mercoledì 3 maggio 2023

Review "Meno male che ci siete voi" di Amanda Colombo

 





Titolo: Meno male che ci siete voi
AutoreAmanda Colombo
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
 Data di uscita:2 Maggio 2023


1. Quando entra un cliente, saluta sempre per primo. 2. Non chiedere mai al cliente cosa vuole, ma come puoi aiutarlo. 3. Ascolta il cliente con attenzione. 4. Mai giudicare. 5. Sorridi. Sorridi sempre. 6. Lascia che chi entra possa girare per ogni pertugio della libreria. 7. Quando entra un bambino, portati alla sua altezza. 8. Appena puoi, osa. Azzarda. Porta il cliente lontano dai suoi gusti abituali. 9. Leggi tanto, tantissimo. 10. Sii paziente. Scegliere un libro è come trovarsi un amico: c'è chi si butta e chi si avvicina con diffidenza. All'alba dei trentacinque anni, Bianca abbandona le Dolomiti per lasciarsi alle spalle un ricordo doloroso e si trasferisce nel paese in cui ha trascorso l'infanzia, poco fuori Milano. Ha deciso di tornare nell'appartamento della nonna, lì dove è stata davvero felice. Perché, sotto casa, c'è «La stanza di Virginia», la libreria del signor Marco, che l'ha sempre accolta con un sorriso e un buon consiglio. È cresciuta tra quegli scaffali polverosi, incartando volumi dietro il bancone e consultando i testi per le ricerche scolastiche. Quando il vecchio libraio le annuncia che sta per chiudere, Bianca non riesce a crederci e, benché dispiaciuta, accetta la proposta di aiutarlo nei mesi che restano. Giorno dopo giorno, impara dal signor Marco i trucchi del mestiere: come prestare orecchio senza essere invadente o come interpretare i gesti dei clienti alla ricerca di un libro. A riempire questa nuova vita ci sono anche le migliori amiche di Bianca, l'incontenibile Mavi e la paziente Dele, ognuna con i propri problemi, ma pronte a sostenersi a vicenda. Eppure, per poter andare avanti, Bianca sa di dover chiudere i conti con il passato. E forse la libreria può rivelarsi un punto di inizio, sia per lei sia per le sue amiche. Da anni Amanda Colombo lavora come libraia e ha imparato a guidare i clienti nella scelta di un libro, scoprendo che, spesso, non sono alla ricerca solo di una buona lettura. Dalla sua esperienza è nato "Meno male che ci siete voi", un esordio che non è solo un inno alle librerie, ma soprattutto una storia di amicizia e crescita, che passa attraverso il dolore e rifiorisce grazie alla carta stampata. Perché non c'è un'età giusta per scoprire e inseguire una passione.


IL MIO VOTO

Bianca è una delle protagoniste di questa storia, una ragazza che a soli trentacinque anni si è vista la sua vita completamente cambiata. Ha affrontato un momento molto doloroso e ha deciso di abbandonare la sua casa alle Dolomiti per tornare dove ha vissuto da più piccola, poco lontano da Milano, con la speranza in qualche modo di riprendere in mano la sua vita. Lì del resto c'è sempre stata La stanza di Virginia, una libreria che ha sempre aiutato Bianca nei momenti di difficoltà, così come le sue amiche Mavi e Dele, che si ritrovano insieme a lei anche loro in questo periodo delicato in cui un po' tutte vengono messe a dura prova. Bianca cerca di provare a tornare a vivere proprio occupandosi di quella libreria che tanto l'ha aiutata, almeno fino a quando resterà aperta perchè il signor Marco, il proprietario, ha intenzione di chiudere e giorno dopo giorno la ragazza uscirà sempre di più dalla bolla di dolore in cui si è chiusa. I libri sono sempre amici preziosi del resto, ma anche le sue amiche per quanto anche loro in difficoltà si rivelano preziose. Mavi infatti vuole a tutti i costi l'approvazione della sua famiglia e soprattutto vuole qualcuno accanto da amare, anche se per lei è spesso difficile questa cosa. Dele invece è una casalinga e mette sempre gli altri al primo posto piuttosto che se stessa, ma questo non significa che tutto sia perfetto, anche lei ha le sue difficoltà e grazie alle sue amiche, così come alla libreria, le affronterà.
Tre amiche, tre ragazze che devono affrontare grandi cambiamenti nella loro vita e una libreria, cosa può andare storto?


Meno male che ci siete voi è un romanzo che unisce al suo interno tanti temi: ci parla per esempio di amicizia e questo lo vediamo con Dele, Mavi e Bianca ma affronta anche tematiche come superare un momento molto delicato della vita, che ti spinge a mettere tutto in discussione, così come ad essere intrappolati in una vita che sta stretta e che quindi è ora di cambiarla, basta solo trovare il coraggio per farlo. Attraverso il punto di vista delle tre ragazze seguiamo le loro vite, come provano a cambiarle e a superare difficoltà o semplicemente a fare i conti con il fatto che passati i trenta pensavano di essere in un'altra situazione, ma a fare da sfondo perfetto non può che esserci la libreria di Marco, ancora una volta quindi abbiamo la dimostrazione che i libri sono qualcosa di magico, qualcosa che ci aiuta nei momenti di difficoltà anche quando non ce ne rendiamo davvero conto.
Mi è piaciuta la scelta di dare spazio a tutte e di avere il loro punto di vista, ho apprezzato le loro storie e il loro trovarsi in difficoltà solo per poter poi rinascere e ritrovare la forza di affrontare i momenti avversi, anche se forse mi aspettavo qualcosina in più, ci sono stati alcuni passaggi che forse hanno rallentanto la lettura, la penna dell'autrice però è molto scorrevole e soprattutto si avverte il suo amore per i libri. Meno male che ci siete voi è un inno ai libri, all'amicizia e alla crescita, un esordio super interessante insomma!

Nessun commento:

Posta un commento