mercoledì 28 giugno 2023

Recensione "Le indagini del Marlow Murder Club" di Robert Thorogood

        

      



 Titolo: Le indagini del Marlow Murder Club
AutoreRobert Thorogood
Editore: Fanucci
Genere: Giallo
Data di uscita: 27 Giugno 2023


Judith Potts ha settantasette anni ed è beatamente felice. Vive da sola in una villa un po’ dimessa appena fuori Marlow, non c’è nessun uomo nella sua vita che le dica cosa fare o quanto whisky bere, e per tenersi occupata crea i cruciverba per i giornali nazionali. Una sera, mentre nuota nel Tamigi, è testimone di un brutale omicidio. La polizia locale non crede alla sua storia, così decide di investigare da sé, e ben presto a questa missione si uniscono Suzie, una dog-sitter dal cuore puro, e Becks, la sobria e composta moglie del parroco. Insieme sono il Marlow Murder Club. Quando un altro cadavere viene ritrovato, si rendono conto di avere per le mani un vero e proprio serial killer. E l’enigma che volevano risolvere diventa una trappola da cui potrebbero non trovare via d’uscita...

IL MIO VOTO

Judith è la protagonista di questa storia, una donna decisamente particolare che potrebbe godersi la sua pensione ma sa che senza il lavoro si annoierebbe e quindi continua a creare cruciverba per i giornali nazionali, nonostante i suoi settantasette anni. 
Del resto la donna ha anche altri piccoli hobby che non passano certamente inosservati come farsi un bicchierino di wishy prima di andare a letto oppure nuotare nel Tamigi. Nulla di sconvolgente certo, del resto vive poco fuori da Marlow che è una piccola cittadina dove non succede mai niente. 
Eppure qualcosa succede: mentre è nel fiume infatti è convinta di sentire uno sparo e ovviamente allerta subito le autorià, è certa che sia successo qualcosa al suo vicino di casa e anche gli indizi la dicono lunga perchè sa di non averlo visto in giro e la sua macchina è a casa, deve essergli successo qualcosa. 
La polizia tuttavia non sembra incline a crederle e quindi Judith cosa può fare? Beh, prendere la faccenda in mano anche perchè non è solo uno ora il caso su cui indagare e ben presto oltre a lei ad aiutarla in queste indagini ci sarà la moglie del parroco, lei che di cose ne sente tante grazie al marito e una dog sitter assai particolare, insieme saranno il Marlow Murder Club e non si fermeranno fino a quando non avranno trovato la verità, anche se non sarà affatto semplice e soprattutto non privo di pericoli!
Come non affezionarsi subito a Judith, un'anziana signora che però sa decisamente il fatto suo e non si arrende alla prima difficoltà, ma insieme a Becks e Suzie  è davvero inarrestabile.


Era veramente da tanto tempo che volevo parlarvi di questa storia, l'uscita di questo libro era prevista infatti qualche mese fa ma ora finalmente è uscito e potete leggerlo e amarlo come ho fatto io.
L'autore ci permette di scoprire questa storia attraverso le tre protagoniste ossia Judith, Becks e Suzie, tre donne completamente diverse tra loro che però insieme diventano inarrestabili ed inseparabili. Judith è la prima che conosciamo, una donna di più di settant'anni che è bella vispa e attiva e che si mette subito in moto quando la polizia non vuole prendere sul serio il fatto che abbia sentito uno sparo e che qualcuno potrebbe essere in pericolo, ma anche Becks ha le sue motivazioni per aiutare Judith visto che si limita ad essere la semplice moglie del parroco e vuole fare di più così come Suzie che è una dog sitter ma nasconde tanto altro. 
Sono loro il fulcro della storia e attraverso i loro punti di vista abbiamo modo di conoscerle e di vedere come il loro personaggio viene sviluppato e si evolve, infatti il lavoro dell'autore su di loro è davvero magistrale. Ma anche il caso di cui si occupano insieme ad essere molto importante e parte integrante della storia: all'inizio infatti può essere visto come un tentativo di distrarsi dalla solita monotonia della loro vita, ma in un attimo si ritrovno in qualcosa di molto più grande di loro da cui è impossibile tornare indietro.
Tre protagoniste incredibili, casi da risolvere per nulla scontati che l'autore ci permette di comporre pezzo dopo pezzo unite anche a momenti di humor come è normale nel giallo, fanno de "Le indagini del Marlow Murder Club" una lettura assolutamente da non perdere, anzi già non si vede l'ora di avere il seguito tra le mani

1 commento:

  1. Sembra un libro davvero carino, mi piacerebbe leggerlo.
    Complimenti per la recensione

    RispondiElimina