giovedì 2 novembre 2023

Recensione "Dark and Shallow Lies" di Ginny Myers Sain

               





Titolo: Dark and shallow lies
Autore: Ginny Myers Sain
Editore:Giunti
Genere: Mystery
Data di uscita: 2 Novembre 2023


E' possibile mantenere un segreto in una città popolata da sensitivi? Grey è nata in Louisiana, a La Cachette, la “Capitale mondiale del paranormale”. Una città popolata da sensitivi, immersa nel bayou del Mississippi. Una città piena di segreti. Da anni Grey torna a La Cachette solo d'estate, ma questa estate è diversa: la sua migliore amica, Elora, è scomparsa senza lasciare traccia. E Grey vuole scoprire la verità. Solo che in città tutti sembrano avere qualcosa da nascondere. E alcuni dei segreti che governano La Cachette potrebbero riguardarla da molto, molto vicino.

IL MIO VOTO


Grey è una ragazza che è nata a La Cachette, una città popolata da sensitivi, immersa nel bayou del Mississippi e fa parte di un gruppo di dodici ragazzi che sono in qualche modo gemelli, se non di sangue comunque legati da un qualcosa di magico e speciale ma a differenza degli altri ragazzi Grey non ha mai manifestato il suo potere, è l'unica tra tutti a non averlo e questo la fa sentire esclusa, quasi sbagliata. Grey ha perso la madre quando era molto piccola e quindi non vive in pianta stabile a La Cachette ma ci passa solo l'estate perchè il resto del tempo sta con il padre e questo le permette di non vedere quanto sia pieno di segreti taciuti il posto che lei vorrebbe tanto chiamare casa. E' quando però Elora, la sua migliore amica e anche una delle persone a cui era più legata, scompare, che Grey è determinata a trovare tutte le risposte, anche perchè proprio per via della sua scomparsa sta iniziando anche lei a sentire qualcosa, un potere che potrebbe forse aiutarla nella sua ricerca della verità, ma in un paese in cui si è tutti abituati a non dire la verità, trovare le risposte che cerca sarà molto difficile perchè anche se sono tutti sensitivi, non ci si può fidare di nessuno.
Grey è quindi la nostra protagonista e narratrice della storia, una ragazza che non si è mai sentita a casa con suo padre o durante l'estate a La Cachette, qualcuno che deve ancora scoprire tanto di se stessa e dei suoi poteri che non vuole rassegnarsi al mistero della scomparsa dell'amica, a costo di scoprire verità amare e infatti durante la storia avrà modo di crescere e maturare tanto.


Dark and Shallow Lies è un romanzo che ha catturato la mia attenzione fin da quando l'ho adocchiato, una storia fantasy che però sa unire anche un tocco di romance e di mystery e ci consegna una lettura per nulla scontata, dove i segreti sono all'ordine del giorno così come i colpi di scena e quello finale sicuro vi sconvolgerà. Tutto prende vita dalla scomparsa di Elora, la migliore amica di Grey, la nostra protagonista e questa ragazza non si da pace perchè non si ha un corpo, non si sa cosa le sia successo e anche se sperare che sia ancora viva è difficile, occorrono risposte.
Tante sono le persone che danno per scontato che la sua scomparsa sia legata al passato e quindi ad un vecchio assassino che già aveva sconvolto la comunità uccidendo due gemelle, tante le persone che credono a creature malvagie o ad altre superstizioni visto che ci troviamo comunque in un paese con persone che hanno poteri, ma tante altre sono anche le persone che mantengono il segreto su un passato troppo scomodo da rivelare, in cui si appoggia tanto dolore e una volta scoperchiato quel vaso di Pandora, richiuderlo è impossibile.
La verità si fa attendere, dubiterete di tutto e tutti, l'ambientazione così come le atmosfere a volte pericolose altre più misteriose, vi faranno immergere in una di quelle letture che sarà come lasciare il segno e anche per quanto riguarda la parte romance devo ammettere di esserne rimasta piacevolmente stupita, insomma una di quelle letture che secondo me sono da fare assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento