venerdì 6 luglio 2018

Cinque cose che#14 - Cinque libri più belli letti quest'anno


rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers a cadenza occasionale


Buon pomeriggio bookspediani.
E' da un po' che manco alla rubrica ma ho deciso di ritornare proprio nel momento più difficile, quando devo scegliere i cinque libri più belli letti fino ad ora!





Titolo: L'albero delle ossa
Autore: Kim Ventrella
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 22 marzo 2018 

TRAMA: 

Quando Stanly trova un osso in giardino, non potrebbe essere più felice. È una scoperta sensazionale, che gli farà vincere di sicuro un importante concorso fotografico per giovani archeologi. Certo, trovare un osso in giardino è piuttosto strano. Ancora più strano è il fatto che l’osso cresca e in pochi giorni diventi uno scheletro intero, capace di saltare fuori dal terreno, ballare e fare numeri stravaganti. Mentre Stanly è dubbioso, la sua sorellina, Miren, è contentissima di avere uno scheletro per amico e i due diventano presto inseparabili. È proprio quest’ultima, infatti, afflitta da una grave malattia respiratoria, a entrare subito in sintonia con lo scheletro, che chiama Princy, e a trascorrere con lui molto tempo. Stanly ha paura dell’amicizia che lega la bambina allo scheletro ma, con l’aiuto dell’amico Jaxon e della Tata Francine, l’unica adulta che riesca a vedere lo scheletro, arriverà a capire che quella strana creatura è lì per il bene di Miren, e vuole aiutare la piccola e la sua famiglia a dirsi addio con coraggio e speranza.




Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autore:  Francesca Zappia
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 7 Marzo 2018

TRAMA:

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi..


Titolo: La lista delle cose che non dimenticherò mai
Autore: Val Emmich
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 22 maggio 2018 

TRAMA:

La storia luminosa di un'amicizia improbabile tra un uomo spezzato e una bambina impossibile da spezzare.

La piccola Joan ricorda tutto, ma proprio tutto. Non lo fa apposta. Ha un "disturbo della memoria autobiografica". Si ricorda qualunque giorno della sua vita... in ogni minimo dettaglio. Per esempio, quante volte sua madre ha pronunciato la frase «Non sbaglia un colpo» negli ultimi sei mesi (ventisette) o che cosa indossava quel giorno di sei anni fa in cui il nonno la portò a pescare (degli orrendi calzettoni). Ma Joan non vuole essere la bambina che ricorda tutto. Vuole essere la bambina che nessuno può dimenticare. E forse l'occasione per farsi ricordare arriva quando viene a stare a casa sua Gavin, un amico di gioventù del papà e come lui cantante e musicista. Joan lo conosce da sempre, e decide di farsi aiutare da lui nell'impresa che la renderà famosa: vincere il Concorso per nuovi cantautori indetto dalla sua scuola. Ma Gavin, purtroppo, non può aiutare nessuno: ha appena perso il suo compagno, Sydney, e con lui anche la gioia di vivere. Così, sarà Joan ad aiutare Gavin. A ricordare. I momenti che lui e Sydney hanno vissuto insieme, le piccole cose, ogni dettaglio che la bambina, negli anni, ha immagazzinato nella sua portentosa memoria. E, in cambio, forse, Gavin la aiuterà a scrivere la sua canzone... 




Titolo: L’anno in cui imparai a raccontare storie 
Autore: Lauren Wolk
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 maggio 2018

TRAMA:

Come Il buio oltre la siepe, a cui è stato paragonato da tutti i critici che l’hanno recensito, questo libro è la sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile. Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.




Titolo:  Mosquitoland
Autore: David Arnold
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 12 Giugno 2018

TRAMA:

Mim, sedicenne cocciuta e altrettanto brillante, scappa di casa e dai terremoti che l'hanno sconvolta - il divorzio dei suoi, Kathy, la nuova fiamma di papà, e le loro affrettate nozze, una sorellastra in arrivo - direzione Cleveland, dove conta di ritrovare la madre malata. Durante il viaggio, ad accarezzare la sua vita ci saranno tutte le emozioni del mondo: la saggezza, nei panni di una vecchia signora con una scatola piena di segreti e di non detti; la paura, nelle mani di un maniaco che lei saprà tenere a bada; la tenerezza, nel mondo sospeso di un ragazzo down; l'amicizia, forse l'amore, negli occhi di Beck. Ad aspettarla nella sua vecchia casa, invece, troverà Kathy, e una verità che non si aspetta.





Ammetto di aver sudato, non si possono chiedere solo cinque libri più belli, è un crimine!
Ma invece i vostri quali sono?















2 commenti:

  1. Ciao! Tra questi mi piacerebbe leggere Mosquitoland e non conoscevo "L'albero delle ossa", ma ora mi sa proprio che lo aggiungerò alla wishlist. Anche se penso che provochi molte lacrime.

    RispondiElimina
  2. Ti ho trovato fra le stelle *-* L'ho adorato!

    RispondiElimina