martedì 6 dicembre 2022

Recensione "Shatter Me - Le novelle" di Tahereh Mafi

  




Titolo: Shatter Me - Le novelle
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 25 Novembre 2022


Le esplosive rivelazioni di Defy Me hanno lasciato i lettori sconvolti e alla disperata ricerca di risposte. Grazie alla novella Reveal Me, avranno l’opportunità di tornare nell’universo di Shatter Me e di scoprire attraverso la voce di Kenji cos’è accaduto tra lui e Nazeera prima dell’incredibile finale di Imagine Me. Believe Me è la quinta e ultima novella della serie, e racconta gli eventi successivi a Imagine Me. Juliette e Warner hanno combattuto per abbattere definitivamente la Restaurazione, ma nonostante la vittoria la vita nell’èra postbellica non è facile: con le poche risorse a loro disposizione, i due protagonisti e i loro compagni ce la mettono tutta per ridare un po’ di stabilità al mondo. Warner, però, non pensa solo alla politica. Da quando ha chiesto la mano di Juliette non vede l’ora di sposare la persona che più ama al mondo, ma con tutto il caos che li circonda e i doveri di entrambi celebrare il matrimonio sembra una missione impossibile. Riusciranno a rendere ufficiale il loro amore e a essere felici insieme?

IL MIO VOTO

Ancora una volta le novelle si aprono con la voce di Kenji e in particolare in Reveal Me abbiamo modo di vederlo più da vicino a che fare con Nazeera e con i sentimenti che sta provando per lei, qualcosa di diverso per il nostro ragazzo perchè siamo abituati a vederlo combattere e ad avere il suo bellissimo rapporto di amicizia con Juliette per cui vederlo alle prese con questioni amorose è qualcosa di strano ma che non può che fare piacere, soprattutto perchè la sua voce nella seconda trilogia della serie si è fatta molto importante, così come la sua storia e devo ammettere che mi è piaciuto molto ritrovarlo in questa nuova veste.
Ammetto però che la novella che non vedevo l'ora di leggere è proprio Believe Me e questo perchè è una storia particolare, non solo vede di nuovo Juliette e Warner al centro dell'attenzione ma perchè dopo questa novella la serie è ufficialmente conclusa e la parte più difficile è sicuramente questa, dirle addio.
La fine di Imagine Me mi aveva lasciata un poco con l'amaro in bocca, l'avevo trovata un pelo affrettata e quindi Believe Me era qualcosa che dovevo assolutamente avere, qualcosa che la Mafi ha fatto sicuramente per far capire ai fan che non si era dimenticata dei personaggi a cui tanto ci siamo affezzionati.


Dopo Imagine Me quindi tante cose sono cambiate e finalmente Juliette e Warner possono pensare al loro futuro e quindi abbiamo un Aaron decisamente diverso perchè non tanto focalizzato sulla politica quanto più su Juliette e sul fatto che potrebbe essere in pericolo in qualsiasi momento, ma siccome le ha fatto una proposta di matrimonio, non vede l'ora di sposarla e tutto sembra mettersi in mezzo così come la stessa Juliette a volte sembra strana, come se volesse rimandare il momento e questo getta tanti dubbi su Warner e su cosa potrebbe succedere. Abbiamo quindi modo di ritrovare quel Warner innamorato che dubita di tutto, anche di Juliette e del suo amore visto che è difficile trovare un momento per sposarsi. Ma la loro storia in questa novella è davvero spettacolare, tanti sono anche i momenti di intimità e devo dire che non mi aspettavo questo risvolto dalla Mafi, è stata davvero una lettura che mi ha tenuto incollata alle pagine come poche cose, una storia che volevo assolutamente leggere proprio per come erano andate le cose con Imagine Me e che ha dato sicuramente la giusta conclusione ad una serie che ho amato tanto e che nella seconda trilogia ha messo un po' in discussione tutto. Ammetto che è stato più difficile del previsto salutare Aaron e Juliette in modo definitivo e quindi se la Mafi volesse ogni tanto far uscire altre novelle, non mi tirerei certo indietro, però tra tutte Believe Me è quella che più ho amato e che più porto nel cuore!

Nessun commento:

Posta un commento