Autore: Sarah Adler
Editore: Il Castoro
Genere: Romance
Data di uscita: 18 Febbraio 2025

Millicent Watts-Cohen ha promesso a un'anziana amica che l'avrebbe riunita alla donna di cui si era innamorata quasi ottant'anni prima. E così ora si trova in viaggio da Washington alla Florida con le ceneri della signora Nash nello zaino. Certo non si sarebbe aspettata di avere compagnia in quella missione. Compagnia vivente, per lo meno. Quando il suo volo viene cancellato, infatti, si trova costretta ad accettare il passaggio offertole da Hollis Hollenbeck, un conoscente del suo ex. Tra inconsueti B&B, festival in città sperdute e cervi con aspirazioni suicide, Millie comincia a sospettare che quest'avventura non riguardi solo la storia d'amore di Rose Nash, ma forse anche la sua.
IL MIO VOTO

Millicent Watts-Cohen ha fatto una promessa ed è più che determinata a mantenerla. Dopo che si è lasciata con Josh, Millie è riuscita ad avere la vita un pelo più semplice andando a vivere a casa della sua anziana vicina, Mrs Nash, con cui ha subito stretto una forte amicizia, tanto che la donna le ha raccontato del suo passato e del suo amore per una persona che non ha mai dimenticato e con cui avrebbe tanto voluto scambiare un'ultima parola. La donna però non riesce a realizzare questo desiderio perchè viene a mancare e così Millie non esita a rintracciare la persona che tanto Mrs Nash voleva rivedere e non esita a prenotare un volo da Washington per la Florida per portarle un po' di ceneri della donna, sperando che questo le possa fare piacere. Purtroppo i piani di Millie si complicano quando a causa di un problema tecnico i voli per la giornata vengono cancellati e lei, che non può sprecare nemmeno un giorno perchè la persona che deve incontrare potrebbe venire a mancare da un momento all'altro, non sa come fare. Il caso vuole che anche Hollis Hollenbeck, un vecchio conoscente di Millie perchè amico del suo ex ragazzo, sia in aeroporto in attesa del suo stesso volo e una volta cancellato il ragazzo è pronto a partire in macchina proprio per perdere meno tempo e Millie, che è disperata, non esita a chiedergli aiuto. Hollis al principio rifiuta, non vuole avere nessuno tra i piedi ma resister a Millie è difficile, anche perchè è una ragazza bizzarra e fatta a modo suo che concede un po' troppo facilmente la fiducia agli altri e in qualche modo il ragazzo teme che non arrivi viva in Florida, per cui accetta di darle un passaggio e questo sarà solo l'inizio del loro viaggio on the road destinata a riunire in qualche modo l'amore del passato ma che potrebbe anche far nascere qualcosa nel presente..
Mrs Nash Ashes è un titolo che aveva subito attirato la mia attenzione e che sono riuscita a recuperare qualche tempo dopo l'uscita e il primo pensiero, una volta terminato, è stato: perchè non l'ho letto prima? L'ho davvero amato moltissimo.
I libri che hanno dalla loro parte i viaggi on the road mi piacciono tanto e questo perchè anche nel giro di pochi giorni abbiamo modo di vedere i personaggi cambiati grazie alla presenza di quella persona arrivata nel momento giusto, pronta a sconvolgere tutto.
In questo caso abbiamo Millie che è un personaggio davvero bizzarro: da giovane era un'attrice e quindi ha imparato presto che spesso viene riconosciuta, ancora oggi, così come si è subito allontanata dai social perchè non vuole dare al mondo quella parte privata di sè. Allo stesso tempo però è una persona che si fida estremamente degli altri, anche degli sconosciuti, è davvero un'anima buona che dà soldi a chi glieli chiede solo per aiutare.
Hollis è invece l'opposto: perennemente imbronciato, un ragazzo che si ritrova nel blocco dello scrittore e vuole arrivare in Florida in fretta per ritrovare l'ispirazione a suo modo, non aveva previsto di incontrare Millie e se al principio tollera la sua compagnia, ora dopo ora diventa qualcuno di molto importante per lui, tanto che si appassiona anche alla missione di Millie e vuole assistere al suo epilogo. E in mezzo ai capitoli del presente assistiamo a qualche capitolo ambientato nel passato che riguarda Mrs Nash in compagnia della persona che ama, così abbiamo modo di capire la loro storia e perchè è così importante che Millie mantenga la sua promessa. Ammetto di avere amato molto di più la storia tra Millie e Hollis, ma entrambe le storie non possono che essere unite dal destino e non possiamo che partire con loro per vedere dove quel viaggio li porterà.
Sarah Adler ha creato una storia che sa come far sorridere e divertire, è anche spicy al punto giusto e non me lo aspettavo, ma è anche una storia on the road intensa e toccante che tratta anche temi molto profondi e importanti e non dovete farvela sfuggire.
Nessun commento:
Posta un commento