venerdì 3 giugno 2022

Recensione "Soul Riders - L'isola dei cavalli" di Helena Dahlgren

  




Titolo: Soul Riders - L'isola dei cavalli

AutoreHelena Dahlgren
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 26 Maggio 2022



Il primo volume della serie Soul Riders, ispirata al videogioco Star Stable. Quattro ragazze, quattro cavalli e un legame magico molto speciale. Quando Lisa si trasferisce sull'isola di Jorvick, non è molto contenta. Non è facile ricominciare da capo, e poi non ha nessuna voglia di avere a che fare con i cavalli che popolano il posto. Finché non incontra Starshine: un magnifico esemplare dalla criniera azzurra... Possibile che sia magico? E poi ci sono Alex, Linda e Anne, che diventano ben presto le sue migliori amiche. Insieme, scoprono che un grande destino le aspetta: sono le leggendarie Soul Riders, che in sella ai loro cavalli devono affrontare il ritorno di un'antica minaccia. Sull'isola dei cavalli la magia è dietro l'angolo, e Lisa, Alex, Linda e Anne dovranno mettercela tutta se vogliono salvare il loro mondo. Unisciti alle Soul Riders nella loro avventura sulla magica isola di Jorvik.

IL MIO VOTO


Lisa è la protagonista di questa storia, una ragazza che si trasferisce col padre nell’isola di Jorvik e non è molto contenta della cosa perché significa lasciare tutto quello che conosce, città ma anche scuola e amici, per qualcosa di sconosciuto. Oltre a questo la ragazza può contare solo sul padre perchè ha perso la madre proprio a causa dei cavalli e questa passione che ha sempre avuto per loro, in qualche modo si è affievolita perchè le ricorda quello che ha perso. L'isola di Jorvik dovrebbe essere un nuovo inizio ma ben presto torna la solita routine con Lisa che è spesso sola e con il padre che è continuamente al lavoro.
L’isola di Jorvik è molto famosa per i cavalli che la popolano e Lisa non ci vuole avere niente a che fare, questo fino a quando non conosce Starshine che è più di un semplice cavallo, anche se la nostra protagonista ancora non lo sa, qualcuno che sembra capirla ma anche dipendere da lei e infatti accadono sempre cose strane quando i due sono insieme.
E Lisa stranamente riesce a fare subito conoscenza con alcune ragazze del posto come Alex, Linda e Anne che diventano presto le sue migliori amiche e del resto sembra proprio destino che si adorino perché le ragazze sono le leggendarie Soul Riders e i loro cavalli sono assai speciali perché magici e insieme dovranno affrontare grandi avventure ma anche grandi pericoli perché il nemico è sempre dietro l’angolo e il destino del mondo pesa sulle loro spalle.


Non ho saputo resistere a questa storia fantasy che parli di cavalli magici, di quattro ragazze destinate a sconfiggere un nemico pericoloso ma anche di tanti temi attuali.
In primis abbiamo una protagonista che si sente spesso la nuova arrivata, non ha mai un posto da chiamare casa e questo le pesa molto sulle spalle soprattutto perchè da quando è morta la madre sta lontana dai cavalli che erano la sua fonte di maggiore gioia e quando il padre è impegnato al lavoro, si trova di fatto sola.
Per fortuna nell'isola di Jorvik tutto cambia perchè presto si affeziona ad un cavallo speciale, Sunshine, e riesce a fare amicizia con altre tre ragazze che la fanno sentire finalmente accettata, parte di qualcosa, e questo la spinge ad aprirsi ma anche a dare una seconda occasione ai cavalli stessi.
La parte fantasy per ora è accennata, nel senso che l'autrice ci presenta queste quattro ragazze e questi cavalli speciali e ognuno di essi ha un simbolo particolare così come un dono da scoprire, insieme formano le Soul Riders e hanno il compito di proteggere chi vuole attaccarle e in questo caso il nemico non ci metterà troppo ad uscire allo scoperto e posso dirvi che proprio quando arriva la parte più bella, la storia si interrompe per cui non vedo l'ora di avere presto il seguito della storia.
Io posso dirvi che Helena Dahlgren ha creato una storia molto originale, la sua penna è assai scorrevole e la lettura quindi si divora in un attimo e si ha una gran voglia di ritrovare molto presto Lisa e le altre Soul Riders perchè tante avventure e pericoli le attendono, siamo ancora all'inizio e tutto può succedere!

Nessun commento:

Posta un commento