venerdì 21 luglio 2017

TGIF- Book Whispers#5: I libri consigliati di questa settimana

Cari bookspediani siete pronti per i consigli della settimana?
Io e Sandy de La stamberga d'Inchiostro abbiamo deciso di consigliarvi ogni venerdì i libri più belli che abbiamo letto durante la settimana e che meritano una menzione speciale! Siete pronti?




Per sempre o per molto, molto tempo di [Carter, Caela]
Titolo: Per sempre o per molto, molto tempo
Autore: Caela Carter
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  18 luglio 2017 

TRAMA:


 Sballottati per anni da una famiglia all'altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati: Siamo creature dell'oceano, siamo figli del caos, si ripetono, formulando strampalate teorie sulle proprie radici. Solo una cosa potrebbe convincerli del contrario: l'amore di Persona, la donna che finalmente li adotta e che non li abbandonerà mai, anche se a Flora le parole restano spesso sospese tra le labbra e Julian non può fare a meno di nascondere il cibo nell'armadio. Insieme a Persona il viaggio di Flora e Julian alla ricerca delle proprie origini può cominciare. A ogni tappa una nuova scoperta li attende: la sicurezza che l'affetto di una mamma dura Persempre, che solo partendo dal passato si può costruire il futuro e, soprattutto, che famiglia è qualsiasi nucleo di persone che insieme vive, cresce, ama.

"Pensavo di non credere alla storia di Persempre.
Pensavo di non esserne capace. 
Adesso però che tutto sta cambiando mi accorgo che forse avevo iniziato a crederci"


La storia di Flora e Julian è una storia che arriva dritto al cuore per la sua semplicità ma soprattutto per la difficile realtà di cui parla.
Tante volte i bambini in affido passano anni prima di trovare una casa che li accolga per sempre e ancora molto tempo dopo sono dubbiosi perchè nulla è mai definitivo e aprire il proprio cuore al per sempre è davvero difficile.
Non ci sono parole per descrivere la sua bellezza, potete semplicemente leggerlo e innamorarvene.





Titolo: Mentre il tempo brucia
Autore: Mary Higgins Clark 
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Mystery
Data di uscita: 18 aprile 2017

TRAMA:

A ventisei anni Delaney Wright ha già bruciato le tappe della sua carriera di giornalista. Sta per diventare una vera e propria star, perché è lei a occuparsi del processo più discusso del momento e sarà sempre lei a lanciare le ultime notizie sul caso al telegiornale più visto della giornata. Dovrebbe essere una ragazza felice, quindi, ma le soddisfazioni professionali non riescono a distoglierla da un pensiero fisso, quasi un’ossessione ormai. Delaney, infatti, desidera con tutte le sue forze scoprire la vera identità della madre biologica, che non ha mai conosciuto. Gli unici che conoscono la verità, ma che hanno deciso di tenere il segreto, per il momento, sono Alvirah e Willy Meehan, i due maturi coniugi che si sono trasferiti a New York dopo aver vinto un’enorme somma di denaro alla lotteria. Al processo, intanto, l’imputata Betsy Grant, che è accusata di aver ucciso il ricchissimo marito malato di Alzheimer, rifiuta il patteggiamento, decisa invece a provare la propria innocenza. In ballo c’è una grossa eredità, e anche il suo figliastro Alan Grant non vede l’ora che tutto finisca: deve mantenere l’ex moglie e i figli, per non parlare della montagna di debiti che ha contratto con creditori tutt’altro che pacifici. Il corso della giustizia però prende una piega imprevista: le prove contro Betsy sembrano diventare schiaccianti, e Delaney rimane la sua unica salvezza, la sola persona che le crede. Mentre il tempo brucia.

 Mary Higgins Clark è un'abile narratrice che mi ha catturato fin dalla prima pagina e mi trascinato in una storia ricca di segreti e dubbi che ho divorato nel giro di qualche ora.
Tanti sono i protagonisti, eppure l'intreccio della storia è talmente ben studiato da far incastrare abilmente tutti i pezzi senza nessuna forzatura.






Titolo: La rivincita di una libraia
Autore: Cynthia Swanson
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 22 giugno 2017 

TRAMA:


Una libreria da salvare
Due vite tra cui scegliere
E la felicità come unico traguardo


Si dice che la vita sia tutta una questione di scelte: si prende una strada, ma poi si vorrebbe tornare indietro, convinti che tutto avrebbe potuto essere diverso. È quello che sta capitando a Kitty che, a trentotto anni, delusa dall’uomo che credeva essere l’amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all’amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene ma non ha intenzione di mollare, perché non riesce a immaginarsi una vita diversa da quella in cui si sente al sicuro.
Eppure, proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna che ha fatto altre scelte. Accanto a lei un marito premuroso, tre splendidi figli, di cui fa la mamma a tempo pieno, e uno stuolo di amici che la ammirano e la fanno sentire amata. All’inizio Kitty sembra non dare troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l’incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà far altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi veri desideri. Perché il confine tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere è molto sottile e quando sogno e realtà si mescolano, le conseguenze sono del tutto imprevedibili


La rivincita di una libraria è un bellissimo romanzo che esplora il "e se".
La vita della protagonista è nettamente divisa in due ed è difficile capire quale sia la vita vera e quale l'illusione.
La linea tra la realtà e il sogno è molto sottile, soprattutto quando è proprio Kitty a non capire se si sente più realizzata come madre o come donna in carriera.
E' davvero possibile avere tutto?


Per oggi cari bookspediani è tutto!
Noi vi diamo appuntamento alla settimana prossima.
E non dimenticate di controllare i consigli di Sandy!





1 commento:

  1. Per sempre o per molto, molto tempo ha davvero un suo perché. Un romanzo che parla di bambini in affido ancora non l'avevo mai individuato...

    RispondiElimina