martedì 11 aprile 2023

Recensione "La strabiliante avventura della ragazza che inseguiva il tempo" di Kate Gilby Smith

 

         




 Titolo: La strabiliante avventura della ragazza che inseguiva il tempo
AutoreKate Gilby Smith 
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:11 Aprile 2023


Alex non ha niente di speciale rispetto alle altre ragazze della sua età. Allora perché, quando è a scuola o al supermercato, le persone cercano di incrociarla o spiarla? E perché il giorno della sua nascita una piccola folla si è riunita davanti all’ospedale? Non sa darsi una spiegazione. L’unica cosa di cui è certa è che è cresciuta con lo zio Henry, lontana da ogni tipo di contatto umano. Già da piccola era straordinariamente intelligente: geniale in matematica, a quattro anni sapeva già come funziona un motore, sempre curiosa di capire tutto del mondo che la circonda. Ma questo non le basta più, perché l’unica cosa che desidera veramente è avere un amico. Finalmente, quando compie undici anni, conosce Jasper, un nuovo compagno di scuola, che sembra intenzionato a rivelarle la verità sul mistero della sua vita. Un giorno, però, il ragazzo scompare e Alex farà di tutto pur di ritrovarlo, a costo di andarlo a cercare... nel futuro! 



IL MIO VOTO


Alex all’apparenza sembra una ragazza come tante altre, ha sempre vissuto con lo zio Henry e sono sempre stati loro, nulla di straordinario, ha sempre desiderato un amico e invece fin da quando è nata ha sempre ricevuto attenzione che non voleva come l’essere continuamente spiata dagli altri.
 Alex non sa darsi una spiegazione, sa so di essere straordinariamente intelligente e lo è sempre stata fin da piccola ma non è quello che vuole, vuole solo avere qualcuno accanto e quando conosce Jasper non le sembra vero, finalmente qualcuno da chiamare amico e soprattutto qualcuno disposto a risolvere il mistero che è la sua vita, Alex non vede l’ora!
Ma quando Jasper scompare all’improvviso, la nostra protagonista non può fare altro che andarlo a cercare e quando capisce che la sua sparizione è legata ai viaggi nel tempo, beh non può fare altro che seguire la scia e andare anche nel futuro, pur di trovarlo!
Alex è una protagonista in cui è facile immedesimarsi e non perchè sia una ragazza super intelligente, ma perchè vuole essere come tanti altri, vuole solo avere un amico e vivere una vita semplice e quando arriva Jasper tutto cambia, è ovvio però che quando il ragazzo sparisca all'improvviso, lei sia pronta a ritrovarlo e sia determinata a tutto, anche a viaggiare nel tempo: il suo coraggioso, la sua determinazione e la sua tenacia sono da ammirare!


Questa trama non poteva che chiamarmi a gran voce, adoro i romanzi con i viaggi nel tempo e se sono per ragazzi non so proprio resistere, ho trovato la storia davvero unica che sa il fatto suo, così come una protagonista impossibile da non amare.
Alex è una protagonista davvero particolare, una ragazza speciale che però si sente sola e trova Jasper proprio nel momento giusto per cui è naturale che quando il ragazzo sparisce, lei voglia cercarlo a tutti i costi non solo per aiutarlo ma anche per aiutare se stessa perché il ragazzo sembra sapere tanto di lei!
Viaggi nel tempo, misteri e amicizia sono le parole chiave di questa storia che esce proprio oggi e che secondo me è perfetta per i giovani lettori ma anche per quelli più adulti, io non ho saputo resistere al suo richiamo e ho fatto bene perché me ne sono tanto innamorata!


Nessun commento:

Posta un commento