lunedì 18 gennaio 2021

Review "Assedio e Tempesta" di Leigh Bardugo

Bookspediani oggi vi parlo di "Assedio e Tempesta" di Leigh Bardugo!


Titolo:
 Assedio e Tempesta
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy

Data di uscita:19 Gennaio 2021


"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.


IL MIO VOTO


Alina torna ad essere la protagonista di questo secondo romanzo, una ragazza la cui vita è completamente cambiata perchè da che sembrava essere nessuno degno di nota, è diventata una delle Grisha più potenti e soprattutto qualcuno che può salvare il regno di Ravka. Tuttavia una persona così conosciuta e importante ora è sotto gli occhi di tutti, c'è chi la vede come una santa o una salvatrice, ma c'è anche chi non sa cosa provare nei suoi confronti e poi c'è l'Oscuro, colui che brama il suo potere e che lo desidera a tutti i costi per cambiare Ravka, ovviamente non in meglio. Il personaggio di Alina quindi in questo secondo libro è molto più introspettivo ma anche più consapevole di se stessa: è costantemente costretta a scappare e a nascondersi per paura di essere trovata e usata, ma allo stesso tempo capisce il suo potenziale e il suo valore, sa di essere una Grisha potente a cui portare rispetto e sa anche che potrebbe cambiare le cose in meglio, se solo avesse accesso a più potere ed è quindi questa la sua missione, cercare di salvare il suo mondo e allo stesso tempo mostrarsi sicura di se stessa, qualcosa che ovviamente va in netto contrasto con quella che è sempre stata e questo la fa spesso scontrare con Mal, il quale non può che starle accanto ma allo stesso tempo non riconosce la ragazza che è sempre stata la sua migliore amica. Questo libro non è affatto facile per Alina perchè deve capire chi vuole essere per se stessa e per il suo mondo, spesso deve fingere e la recita non fa che renderle più difficile tornare alla realtà, un mondo lontano ormai da una ragazza sola e impaurita perchè si deve dimostrare forte e pronta a lottare per Ravka. Ci sono stati dei momenti in cui non sono davvero riusciuta a capire i suoi comportamenti, ma devo ammettere che il suo percorso imperfetto mi piace perchè la rende una protagonista umana e come tale spesso può sbagliare.


Se Alina continua ad essere la figura femminile di riferimento, ci sono tre protagonisti maschili che non possono essere l'uno più diverso dall'altro, ma che ovviamente non possono che piacere. L'Oscuro continua ad essere uno dei personaggi più cattivi ed enigmatici di sempre, è impossibile infatti prevedere le sue mosse così come è difficile capire se quello che dice è vero oppure no. In questo secondo libro ha un ruolo un pelo più marginale, ma la sua presenza si fa sentire molto e devo dire che sono curiosa di vederlo nel libro finale perchè fino ad ora il suo percorso è davvero imprevedibile e non so se potrebbe stupire nel finale oppure confermarsi uno dei migliori cattivi di sempre. A differenza di tanti,a me personalmente piace Mal, è un personaggio che in questo libro viene descritto quasi in funzione di Alina poichè è pronto a tutto per proteggerla così come è disposto anche a mettere da parte i suoi sogni per seguirla e per starle accanto, ha piena fiducia in lei ed è quel ragazzo che l'ha sempre difesa, quello che l'ha sempre voluta sia che fosse una semplice ragazza sia che sia una Grisha tra le più potenti. Anche lui non è perfetto, ha i suoi momenti e spesso i suoi silenzi portano a qualcosa di molto più grave, ma è davvero un bravo ragazzo che cerca di fare il possibile per aiutare la persona a cui tiene, anche se spesso non la comprende. E in questo romanzo c'è un nuovo personaggio che tutti stavamo aspettando, forse uno dei migliori di questo libro proprio per il suo essere una novità: Nikolai è esattamente il personaggio di cui avevamo bisogno, un ragazzo ironico che non ha problemi a dire quello che pensa e a fare quello che pensa sia giusto, a volte sbagliando altre volte salvando delle vite, insomma con lui è stato amore a prima vista e devo ammettere che sono sempre più curiosa di vedere cosa farà nel terzo libro.


La prima parte di Assedio e Tempesta vede Alina e Mal essere ben lontani dalla Faglia d'Ombra, in incognito per non permettere all'Oscuro di trovarla e quindi di impossessarsi del suo potere. Il potere di fatto è l'elemento chiave di questo secondo libro perchè tutti i personaggi lo bramano. All'Oscuro serve Alina per poter governare su Ravka, solo con il suo potere e con l'amplificatore che porta al collo può farlo e quindi la ricerca sulla ragazza è primaria per lui, il quale è disposto a tutto pur di trovarla, anche a minacciare Mal per far leva su di lei e viceversa. Ma anche la stessa Alina, una volta venuta più a conoscenza del suo potenziale, non può fare altro che desiderare più amplificatori, di fatto più potere per poter salvare Ravka dall'Oscuro. E' proprio la brama di potere a rendere Alina ben diversa dal primo libro, da quella ragazza spaventata che non sapeva di esser una Grisha, ormai è una combattente che non vuole tirarsi indietro davanti ad una guerra, anche se potrebbe costarle i suoi amici e i suoi soldati. Nikolai stesso brama il potere, vuole ovviamente che Ravka sia al sicuro ed è disposto a  tutto per farlo, a fingersi chi non è così come ad agire fuori dagli schemi, mettendosi in pericolo, ma ottenendo di fatto dei risultati. C'è una guerra all'orizzonte e bisogna essere preparati ad affrontarla e la Bardugo in questo libro infatti pone le basi per prepararci al gran finale, facendoci spesso dubitare dei personaggi perchè è difficile capire chi sia davvero dalla parte giusta, quando di fatto tutti vogliono il potere per cambiare le cose ed è questo, unito a molta più magia (o piccola scienza se vogliamo) a rendere questo romanzo davvero magico, oscuro e intrigante.


Assedio e Tempesta a mio avviso è un perfetto secondo romanzo che riprende da dove si era interrotto il primo e ci prepara a quello che si prospetta essere un terzo e ultimo libro spettacolare. Ci sono sicuramente colpi di scena e grandi rivelazioni, così come evoluzioni dei protagonisti ma la grande novità è la presenza di Nikolai che devo ammettere rialza di non poco questo romanzo perchè la sua ironia e la sua simpatia, ma anche la sua voglia di cambiare il mondo danno una grossa scossa ad Alina e ovviamente al romanzo stesso. La Bardugo, come aveva fatto nel primo libro, affida ad Alina la narrazione del romanzo e pertanto è lei che seguiamo da più vicino, devo ammettere quindi che mai come in questo libro mi sarebbe piaciuto avere altri punti di vista, per avere un disegno molto più globale della storia. Lo stile dell'autrice risulta essere come sempre fluido e scorrevole e le trecento pagine che compongono la storia scivolano via in un attimo, creando grande aspettativa per quello che sarà sicuramente un capitolo conclusivo semplicemente spettacolare. Assedio e Tempesta conferma la bellezza di questa serie, che sebbene in originale sia stata pubblicata tanti anni fa, io trovo davvero unica e in grado di tenere testa ai fantasy di oggi che spesso vogliono complicare troppo le cose per farsi notare, mentre invece con la Bardugo si va sul sicuro perchè è ormai una garanzia: lei come autrice, così come il mondo che ha creato, che non smette di approfondire, e i suoi personaggi, di cui ormai non posso più fare a meno.


Non perdetevi le altre recensioni





Nessun commento:

Posta un commento