sabato 1 aprile 2023

Recensione "Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone" di Jaclyn Moriarty

   


Titolo: Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone
AutoreJaclyn Moriarty
Editore: Gribaudo
Genere: Fantasy
  Data di uscita:7 Marzo 2023


I miei genitori mi avevano mandato in questo viaggio per vivere delle avventure: piccole avventure, come assaggiare nuovi cibi, e avventure più grandi con elfi, un ragazzo senza scarpe, spiritelli d’acqua, Incantatori e draghi. Mi avevano mandato in questo viaggio per ascoltare le storie raccontate dalle mie zie su di loro, del furto della cannella, della gara con i cibi piccanti, della ruota nella foresta… un cesto pieno di ricordi per confortarmi. Ora volavo nell’aria, il mio cuore risplendeva di luce dorata, e un pensiero mi pervase. Non ero mai stata così felice. E tu, sei pronto a vivere un’avventura indimenticabile? Un romanzo arguto dal ritmo indiavolato, scritto da una delle voci più vivaci e fresche del fantasy dei nostri tempi. 

IL MIO VOTO

Bronte è una ragazzina che ha dei genitori ma non ha mai passato troppo tempo con loro, sempre in viaggio a scoprire qualche mistero o qualche nuova avventura, per cui quando riceve la notizia della loro morte, avvenuta a causa di pirati, non rimane molto colpita dalla cosa e questo perchè accanto a sè ha sempre avuto zia Isabelle, che è stata più presente delle persone che l'hanno messa al mondo. Ovviamente la notizia la tocca, ma quello che la sconvolge di più è il fatto che i suoi genitori la obblighino a intraprendere un viaggio, una missione se vogliamo, che le permetterà di girare di città in città e soprattutto di andare da tutte le zie che ha, a consegnare loro qualcosa che volevano i suoi genitori, hanno predisposto tutto nel loro testamento e Bronte purtroppo non si può rifiutare perchè se non seguisse tutte le istruzioni alla lettera, la sua amata città in cui ha sempre vissuto verrebbe distrutta a causa di una sorta di incantesimo con cui è stato fatto il testamento e Bronte quindi, non può fare altro.
Le zie da conoscere sono tante così come sono tante le avventure da vivere, tutte diverse dalle altre dove in alcune occasioni Bronte salverà la situazione, in altre combinerà guai e soprattutto avrà modo di conoscere anche i suoi genitori tramite i ricordi delle zie ma lei vorrebbe averne di suoi, è questo che le fa più male e tenta di nascondere. Intanto, le avventure proseguono e alla fine la Bronte che tornerà non sarà la stessa ragazza partita e noi non possiamo che amarla per questo.


Mi sono innamorata subito di questa storia, è davvero impossibile resisterle soprattutto perchè si parla già dalle prime pagine di pirati, ma è la magia stessa ad essere parte importante della storia perchè Bronte per esempio in visita alle sue zie avrà modo di conoscere spiritelli d'acqua, volare insieme ai draghi e incontrare Incantatori e tanti altri personaggi, così come anche nemici però.
La magia è una parte importante della storia perchè ci fa uscire dall'ordinario, ci permette di vivere avventure incredibili assieme a Bronte per farci capire che in qualche modo tutto è possibile, lei però sta affrontando qualcosa di molto delicato perchè ha perso i genitori ed è arrabbiata per tutte le persone che hanno ricordi di loro che glieli raccontano e certo, la fanno sentire più vicina a loro ma non sono i suoi ricordi. In questa storia riderete, vivrete avventure magiche ma vi emozionerete anche perchè questo fa Jaclyn Moriarty con la sua storia.
Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone è una lettura che si legge in poco grazie a capitoli brevi, grazie a personaggi sempre nuovi visto tutte le zie che Bronte deve incontrare e ci sono anche illustrazioni al suo interno, cosa volere di più? Tra l'altro è una bellissima storia anche di crescita, Bronte tornerà cambiata dal suo viaggio, con più consapevolezza di sè, della sua famiglia e del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento