Pagine

mercoledì 18 novembre 2020

Review "Babbo Natale fa gli straordinari" di Michele D'Ignazio

 Bookspediani, oggi vi parlo di "Babbo Natale fa gli straordinari" di Michele D'Ignazio!



Titolo: Babbo Natale fa gli straordinari
Autore: Michele D'Ignazio
Editore: Rizzoli
Genere:  Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Novembre 2020



Babbo Natale è davvero soddisfatto della sua nuova vita: il lavoro di netturbino gli piace, la cooperativa che ha aperto insieme alla Befana per produrre regali riciclando rifiuti funziona, Bice va a trovarlo tutti i giorni e le sue api producono tanto miele buonissimo. Potrebbe essere più felice? Forse sì. E a farglielo capire sarà Neve, una bambina che ha espresso un desiderio molto speciale. 


IL MIO VOTO


Babbo Natale è pronto per la sua nuova vita: è finalmente soddisfatto del suo nuovo lavoro da netturbino e la sua collaborazione con la Befana e intanto continua a leggere tutte le lettere di Natale che arrivano in anticipo, così da portersi preparare e infatti ci sono tantissime lettere che attirano la sua attenzione ma in particolare una lo spinge a riflettere, quella di una bambina di nome Neve che non vuole giochi, ma un desiderio davvero difficile da realizzare che spinge Babbo Natale stesso a riflettere intensamente su come può aiutare questa bambina, che in qualche modo sta aiutando anche lui stesso. Infatti mentre pensa a qualcosa che possa renderla felice, allo stesso tempo capisce che una volta anche lui stesso era un bambino con tanti desideri, alcuni dei quali li ha realizzati, altri che invece ha riposto in un cassetto e che forse è arrivato il momento di tirarli fuori. Ancora una volta è quindi Babbo Natale il protagonista, con l'assistenza della Befana ma l'ingresso più importante è quello di Neve, una semplice bambina che tuttavia ha il potere di spingere Babbo Natale ad ascoltare il suo cuore, il suo personaggio è quindi quello che subisce l'evoluzione più grande in questo libro perchè non è solo un personaggio famoso per tutti, ma anche una persona che merita di vedere i suoi desideri realizzati.


Con questo libricino molto breve e pieno di illustrazioni, ancora una volta l'autore ci regala grandi emozioni e risate, ma allo stesso tempo ci fa riflettere sulle tante cose che diamo per scontate. Infatti tanti bambini chiedono doni a Babbo Natale, tanti si domandano se sono davvero stati buoni da meritarsi qualcosa in regalo. Ci sono però bambini meno fortunati che non chiedono doni materiali, ma qualcosa di molto di più e questo manda Babbo Natale in crisi perchè non sa come accontentare queste richieste, allo stesso tempo però lo spinge a chiedersi che fine abbiano fatto i suoi desideri. Da quando è diventato Babbo Natale la sua vita privata è passata in secondo piano e quindi non si è più permesso di sperare in qualcosa di più, ma grazie a Neve ora sa che anche se esaudisce gli altri desideri, deve trovare il tempo anche per i suoi. Con uno stile quindi molto fresco, semplice ed ironico e tantissime illustrazioni che vanno a caratterizzare questa storia, Michele D'Ignazio ci regala una bellissima storia di Natale che rende unico e speciale questo momento così delicato, che ci insegna quindi a non mettere da parte i nostri desideri ma soprattutto ad apprezzare quello che si ha già, senza mai dare nulla per scontato.



Non perdetevi le altre recensioni




Nessun commento:

Posta un commento