martedì 6 dicembre 2022

Recensione "Fuga di Natale" di Sarah Morgan




Titolo: Fuga di natale
Autore:  Sarah Morgan
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Romance
Data di uscita: 8 Novembre 2022


Per Christy Sullivan la Lapponia doveva essere la destinazione ideale per trascorrere le feste natalizie con la famiglia e la sua migliore amica Alix. Ma quando si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale in piena regola si rende conto che ciò di cui ha un disperato bisogno è prima di tutto del tempo da trascorrere sola con il marito. E a quel punto c’è un’unica soluzione: sua figlia partirà per la Lapponia insieme ad Alix, e loro le raggiungeranno nel cottage di zia Robyn il giorno di Natale. Certo, è un grande favore da chiedere, ma altrimenti a cosa servono gli amici? In effetti Alix farebbe qualunque cosa per Christy… ma la sua richiesta le toglie il sonno. Perché l’istinto le dice che c’è qualcosa che non va anche se la sua amica non ne parla. Come se non bastasse, quando arriva in quel cottage isolato nel cuore della Lapponia, Alix si ritrova di fronte nientemeno che Zac, la sua nemesi del passato. E nemmeno le gelide temperature artiche riescono a raffreddare le sensazioni inopportune che quell’uomo affascinante suscita in lei. Mentre sotto l’aurora boreale emergono segreti e nascono nuove storie d’amore, Christy e Alix troveranno il coraggio di lottare per ottenere l’amore che desiderano e al tempo stesso salvare la loro preziosa amicizia?

IL MIO VOTO


Fuga di Natale è una storia che vede tre donne come protagoniste, del resto sono proprio loro attraverso i loro punti di vista a tenerci compagnia e a permetterci di entrare nelle loro vite. In primis abbiamo Christy, una donna che ha realizzato il suo sogno di sposarsi e avere una famiglia e vivere in campagna, sta anche per partire per la Lapponia per conoscere finalmente sua zia, una donna che è sempre rimasta un mistero per lei, eppure poco prima della partenza succede qualcosa che le fa venire dubbi sul suo matrimonio ed è per questo che manda la figlia in Lapponia con la sua migliore amica,Alix. Lei non può che restare con Seb, suo marito, a cercare di capire se per loro ci può essere una nuova occasione e questo comporterà cercare di capirsi anche meglio, perché alla fine sembrano non conoscersi affatto.
A differenza di Christy, la sua migliore amica Alice non ha legami se non con il suo lavoro: è sempre in viaggio e non ha un vero posto da chiamare casa però ama quello che fa, anche se non è tutto così semplice e idilliaco come lo dipinge. La ragazza infatti è sempre stata abituata a non contare sulla sua famiglia, più desiderosi di avere una vita loro piuttosto che di coppia e quando ha conosciuto Christy, è diventata lei la sua famiglia. Non sa nulla quindi di famiglia e di cosa significhi occuparsi di una bambina, tuttavia la nostra Alix non esita ad aiutare Christy e accetta di partire insieme alla piccola Holly perché per lei farebbe tutto, anche se questo significa trovarsi inaspettatamente davanti a Zac, quel ragazzo che dal matrimonio dell’amica ha sempre evitato e per un motivo ben preciso. A prima vista i due sembrano pronti a dichiararsi guerra, ma sotto la superficie c’è tanto altro.
Ed infine c’è zia Robyn, quella sconosciuta che ormai è l’unica famiglia rimasta a Christy e la ragazza infatti vuole saper come mai non l’ha mai conosciuta, così come Robyn nonostante sia sempre stata una ribelle ora ha una vita stabile ma teme di non essere all’altezza delle aspettative della nipote
Tre donne diverse, tutte però pronte ad affrontare varie difficoltà che le metteranno a dura prova ma che è impossibile smettere di seguire e impossibile non affezionarsi a loro.





Sarah Morgan è ormai un appuntamento fisso quando si parla di vacanze e quindi non poteva mancare in questo dicembre!
L’autrice sceglie di raccontarci questa storia attraverso i tre punti di vista delle donne protagoniste e ognuna di loro ha qualcosa da offrire al lettore. La zia Robyn ha questo velo di mistero che la avvolge e non solo vogliamo scoprire cosa è successo con la sorella per allontanarla così dalla famiglia, ma vediamo anche le sue preoccupazioni perché teme di non essere accettata, sebbene sia una donna adulta e con una bella vita, ma che comunque sa di aver commesso errori che le sono costati cari.
Io mi sono innamorata subito di Christy e ho seguito la sua storia con grande interesse perché prima la Morgan ci conduce in una direzione riguardo al suo matrimonio, successivamente però si comprende che di fatto lei e Seb sebbene siano sposati sono di fatto due estranei, funzionano per Holly ma sono tanti i dubbi che entrambi hanno e quel momento da soli li spinge a cercare di conoscersi meglio, ma anche a lasciarsi andare. Nemmeno la storia di Alix scherza perché per quanto sembri essere una ragazza che si dimostra forte, anche lei ha le sue debolezze e fragilità e stare attorno a Zac, che è una delle sue debolezze, la costringerà a mettersi a nudo, ad affrontarle ma anche ad abbassare tanto le difese. Ma un rapporto da non sottovalutare è anche quello tra Alix e Christy, due ragazze che sono amiche da tutta la vita, completamente diverse ma di fatto la famiglia l’una dell’altra e anche in famiglia capita di litigare: Christy infatti si tiene dentro tante cose che non ha amato dell’amica e dall’altra parte Alix fatica a capire dove è il suo posto all’interno della nuova famiglia di Christy. Inutile dire quindi che l’atmosfera natalizia è magica, ma a toccare le corde del cuore sono le emozioni che la Morgan ci fa provare con questi personaggi e io ammetto di essermi commossa più di una volta, insomma è stata una di quelle letture trascinanti e toccanti che non posso che consigliarvi.

Nessun commento:

Posta un commento