sabato 1 aprile 2023

Recensione "Amiche di una vita" di Beatrice Mariani

 




Titolo: Amiche di una vita
Autore: Beatrice Mariani
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
 Data di uscita: 7 Marzo 2023


Valentina, Cristiana e Arianna hanno trent'anni e sono amiche dai tempi del liceo. I loro caratteri non potrebbero essere più diversi: Valentina è realizzata e perfetta, sposata con l'uomo ideale e impegnata in una carriera di successo; Cristiana è irrequieta ed emotiva, circondata dall'affetto di una famiglia complicata e tormentata da un amore infelice; Arianna, anima libera e sognatrice, è appena diventata madre. Improvvisamente, però, le loro vite cambiano: il dolore, la malattia e il tradimento entrano di prepotenza nella loro quotidianità, mettendo a nudo contraddizioni e debolezze. Nel nuovo percorso che le tre dovranno affrontare, si scopriranno diverse, si sentiranno lontane. E se dietro l'angolo c'è la tragedia, loro non sono capaci di vederla. Eppure, farci i conti diventerà l'unica strada da percorrere per diventare donne. "Amiche di una vita" è un romanzo di formazione, di crescita e di amicizia, una storia su chi ha la forza per andare avanti e su chi invece viene risucchiato, sulla volontà di riprendere in mano la propria vita e darle un senso, anche quando sembra troppo tardi.


IL MIO VOTO

Arianna, Valentina e Cristiana sono tre amiche diventate tali dai tempi del liceo, sebbene vengano da ambienti completamente diversi e abbiano caratteri completamente diversi, in qualche modo si sono trovate e non si sono più separate. Certo la vita comunque è passata in mezzo, le tre amiche infatti stanno affrontando momenti molto particolari delle loro vite. Arianna ha scelto di sposare una persona un po' in fretta e furia, forse più presa dall'idea di sposarsi che dal farlo con la persona giusta e poco dopo è diventata madre,  ora quindi si ritrova a prendersi cura di un altro essere umano e per lei è estremamente difficile, ne ha passate tante e ha perso anche una persona cara proprio mentre suo figlio era pronto a venire al mondo, per cui la sua vita è molto tosta, non è più quella di un tempo e forse in pochi si sono accorti di quanto la situazione sia grave, sottovalutando un po' il tutto. Valentina invece è un avvocato, ha una vita perfetta e un matrimonio perfetto, almeno è quello che pensa lei perchè in un attimo si ritrova a dover affrontare qualcosa che mai avrebbe voluto e nel momento più sbagliato perchè in momenti così complicati, nonostante tutto, è facile restare uniti e far finta di nulla. E poi c'è Cristiana che è molto legata alla sua famiglia assai complicata, cerca di tenere in riga il fratello e l'unico punto di riferimento maschile è uno zio che non sempre è facile da gestire, eppure li ama così come sono. La sua vita amorosa è invece un disastro perchè è innamorata da tempo della persona sbagliata, eppure non riesce ad andare avanti, a separarsi da lui, nonostante tutto. Le tre sono amiche da tempo, cercano di restare l'una nella vita dell'altra ma la vita purtroppo ha altri piani e queste tre ragazze stanno per conoscere questi piani.
Tra le tre protagoniste forse mi sono sentita più vicina a Valentina, quella che appare più perfetta quando in realtà la sua vita diventa all'improvviso più complicata, Cristiana ed Arianna sono completamente lontane da me, ma la crescita del personaggio di Cristiana nel tempo mi è piaciuto moltissimo devo dire.


Avevo già letto un romanzo di Beatrice Mariani ed ero rimasta molto colpita da questa autrice, per cui quando mi sono trovata tra le mani questa nuova storia, mi ci sono subito tuffata, non proprio consapevole di cosa avrei trovato al suo interno.
Amiche di una vita è la storia di tre ragazze, ognuna delle quali ha la sua voce durante la storia e quindi abbiamo modo di conoscerle e seguirle meglio da vicino, che nonostante le varie diversità si sono trovate eppure con la vita di mezzo non sempre riescono a trovarsi l'una accanto all'altra come prima. Tutte e tre però hanno qualcosa in comune: le difficoltà a cui verranno sottoposte perchè nessuna delle tre verrà risparmiata dal destino e da cosa questo ha deciso per loro e tramite queste prove c'è chi ne uscirà più forte, chi invece non sarà più la stessa. Inizio col dire che questa è una storia che cattura dalla prima pagina, mi sono ritrovata subito curiosa di sapere come sarebbe continuata la situazione e ammetto che tante, tantissime cose non me le aspettavo e alcune hanno fatto male, ma alla fine per quanto questo libro si sia preso tanto, è stato anche in grado di restituire tanto. Molte sono le sensazioni che ho provato e alcune situazioni purtroppo le ho comprese più di altre, sono tanti i temi affrontati come una vita perfetta che così non è, l'accontentarsi di una vita che non si voleva, il tradimento, le complicazioni della gravidanza e tanto tanto altro, non è un romanzo che è fatto per intrattenere e basta ma fa anche emozionare e riflettere, è una di quelle storie che resta nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento