martedì 2 maggio 2023

Review "Magnolia Parks" di Jessa Hastings

  



Titolo: Magnolia Parks
Autore:Jessa Hastings
Editore: Garzanti
Genere: Romance
 Data di uscita:2 Maggio 2023


Mi guardi nel riflesso dello specchio, con i tuoi occhi chiari che sfavillano. La luce è fioca, il tramonto alle porte, eppure quel bagliore verde mi lascia senza fiato. Odio tutto ciò che esce dalla tua bocca: se le parole fossero pietre, le raccoglierei per soffocarti. Mi racconti dell’ennesima modella che è caduta preda del tuo fascino. Come è capitato a me, tanti anni fa. I tuoi discorsi non dovrebbero più farmi male, in fondo sono stata io a decidere che non c’era futuro per noi e a lasciarti. Da quel momento, mi sono rifugiata nei vestiti firmati e dietro l’espressione annoiata che tutti si aspettano dall’erede del patrimonio della famiglia Parks, una delle più ricche di Londra. Lo sai, BJ, qualche volta mi sembra che solo tu mi conosca davvero, anche se ho deciso di non concederti più questo potere sulla mia vita. Ma quando sussurri il mio nome, le difese che ho eretto vacillano per il terremoto delle emozioni che ancora vivono dentro di me. Che ancora vivono dentro di te. Perché ti conosco, e so quanto questa danza che facciamo da anni, sfiorandoci senza toccarci mai, ti riempie di rabbia e nostalgia. E, credimi, non c’è giorno in cui amore e odio non rischino di incrinare la facciata di ragazza perfetta. Ma non cederò. Me lo ripeto ogni minuto, ogni secondo. Eppure, quando mi guardi nello specchio, so di mentire. Perché quello che provo per te trascende persino la mia volontà.


IL MIO VOTO


Magnolia Parks è la protagonista di questa storia, una ragazza che sembra avere tutto nella vita perchè vive a Londra e soprattutto fa parte di una delle famiglie più potenti della città, lei è l'erede dei Parks e questo conta molto. Come se non bastasse è una ragazza molto bella e intelligente e di fatto è un po' quella che tutti vorrebbero essere, ad occhio esterno quindi sembra perfetta ma Magnolia ha un difetto: la sua debolezza per BJ.
Lei e BJ hanno avuto una storia molto importante, tanti sono stati i loro momenti immortalati dai paparazzi ma non tutto è oro quello che luccica e questo perchè la loro storia è di fatto finita, qualcosa li ha fatti allontanare ma la parola fine non è mai stata pronunciata e questo perchè i due continuano ad essere parte l'uno della vita dell'altra. E' chiaro che la loro storia non è e non è stata assolutamente perfetta, ancora oggi comunque il loro rapporto si basa sul ferirsi a vicenda e per quanto si facciano del male, non riescono comunque a stare lontani, come se per quanto imperfetti insieme, pensino di essere ancora più imperfetti da soli.
BJ non fa altro che frequentare ragazze su ragazze, un tempo per Magnolia era un punto di riferimento ma il fatto che il ragazzo non sia in grado di aiutare nemmeno se stesso, lo rende inadatto ad essere una spalla per qualcun altro. Magnolia infatti appare come quella che tutti vorrebbero essere e quella che tutti vorrebbero, eppure è una persona molto fragile, non fa che cercare affetto perchè non lo ha mai avuto dalla sua famiglia, peccato che scelga spesso le persone sbagliate per ricercarlo, insomma due personaggi opposti che si fanno del male giorno dopo giorno ma che non possono fare a meno, nonostante tutto di cercarsi.


Magnolia Parks è uno di quei libri di cui senti tanto parlare e su cui crei aspettative altissime, che in questo caso sono state rispettate anche se non in toto. Quello che posso dirvi è che la storia, sebbene possa apparire come qualcosa di già visto, sa come prendere il lettore e infatti sebbene sia composto da più di quattrocento pagine, è davvero facile iniziare il libro e arrivare in pochissimo  tempo alla fine, complice anche lo stile molto scorrevole della Hastings. La storia non fa altro che raccontarci la storia tra due ragazzi che tuttavia è ben lontana dall'essere perfetto perchè se i due insieme possano apparire perfetti, tanti erano i problemi sotto sotto e da quando si sono lasciati, senza però scrivere davvero la parola fine, è tutto peggiorato perchè non fanno altro che ferirsi a vicenda, tornando sempre a rivedersi per poi allontanarsi di nuovo, insomma è la rappresentazione perfetta di un amore tossico che crea dipendenza a loro, ma anche al lettore che non riesce a separarsi facilmente da questa lettura. Non sono solo Magnolia e BJ a spiccare in questa storia, ma ci sono tanti altri personaggi che ruotano attorno a questa coppia ed è anche grazie a loro che la lettura va avanti, non a caso infatti il secondo romanzo della serie non sarà su Magnolia e questo mi rende ancora più curiosa di leggerlo. Jessa Hastings ha dato vita ad una storia che secondo me merita un'occasione, mi aspettavo qualcosina di più ma nonostante questo è una lettura che sa come catturare l'attenzione con i suoi pro e contro e che sa intrattenere, sicuramente a livello telivisivo sarebbe perfetta, ce la vedo già sul piccolo schermo!

Nessun commento:

Posta un commento