lunedì 10 aprile 2023

Recensione "Lady Smoke" di Laura Sebastian


Titolo: Lady Smoke
Autore: Laura Sebastian
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 31 Marzo 2023


Il kaiser uccise la madre di Theodosia, la Regina del Fuoco, quando lei aveva solo sei anni. Conquistò il suo Paese e la tenne prigioniera per un decennio, incoronandola Principessa delle Ceneri. Ora non più. Il kaiser pensava che la sua prigioniera fosse debole e indifesa; non aveva intuito che una mente acuta è l’arma più letale. Theo non indossa più una corona di cenere, si è ripresa il titolo che le spetta e ha in ostaggio il principe Søren. Ma il suo popolo rimane schiavo sotto il dominio del kaiser e lei si trova a migliaia di chilometri dai suoi sudditi e dal suo trono. Per riconquistarli avrà bisogno di un esercito e l’unico modo per ottenerlo secondo sua zia, la pirata Dragonsbane, è prendere marito, cosa che una regina astreana non ha mai fatto prima d’ora. Theo sa che la libertà ha un prezzo, ma è determinata a trovare il modo per salvare il suo Paese senza rinunciare a sé stessa. Una storia d’amore, di vendetta, potere e tradimenti, Lady Smoke è il sequel di "La Principessa delle Ceneri".

IL MIO VOTO

Dopo aver letto e amato La principessa delle ceneri, non vedevo l’ora di avere tra le mani Lady Smoke, il secondo capitolo di questa trilogia che si dimostra essere molto più incentrato su come Theo possa salvare il suo popolo e questo significa per lei smettere i panni di Principessa delle ceneri e indossare quelli di Regina, un compito ovviamente non semplice visto che di fatto ha solo i suoi amici pronti a seguirla, nemmeno la zia ha più di tanta fiducia in lei e soprattutto è in costano pericolo perché chiaramente il kaiser non è certo disposto ad arrendersi. 
Theo quindi ha tantissime decisioni da prendere, anche tanti compromessi da accettare e scelte che non sempre vorrebbe fare ma deve anche pensare al suo popolo, anche se quello che la distingue da tanti altri sovrani è soprattutto il suo essere disposta a sacrificarsi per le persone che ama, senza mai lasciarle indietro.
Non siamo più nel regno di Theo e quindi l'autrice spazia ancora di più con il worldbuilding perchè appunto ci permette di vedere altri regni, altre usanze che si scontrano con i poteri per esempio di Theo e del suo regno con la tecnologia, qualcosa di assai più pericoloso se ben usata. Chiaramente nulla di evoluto, ma piccole cose che migliorano la vita del Re, non certamente del suo regno intero. Ho amato come l'autrice abbia scelto di aggiungere questi elementi, così come che abbia svelato sempre più cose e ancora tante sono le domande, soprattutto come alla fine ci siano anche misteri e nemici che non ci saremmo mai aspettati tali.


Questo secondo volume è molto più corposo del primo e molto meno semplice per Theo perché si trova davanti a scelte che andranno a definire il suo futuro come scegliere la giusta alleanza per salvare il suo popolo, con l’ombra del kaiser che aleggia sempre su di lei perché non è certo un uomo che si arrende, con tanto da dimostrare e una crescita personale non indifferente perché tanti sono i traumi a cui Theo è stata sottoposta e lasciarseli alle spalle non è semplice, anche se deve per essere la regina che è destinata a diventare. Tanti sono i temi anche trattati come lo scontro tra magia e tecnologia, così come il doversi sposare per ottenere la forza per combattere il kaiser, i compromessi da accettare, i tanti nemici sempre pronti a colpire anche in mezzo agli amici, davvero tante sono le cose e con un ritmo sempre più serrato ma è sicuramente la fine a sconvolgere di più, con un colpo di scena che mamma mia, ancora ci penso e sono sconvolta.
 L’autrice si focalizza ovviamente anche sulla parte romantica della storia anche se il lieto fine è ancora lontano da questo punto di vista. Ora fremo per avere presto tra le mani il terzo e ultimo libro di una serie di cui secondo me si parla troppo poco, sbagliando, perché merita tantissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento