Autore:Sophie Gonzales e Cale Dietrich
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 16 Maggio 2023
«La libertà di essere chi siamo è la più importante che abbiamo.» Ruben Montez e Zach Knight sono due componenti dei Saturday, una delle boy band più famose d'America. Insieme ad Angel Phan e Jon Braxton, fanno strage di cuori sul palco e nella vita. Ma stare costantemente sotto i riflettori non è semplice, anche se fai ciò che ami e stai realizzando i tuoi sogni. Durante un tour europeo con un'agenda serratissima, la pressione sulla band è alle stelle e Ruben e Zach, amici da sempre, sentono di poter contare veramente solo l'uno sull'altro tanto che pian piano la loro amicizia diventa qualcosa di più. Tuttavia, non tutti fanno il tifo per loro e per il sentimento che li unisce. Ruben e Zach sono pronti a vivere il loro amore, ma alla fine riusciranno davvero a raccontarlo al resto del mondo?
IL MIO VOTO
I Saturday sono una band famosissima e amatissima non solo per la musica, ma in modo particolare per i componenti del gruppo ossia Angel, Ruben, Zach e Jon, quattro ragazzi che sono di fatto molto amici tra loro e che stanno vivendo il loro sogno, quello di riempire gli stadi e suonare le canzoni che più amano, ricevere l'affetto del pubblico e viaggiare da una parte all'altra del mondo per portare un pezzo di loro, un pezzo della loro musica.
Eppure non tutto è oro quello che luccica e infatti i ragazzi per vivere questo sogno devono seguire regole molto ferree: tutti hanno un ruolo che il loro manager gli ha costruito e devono apparire sempre così, anche il loro abbigliamento così come i loro capelli fanno tutto parte del personaggio che ormai devono interpretare perchè i fan li conoscono in quel modo e ormai non possono cambiare direzione. Ognuno dei ragazzi ne soffre perchè non sono affatto come vengono dipinti, ma in modo particolare è Ruben quello più messo a dura prova e questo perchè agli occhi dei suoi fan deve apparire desiderabile e disponibile ma la realtà è che Ruben è gay, sarebbe pronto a dichiararlo al mondo intero ma non lo può fare come da contratto ovviamente, per cui non può fare altro che nascondere questa parte della sua vita, per quanto difficile. La situazione però si complica quando una notta, complici una stanza condivisa e forse fin troppo alcol, Ruben e Zach si baciano e questo in qualche modo cambia il loro rapporto. Ruben vorrebbe capire cosa è successo, tornare ad essere gli amici di prima ma dall'altra parte Zach sta vivendo un momento molto delicato della sua vita perchè è sempre stato attratto dalla ragazze ma ora, dopo quel bacio, mette in discussione tante cose e deve capire chi è davvero, cosa che è molto più difficile fare quando gli occhi di tutti sono puntati su di te e se anche capisse chi è davvero, sarebbe effettivamente libero di stare con Ruben, senza problemi?
Non vi resta che immergervi in questa storia per scoprirlo!
If this gets out è un romanzo che ho atteso davvero tanto di leggere e finalmente, quando l'ho avuto tra le mani, l'ho divorato in pochissimo tempo e questo grazie ad una storia che cattura dal primo momento e alla penna delle due autrici che è davvero molto scorrevole. I protagonisti indiscussi sono ovviamente Ruben e Zach e infatti abbiamo entrambi i loro punti di vista, cosa assolutamente perfetta perchè se da una parte abbiamo Ruben che più o meno sa cosa significa accettare la sua sessualità, dall'altra abbiamo modo di vedere come Zach inzia a mettere in dubbio la sua dopo aver baciato l'amico e capire cosa vuole e se fare o meno coming out non è affatto semplice di per sè, se poi sei una star è ancora peggio e infatti è proprio Zach il personaggio che ho amato di più per la sua lotta e anche per le sue imperfezioni, perchè commette tanti errori ma è solo un ragazzo che cerca di capire qualcosa di sè.
Anche Angel e Jon, sebbene non abbiano le loro voci, sono molto importanti nella storia e questo perchè in un modo o nell'altro le loro scelte influiscono su Zach e Ruben. Ho amato come le autrici abbiano scelto di farci capire che essere una famosa boyband non è solo rosa e fiori ma comporta tanti sacrifici, tanti ruoli da interpretare e tanti compromessi, qualcosa di non così facile.
Così come ho amato come abbiano trattato il coming out in un contesto sicuramente molto più amplificato rispetto al solito. Quello tra Zach e Ruben sembra un amore impossibile, ma in verità è un rapporto davvero speciale che nasce dall'amicizia per trasformarsi in altro e vi farà battere il cuore come poche cose.
Sophie Gonzales e Cale Dietrich hanno creato una storia di cui vi innamorerete, non potete assolutamente perdervela non solo per la love story, ma soprattutto per le tematiche che affronta!
Nessun commento:
Posta un commento