giovedì 22 dicembre 2022

Recensione "Tutte le sfumature di Scarlet" di Anne Fine

 



 Titolo: Tutte le sfumature di Scarlet
Autore: Anne Fine
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 22 Novembre 2022


Scarlet è profondamente arrabbiata. Con sua madre, che ha lasciato suo padre apparentemente di punto in bianco, e con suo padre, che non ha nemmeno provato a farle cambiare idea. È arrabbiata perché ad andarci di mezzo è anche la sua vita, e niente di tutto ciò è una sua scelta. Perciò, quando la madre le regala un diario su cui scrivere i suoi pensieri, Scarlet decide che c’è solo una cosa che può raccontare. La verità, su tutto quel che è accaduto..

IL MIO VOTO



Scarlet sta affrontando un periodo molto delicato: i suoi genitori sono decisi a separarsi e quindi anche la sua vita sua per cambiare. Ovviamente ci sono tante cose che la ragazza ignora, tante verità che i genitori hanno tenuto nascoste per non farla soffrire o perché forse non comprenderebbe appieno. Eppure Scarlet non può fare a meno di essere arrabbiata con la madre per aver cambiato così tante cose nella sua vita e con il padre perché non ha lottato di più per la sua famiglia, c’è tanto però che Scarlet non sa e attraverso questa storia avremo modo di conoscerla meglio e di vedere come affronterà questo periodo così delicato della sua vita.
Scarlet è un personaggio che non è semplice capire se non si è passati nella sua stessa situazione, ha ragione ad essere arrabbiata con la madre perchè l'ha costretta a tanti cambiamenti ma allo stesso tempo spesso quando è col padre comprende perchè la madre si sia allontanata, ora ha praticamente due vite e deve cercare di combinarle senza andare contro ad una persona o ad un'altra, seplicemente cerca come può di affrontare la situazione e spesso sbaglia, spesso è più matura degli adulti, ma è lei in tutte le sue sfumature ed imperfezioni ed è giusto così.




Ammetto di non aver mai letto nulla di Anne Fine e dopo questo romanzo devo assolutamente recuperare perché mi è piaciuto tantissimo. L’autrice ha dato vita ad una storia realistica perchè abbiamo una protagonista che si ritrova a dover fare i conti con una situazione più grande di lei e prova sentimenti che non riesce bene ad elaborare. Sono certa che in tanti si ritroveranno in Scarlet, una ragazzina che da che aveva una famiglia come tante altre si ritrova a dover cambiare la sua vita a causa della separazione dei genitori, qualcosa che non comprende appieno. È normale quindi che sia arrabbiata con la madre, così come che non capisca perché il padre non lotti di più per loro e che sia arrabbiata per i tanti cambiamenti nella sua vita, Scarlet prova davvero tante emozioni e alcune reazioni possono non essere comprese, ma risultano secondo me più vere che mai. Il titolo è qualcosa di completamente azzeccato perché abbiamo modo di vedere Scarlet affrontare tanti sentimenti e quindi vederla in più sfumature, secondo me questa è una lettura perfetta per i ragazzi e in particolare per chi sta affrontando la stessa situazione di Scarlet ma lo trovo tanto indicato anche per i genitori, per farli capire una minima parte di cosa provano i figli in determinate situazioni

Nessun commento:

Posta un commento