sabato 12 agosto 2023

Recensione "L'amore quando arriva" di Sophie Cousens

   



Titolo: L'amore quando arriva
Autore: Sophie Cousens
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Luglio 2023


Il viaggio di lavoro di Laura non è iniziato nel migliore dei modi. Poteva essere l’occasione perfetta per godersi un soggiorno nella splendida isola di Jersey, in cerca di ispirazione per un nuovo, sensazionale articolo. Invece, appena ha messo piede in albergo, si è accorta che in aeroporto la sua valigia è stata scambiata con quella, identica, di uno sconosciuto. E adesso?
Laura non resiste alla tentazione di sbirciare il contenuto del bagaglio misterioso. A giudicare da quel che trova nella valigia, il proprietario è la sua anima gemella! Tanto per cominciare, c’è una copia del suo libro preferito, e anche i suoi vestiti sembrano essere stati selezionati per fare colpo proprio su di lei. Non c’è tempo da perdere: l’affascinante sconosciuto deve essere sull’isola, e Laura, che non è mai stata brava nelle cacce al tesoro, vuole trovarlo a ogni costo…

IL MIO VOTO

Laura è una ragazza che sulla soglia dei trent'anni si immaginava la sua vita completamente diversa. A livello lavorativo si occupa di intervistare coppie che si sono conosciute in modi impensabili, a lei riescono a raccontare come è nato il loro amore da favola, quel tipo di amore a cui tutti aspirano e in un certo senso anche lei stessa. Laura non ha più i genitori, suo padre è morto quando era molto piccola e oltre a qualche oggetto che le ha lasciato, non ha molto altro di lui, mentre invece ha perso di recente la madre e i suoi ricordi sono molto più vividi così come quell'amore che ha sempre descritto idilliaco tra lei e il padre di Laura, un amore che infatti la ragazza vuole raccontare nel suo articolo ed è per questo che decide di andare nell'isola di Jersey, proprio per vedere di persona i posti che sono stati protagonisti della loro storia d'amore.
L'inizio tuttavia non va proprio come previsto perchè Laura prende una valigia sbagliata e se ne accorge troppo tardi e senza alcun contatto, non può fare altro che attendere che la persona che ha preso la sua si metta in contatto con lei, intanto però non esita a sbirciare al suo interno e trova tutte cose che sembrano chiamare il suo nome come una copia del suo libro preferito, il profumo che usava sua madre e in un attimo Laura si convince che quella valigia appartiene alla sua anima gemella ed è determinata a trovarla, nel frattempo però il suo tempo a Jersey è limitato e quindi non esita ad esplorare l'isola in compagnia di un tassista che diventa presto la sua guida per la città e ben presto la nostra protagonista si ritrova immersa in posti da sogno, conosce persone che in qualche modo entrano nella sua vita e soprattutto scopre che forse la storia d'amore perfetta non esiste ma che il destino ha un modo bizzarro per far incontrare le persone e lei lo sta per capire sulla sua pelle.
Laura è un personaggio con cui si entra presto in sintonia, una ragazza che vive nella speranza di replicare la bellissima storia d'amore dei suoi genitori che si ritroverà ad avere la vita completamente ribaltata ma non per questo ne uscirà distrutta, anzi le servirà per capire finalmente chi è e cosa cerca davvero.


Sophie Cousens ci regala una storia che dalla trama devo ammettere portasse in tutt'altra direzione e invece ha saputo stupirmi in positivo, infatti questo titolo ci racconta la storia di una ragazza che crede nell'amore e che vuole trovare una storia epica all'altezza dei genitori, ma è anche una ragazza che alla soglia dei trent'anni inizia a soppesare le scelte che sta facendo e la direzione che sta prendendo la sua vita per cui andare sull'isola di Jersey è un modo sia per uscire dalla sua comfort zone ma anche per sentirsi più vicina alla sua famiglia, cosa che farà ma in un modo totalmente diverso da quello che si aspettava. E infatti la famiglia è un po' la parola chiave di questa storia perchè Laura vive di determinate aspettative per via dei suoi genitori, ma quando le sue certezze crollano è costretta a fare i conti con una versione totalmente diversa della sua famiglia e questo le permette di capire lei stessa quello che vuole e la crescita del suo personaggio è una parte importante della storia, avrete modo di conoscerla in tutte le sue sfaccettature anche se non sempre approverete le sue scelte.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea dello scambio della valigia e la convinzione di Laura di trovare la sua anima gemella in questo modo, ma come sempre l'amore arriva quando vuole lui e non si può forzare e infatti lei avrà modo di scoprirlo a suo modo.
L'amore quando arriva ci viene raccontato dal punto di vista di Laura, ci fa vivere una storia diverte e dolce e ci permette di conoscere e innamorarci anche dell'isola di Jersey, insomma Sophie Counsens ci regala una lettura per nulla scontata e banale e assolutamente da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento