venerdì 31 marzo 2023

Recensione "The Soulmate Equation" di Christina Lauren

   



Titolo: The Soulmate Equation
Autore: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
 Data di uscita: 31 Marzo 2023


Jess Davis, madre single, è una maga dei dati, ma nessun numero riesce a convincerla a rimettersi in gioco sentimentalmente. Allevata dai nonni, è stata lasciata troppe volte per sentirsi a proprio agio nell’aprirsi di nuovo a qualcuno. Quando, in un momento di sconforto, sente parlare di GeneticAlly, una nuova società di matchmaking che basa l’affinità sul DNA, Jess decide di darsi una chance. D’altra parte, se c’è una cosa di cui Jess riesce a fidarsi sono i numeri. O almeno così credeva, fino a quando il suo test mostra una compatibilità del 98% con il fondatore del progetto, il dottor River Peña. Impossibile, quell’uomo testardo e arrogante non può essere la sua anima gemella! Ma GeneticAlly ha una proposta: provare a conoscerlo ricevendo in cambio un pagamento. Jess, freelance e con una figlia a carico, accetta. Mentre i due vengono presentati come “coppia Diamante” a ogni evento, Jess si rende conto che sotto la maschera dello scienziato presuntuoso e pieno di sé, River ha tanto da offrire.


IL MIO VOTO

Jess Davis è una madre single che cerca di fare il possibile per rendere la vita di sua figlia perfetta, come non è stato per lei. 
Jess ha avuto una bella vita, non è mai stata preferita dalla madre troppo presa con le sue dipendenze, ma ha sempre avuto accanto i suoi nonni che la amano e che sono un grande supporto per lei.
Ha accanto anche un'amica preziosa sempre pronta ad esserci per lei, una scrittrice che spesso prende spunto dalla sua vita per le sue storie. Insieme frequentano un locale dove Jess spesso nota un ragazzo, soprannominato Americano, che tuttavia non ha mai conosciuto e che non trova proprio proprio perfetto nei modi.
Jess vorrebbe buttarsi di nuovo nella mischia ma ha paura di rimanere scottata, di togliere del tempo alla figlia e quanto altro eppure quando viene a conoscenza di GeneticAlly, una società che trova l'anima gemella attraverso il DNA e quindi lei, che crede nei numeri, insieme alla sua amica dopo tanti ripensamenti decide di provarci e il risultato la sconvolge perchè la persona perfetta per lei altri non è che l'Americano, il dottor River Pena che è ben lontano dalla sua idea di anima gemella, eppure quando le chiedono di uscire con lui per fare pubblicità alla società e la vogliono anche pagare per farlo, Jess non può rifiutarsi visto che ha appena perso un cliente importante. Jess e River iniziano ad uscire insieme, a fingere di essere una coppia perfetta e ovviamente tra finzione e verità la linea è sempre sottile, per cui presto si ritroveranno davvero coinvolti, ma ci sarà qualcosa di vero alla fine?
Jess è sicuramente una protagonista interessante, qualcuno che si vede tenere alla figlia e metterla al primo posto, qualcuno che non si lascia andare facilmente ma che quando lo fa permette agli altri di vederla in un modo totalmente diverso, la si ama per come affronta le cose, per il suo non arrendersi mai anche davanti alla madre che continua ad approfittarsi di lei.


Aspettavo con grande trepidazione il nuovo romanzo di Christina Lauren e devo dire che questo non mi ha affatto deluso. L'inizio è sicuramente un pelo più lento rispetto agli altri, la narrazione è completamente affidata alla protagonista Jess e quindi il lettore vorrebbe assolutamente conoscer più da vicino anche i pensieri di River, ma dobbiamo accontentarci di conoscerlo tramite Jess.
La Lauren decide di parlarci di una storia che affronta le difficoltà di una madre single, soprattutto quando significa non poter contare sulla propria madre che ha delle dipendenze e non ti ha mai voluto mettere al primo posto, si parla poi di cosa significa far entrare un uomo nella propria vita con una figlia, ma anche affidarsi ad una macchina che decide appunto quanto sei affine ad un'altra persona e si parla di fingere di uscire ed essere la coppia perfetta per trovarsi poi davvero innamorati, anche se ovviamente ci saranno problemi su problemi e sia Jess che River dovranno affrontarli, anche se in modo diverso.
The Soulmate Equation è stata una lettura in cui mi sono immersa subito, una storia che si legge in poco e che all'inzio si prende il suo tempo per svilupparsi ma che poi ti inonda di sentimenti e di amore, ammetto che alla fine una lacrimuccia mi è uscita e insomma, conferma ancora una volta la bravura di queste autrici.




Nessun commento:

Posta un commento