martedì 24 maggio 2022

Review "Dammi solo un per sempre" di Sara Purpura

 


Titolo: Dammi solo un per sempre
Autore Sara Purpura
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 24 Maggio 2022



Il capitolo finale della storia d'amore di Liam e Breanna. La storia tra Liam e Bre è appena decollata, ma va incontro a ostacoli che rischiano di interromperla. Riusciranno ad essere più forti della paura e a combattere per il loro amore?

IL MIO VOTO


Il primo capitolo di questa dilogia ci aveva lasciato senza parole, con una Breanna alle prese con l'ennesimo tradimento della madre non solo a livello emotivo ma a livello anche fisico perchè le ha inferto una cicatrice che non guarirà mai per davvero e che la ragazza porterà con sè per tanto tanto tempo e questo ovviamente le fa riconsiderare tutto, in modo particolare il suo rapporto con Liam visto che sa essere un ragazzo che non merita lei come ragazza, qualcuno che è spezzato e che è rovinato per sempre ed è per questo che sceglie di allontanarlo, per il suo bene, senza  considerare davvero quello che vuole il ragazzo. Infatti Liam è sempre più convinto che Breanna sia la persona giusta per lui e quindi è pronto a lottare per stare con lei, anche se questo significa accettare di essere allontanato per qualche tempo, perchè sa che in qualche modo tornerà da lei. E del resto così come Breanna deve fare i conti con la sua famiglia e con le cicatrici che porta, anche Liam presto dovrà affrontare suo padre e capire chi è davvero sua madre, così come dovrà lottare per il suo futuro perchè qualcuno è determinato a rovinarlo e potrebbe riuscirci. Insomma questi due ragazzi all'apparenza così diversi sono molto più simili di quello che credono, infatti sono pronti a mettere sempre prima l'altro perchè decisi ad affrontare i momenti di difficoltà da soli, entrambi hanno cicatrici sia dentro che fuori che li rendono semplicemente loro e quindi una volta accettato questo, potranno avere il loro lieto fine, ma se ce la faranno lo lascia decidere a voi.
Io posso dirvi che non sempre ho compreso Breanna e le sue azioni, così come i suoi pensieri: è sicuramente abituata a cavarsela da sola e a sapere che bene o male tutti la deluderanno, quindi preferisce allontanarsi lei prima di essere allontanata ma in questo secondo romanzo il suo personaggio avrà una bella crescita.
Liam invece è impossibile non amarlo, anche quando vive i suoi momenti peggiori cerca sempre in qualche modo di uscirne e di combattere per quello in cui crede e per chi ama.


Come era avvenuto per il primo romanzo, anche in questo secondo titolo Sara Purpura ci permette di immergerci in questa storia attraverso il punto di vista di entrambi i protagonisti e quindi assistiamo da vicino ai pensieri sia di Breanna che di Liam, entrambi ben lontani da arrivare al loro per sempre felici e contenti perchè la vita in qualche modo offre loro sempre limoni e non sempre è facile vedere il lato positivo e trasformarli in limonate.
Una parte fondamentale della storia resta la famiglia dei ragazzi: Breanna infatti ha sempre avuto una madre a cui lei stessa ha badato e l'alcol l'ha resa ben diversa dall'essere qualcuno di amorevole, tanto che l'ultimo incontro tra le due non è andato affatto bene e per quanto sia sua madre, Breanna deve considerare tutto quello che ha passato per poterla anche solo vedere. Per fortuna ora può contare su sua zia e su suo cugino e forse anche su un'altra persona che potrebbe tornare nella sua vita.
Anche Liam puà contare ora come ora su suo padre, mentre invece ha finalmente capito che tipo sia sua madre e non è felice di averla nella sua vita. Per Liam è inoltre molto importante il suo futuro a livello sportivo e anche in questo caso per lui non sarà tutto in discesa il percorso. Insomma questi due personaggi verranno nuovamente messi a dura prova così come il loro amore dovrà affrontare tanti ostacoli, ma Sara Purpura con la sua penna semplice e scorrevole non può che condurci in un vero e proprio giro sulle montagne russe che il lettore vuoel finire al più presto per capire come si concluderà la storia ma al tempo stesso, una volta arrivati alle ultime pagine, già si sente la mancanza dei personaggi.
Dammi solo un per sempre è la perfetta conclusione alla storia tormentata, intensa ma impossibile da non amare di Liam e Breanna e io vi consiglio di leggerla assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento