domenica 28 novembre 2021

Recensione "Betsy e Mr Tigre - Un mare di draghi" di Sally Gardner

 



Titolo: Betsy e Mr Tigre - Un mare di draghi
Autore: Sally Gardner
Editore: Terre di mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Novembre 2021



Un frutteto subacqueo dove crescono mele d'oro. Una famiglia di draghi marini a guardia del frutteto. Una ciurma di pirati cattivissimi che vuole rubare le mele d'oro. E un raro uovo di drago scomparso... Che le cose siano collegate? Per Betsy e Mr. Tigre si profila un'altra incredibile avventura! 

IL MIO VOTO

Betsy e Mr Tigre sono tornati in questa nuova avventura tutta da scoprire. Ancora una volta abbiamo Betsy che è la protagonista assoluta di questa storia, una ragazzina decisamente speciale che ha una madre sirena che non vive con lei ma che può vedere spesso e un padre sempre pronto a starle accanto. Fin da quando ha vissuto la prima indimenticabile avventura con Mr Tigre non vede l'ora di viverne un'altra ed ecco perchè lo sta aspettando al varco. Del resto qualcosa di strano sta certamente accadendo perchè nel fondale marino esiste un frutteto speciale dove crescono mele d'oro e una ciurma di pirati cattivissimi ne è venuta a conoscenza, per questo questi frutti sono da proteggere a tutti i costi e infatti l'autrice non solo ci racconta la storia di Betsy, ma ci mostra da vicino anche la missione dei pirati e la loro determinazione nel conquistare qualcosa di così allettante.
Ecco perchè la presenza di Mr Tigre non può mancare e infatti Betsy è pronta a vivere una nuova avventura e salvare quindi la situazione. E' sempre molto facile amare Betsy, la sua famiglia bizzarra e soprattutto vederla anche alle prese con la sua natura acquatica perchè la madre è comunque una sirena e Betsy non può scoprire il suo mondo, visto che lei non ha determinate abilità, ma la donna sa come aiutarla in questo caso, facendole conoscere un pezzo del suo mondo. Inutile dire che la vita spensierata e giocosa di Betsy non dura tanto e quindi il lettore agogna questa nuova avventura, più bizzarra ma anche più intrigante della prima.


Sally Gardner è un'autrice che avevo già scoperto e amato grazie alla prima avventura di Betsy e Mr Tigre e devo ammettere che aspettavo con grande ansia questa seconda storia. 
Come la precedente, la scrittura a penna blu viene mantenuta, così come le stesse illustrazioni che non mancano mai e sono sempre in blu, qualcosa di originale e particolare che personalmente adoro.
Ho trovato la storia molto più bizzarra della prima ma anche più divertente e interessante, il fatto che conoscessi già Betsy e questo mondo così particolare mi ha reso davvero immediata la lettura e infatti tornare a vivere queste avvventure è stato un vero piacere.
Non è solo divertimento, guai e pericoli questa storia ma si parla anche della famiglia di Betsy e di come si possa cercare di essere uniti, nonostante le piccole differenze, si parla di fare la cosa giusta e soprattutto di mettere in pericolo la propria vita pur di aiutare, insomma una lettura che può apparire solo per ragazzi ma che sa anche come appassionare i lettori più grandi e che ovviamente richiede a gran voce una nuova storia, che spero arrivi presto perchè è qualcosa che mi diverte, mi intrattiene, mi fa riflettere su qullo che ho appena letto e soprattutto  mi fa stare bene, qualcosa che non va mai dato per scontato.

Nessun commento:

Posta un commento