venerdì 25 agosto 2023

Recensione "See you on Venus - Ci vediamo su Venere" di Victoria Vinuesa

      




Titolo: See you on Venus - Ci vediamo su Venere
Autore Victoria Vinuesa
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita: 1 Agosto 2023


Un mese dopo aver causato l’incidente stradale in cui è morto il suo miglior amico, Kyle è divorato dal senso di colpa. Consumato dal rimorso, si arrampica in cima a una cascata e si prepara a saltare, quando una misteriosa ragazza lo ferma minacciando che se lo farà, lei lo seguirà. Ma anche Mia nasconde dei segreti: vuole lasciare l’Alabama per raggiungere la Spagna in cerca della madre biologica e, siccome abbandonare Kyle a sé stesso è impensabile, lo convince ad accompagnarla. Durante il viaggio, Kyle scopre che Mia soffre di un disturbo cardiaco che potrebbe costarle la vita qualora non si operasse in tempo. Tuttavia, lei ha giurato che non si sottoporrà all’operazione senza aver prima scoperto il motivo per cui è stata abbandonata. Tra fughe dalla polizia, una straziante corsa in ospedale e la mancanza di indizi utili alla loro ricerca, Kyle darà tutto sé stesso per aiutarla. Non sa però che Mia non ha alcuna intenzione di farsi operare perché ha più paura di avere di nuovo il cuore spezzato che di morire. Un viaggio alla ricerca delle proprie radici attraverso il dolore più profondo, nella speranza di poter rinascere con maggiore forza, una storia d’amore dai risvolti imprevedibili con un ritrovato senso del sentimento…


IL MIO VOTO

Kyle è un ragazzo che sta passando un momento difficile: ha provocato un incidente autostradale in cui il suo migliore amico ha perso la vita e l'altro ragazzo che era in macchina con lui rischia di non camminare più e Kyle non riesce ad andare avanti con la sua vita, non sa come farlo perchè si sente terribilmente in colpa e si è isolato da tutto e tutti, nemmeno i suoi genitori riesono a comprenderlo. Ecco perchè arriva alla decisione di togliersi la vita, non pensa che questa meriti di essere vissuta dopo quello che ha fatto, per cui prende l'autobus e si dirige alla cascata, dove può agire indisturbato. Quello che non sa è che ha attirato l'attenzione di Mia, che lo segue perchè sospetta voglia fare qualcosa di terribile e da cui non c'è ritorno. Mia è una ragazza che ha un problema al cuore ma nonostante tutto non è convinta di operarsi, non ha mai conosciuto i suoi genitori e in modo particolare vorrebbe conoscere sua madre anche solo per sapere se l'ha mai amata e capire perchè l'ha data in adozione e ha scoperto il nome della donna e sa che deve andare in Spagna per avere le risposte che cerca, tuttavia non ha più un accompagnatore perchè chiaramente vuole fare tutto di nascosto dai genitori affidatari ed ecco quindi che segue Kyle e inventa una scusa dopo l'altra per impedigli di saltare, ma lo convince anche ad andare in Spagna con lei in modo tale da tenerlo d'occhio e da avere lei qualcuno che possa aiutarla in questa folle idea. Inizierà un'avventura che cambierà entrambi, che permetterà di conoscere tanto su di loro e di cambiare tutto.
Mia è sicuramente una ragazza particolare, qualcuno che ha le sue idee ed è determinata a portarle avanti, anche se significa stare male e spesso la si vorrebbe far ragionare, è testarda e impulsiva ma alla fine questo la porta a vivere qualcosa di incredibile.
Kyle invece deve fare tanto lavoro su se stesso per accettare quello che è successo e andare avanti perchè le cose non si possono cambiare, ma si può imparare almeno qualcosa da esse.


See you on Venus è una bellissima storia che intrattiene e diverte per le assurde avventure di Kyle e Mia, ma tratta anche argomenti molto delicati e importanti. Attraverso Kyle abbiamo modo di vedere cosa il lutto e il senso di colpa possono causare, tanto da spingere un ragazzo a decidere di togliersi la vita perchè non in grado di affrontare tale dolore. Attraverso Mia invece capiamo l'importanza delle proprie origini, la voglia di capire chi sono i nostri genitori e perchè hanno deciso di non crescerci, lei ne ha tremendamente bisogno perchè ha sempre sofferto per questo e pensa non sia un caso se ha problemi proprio al cuore, problemi gravi che tuttavia non sembrano spaventarla ma che potrebbero seriamente metterla in pericolo. Due ragazzi quindi con i loro problemi che insieme affrontano la vita a loro modo e si imbarcano in un viaggio on the road in un luogo in cui non conoscono, in Spagna, alla disperata ricerca della madre di Mia dove però hanno modo anche di visitare posti e di conoscere un po' la cultura e i piatti tipici della nazione, insomma un viaggio in senso fisico ma anche metaforico perchè dopo di questo non saranno più gli stessi.
Sono sia Mia che Kyle a raccontarci questa storia, scelta perfetta perchè così abbiamo modo di conoscere i pensieri di entrambi e di vedere i loro conflitti interiori, due ragazzi partiti per aiutarsi ma che diventano non solo amici ma qualcosa di più anche se c'è qualche segreto tra loro a separarli...
 Victoria Vinuesa con una penna molto scorrevole e ha saputo creare una storia che sa come catturare fin dalla prima pagina e che si legge in un attimo, ora sono curiosa di vedere il film!

Nessun commento:

Posta un commento