Pagine

martedì 12 ottobre 2021

Review "Due volte il primo amore" di Robert Webb



Titolo: Due volte il primo amore
Autore:  Robert Webb
Editore: Rizzoli
Genere: Fiction/Fantasy
Data di uscita: 12Ottobre 2021


Impiegata in una spericolata azienda che gestisce la reputazione digitale di persone famose, Kate è una donna spavalda e volitiva, abituata a riscrivere il passato altrui. Ma dopo la morte improvvisa di suo marito Luke tutte le certezze si sfaldano e la sua vita comincia a deragliare: rifiuta di vedere gli amici, si chiude a riccio, cerca conforto nella vodka, di cui non conta più le bottiglie vuote accanto al letto. Finché un mattino – lo stesso in cui aveva deciso di farla finita – si sveglia in una stanza che non riconosce, e in un corpo giovane e scattante. Si trova nel suo dormitorio al college, nel 1992, l’anno magico della voce di Kurt Cobain: è il primo giorno di università, proprio quando, al bar del campus, aveva incontrato per la prima volta Luke. Ha fatto un salto formidabile nel tempo, ma i suoi ricordi sono intatti, e Kate sa che in quel momento, a diciannove anni, Luke era già malato. Forse stavolta può salvare suo marito. Ma il passato, anche se pensiamo di ricordarlo bene, può rivelarsi un luogo pieno di sorprese e imprevisti. Emozionante variazione sul tema del viaggio temporale, con ironia tagliente e inaspettate svolte da action movie "Due volte il primo amore" ci mette di fronte alla nostra illusione di poter cambiare, in meglio, ciò che è stato e ciò che sarà.


IL MIO VOTO


La protagonista di questo romanzo è Kate, una donna estremamente dotata per quanto riguarda i computer anche perchè lavora in un'agenzia che si occupa di dare una seconda possibilità alle persone e questo significa occuparsi di eliminare dettagli scomodi che finiscono in rete, per poter permettere a queste persone di vivere una seconda vita libera da problemi.
Kate però sta passando un periodo molto delicato perchè ha perso il marito, Luke, a causa di un tumore al cervello che è sempre stato presente nella sua vita ma che non gli ha mai provocato problemi, almeno fino a quando non l'ha ucciso e Kate si tormenta per questa cosa, perchè pensa che se fosse stata più attenta alle avvisaglie, avrebbe potuto salvare l'uomo che ama e invece ora è costretta a far fronte ad una vita senza di lui. E' per questo che cerca in tutti i modi di sabotarsi, anche per quanto riguarda il lavoro, perchè stanca di tutto e tutti. Eppure un bel giorno succede qualcosa di incredibile: si risveglia in una vita di tanti anni prima, più precisamente nel momento in cui conosce Luke e Kate non può fare altro che dargli una seconda occasione: non sono ancora marito e moglie e quindi Luke non ha motivo di crederle, ma Kate è determinata a dargli la seconda possibilità che merita e questa sua avventura nel passato sarà incredibilmente bizzara e piena di imprevisti e chissà se il suo intervento finirà per cambiare le cose.
Kate è quindi una protagonista che conosciamo nel presente come una donna disperata perchè ha perso il marito, non esita a mandare all'aria anche il suo lavoro, quando scopre dettagli non troppo chiari su alcuni clienti, ma quando si ritrova nel passato non esita a dimostrarsi coraggiosa e forse anche un po' pazza, ma determinata a tutti i costi a salvare il suo Luke.


Questo romanzo è difficile da classificare in un solo genere perchè ha elementi romance che riguardano appunto la storia d'amore di Kate e Luke nel presente e vediamo la donna soffrire molto per la sua scomparsa, ma non appena torna nel passato non esita a cercare di salvarlo; abbiamo quindi una parte fantasy perchè tornare indietro nel tempo non è cosa da tutti e occorre un pizzico di fantasia per questo e per finire l'ultima parte del romanzo si focalizza su una parte più mystery che riguarda il lavoro della protagonista e quindi le conseguenze che la donna ha causato ribellandosi al lavoro. Ma il tema portante della storia sono le seconde occasioni: il romanzo infatti si divive in tre parti e in ognuna di esse questo tema è predominante. Infatti nella prima parte viene approfondito il lavoro di Kate e il fatto che la donna sia stanca di dare seconde possibilità a determinate persone, nella seconda parte, quando Kate torna nel passato, è Luke che potrebbe avere una seconda possibilità mentre nella terza parte sarà solo Kate, dopo tutto quello che ha affrontato, a cercare di averla.
E' un tema sicuramente importante perchè ci fa capire che tutti meritano una seconda occasione, indipendentemente da tutto e si sposa bene con il romanzo e i suoi ingranaggi.

Nessun commento:

Posta un commento