molto scorrevole, come favola ci sono momenti in cui il narratore è onnisciente e quindi è lui a raccontare la storia e ad aver una visione di insieme, ma ci sono anche i punti di vista dei due protagonisti che odierete e amerete perché entrambi imperfetti e testardi ma che alla fine riusciranno a conquistarvi. E non può che portare comunque un insegnamento ossia che non bisogna avere paura e che l'amore è sempre più forte di tutto, anche della magia stessa.
Once more upon a time - C’era ancora una volta è una storia che si legge in un attimo ma che lascia il segno, io l’ho adorata!

Nessun commento:

Posta un commento