giovedì 15 giugno 2023

Recensione "Clitemnestra" di Costanza Casati

          




 Titolo: Clitemnestra
AutoreCostanza Casati
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Retelling
Data di uscita: 23 Maggio 2023


“Sono Clitemnestra. Mi hanno chiamata madre e regina, mostro e assassina. Questa è la mia storia. E racconta di come il mio grande amore e il mio bambino siano stati uccisi da Agamennone. Di come Agamennone sia diventato il mio secondo marito e abbia sacrificato nostra figlia Ifigenia per un soffio di vento. E di come i semi della vendetta impieghino anni per far crescere i loro frutti amari. Perché gli uomini pensano di avere tutto il potere. Una bugia che si raccontano convincendo le donne a crederci. Perché gli uomini vogliono rendere le donne invisibili. Trasformandole nel loro passatempo, giocando con loro e distruggendole. E facendo dimenticare loro di essere più forti degli uomini, e perfino degli dèi...” La rilettura di un mito basato su una delle figure femminili più controverse del mondo antico e sugli eventi che l'hanno trasformata nella leggendaria regina.



IL MIO VOTO


Tutti conoscono Elena di Troia, del resto è a causa sua che tante scelte hanno cambiato la storia e hanno portato ad una delle guerre più famose. Ma c’è una figura della sua famiglia che è rimasta spesso nell’ombra, sua sorella Clitemnestra e ora finalmente anche lei, grazie al romanzo di Costanza Casati, ha la possibilità di dire la sua e di far conoscere la sua storia.
Madre, sorella, regina, mostro e assassina: sono tanti gli appellativi con cui viene chiamata Clitemnestra ma in verità è una combattente nata, qualcuno che non si attende mai. 
È astuta e intelligente, non dimentica quello che le è stato fatto e sa aspettare il momento giusto per colpire, è un personaggio che ha sempre meritato di più e che in questo romanzo abbiamo la possibilità di conoscere fin dal principio, vedendo ogni sua più piccola sfaccettatura e l’ho amato per questo.
Personalmente, proprio perchè come tanti altri conoscevo meglio la storia di sua sorelle piuttosto che la sua, ho avuto modo di apprezzarla tantissimo in questa storia dove per una volta non viene messa in ombra ma si guadagna a pieno diritto le luci della ribalta, dove abbiamo modo di vedere anche uno dei suoi tanti nemici che è appunto Agamennone, un marito che lei non ha mai considerato come tale e a cui ha dato figli certo, ma ha anche atteso il momento giusto per colpirlo proprio perchè non è una che si arrende e non è una che lascia nulla al caso, ma anche con la sua stessa figlia Elettra non è facile avere a che fare, insomma Clitemnestra ci viene mostrata in tutto il suo splendore e non tifare per questa donna è assolutamente impossibile.


Mi sto ritrovando sempre più innamorata dei retelling mitologici e devo ammettere che personalmente non conoscevo bene la storia di Clitemnestra ed è anche per questo che ero così desiderosa di leggere questo romanzo e ho amato scoprirla pagina dopo pagina, non è sicuramente perfetta e l’autrice ha fatto un ottimo lavoro nel caratterizzarla per quello che è, una donna che ne ha passate tante e che non si è mai arresa, e ho sempre fatto il tifo per lei.
Una donna che è la moglie di un uomo che non la merita e vedere appunto Agamennone con gli occhi di Clitemnestra non può che fare ancora più male, così come è una donna che è una madre ma anche in questo caso il suo rapporto con la figlia non è perfetto, alla fine anche se è una figura del passato in qualche modo la sua storia riesce ad essere più moderna che mai e proprio perchè è una figura spesso messa in ombra, merita di essere conosciuta il più possibile.
Lo stile di Costanza Casati è qualcosa di immediato, si macinano pagine su pagine e senza nemmeno rendersene conto ci si ritrova troppo presto alla fine di questa lettura, io alcuni elementi li conoscevo mentre invece tanti altri per me erano un mistero quindi oltre che restare ipnotizzati dalla penna della Casati, mi sono trovata davvero desiderosa di conoscere sempre di più come sarebbe andata avanti la storia di questo personaggio.
Clitemnestra è una protagonista che sa come conquistarsi un posto speciale nel cuore del lettore e questo romanzo per gli amanti della mitologia è una vera perla, una donna  che finalmente ha quello che si merita ossia che la sua storia non venga mai dimenticata soprattutto dai lettori di oggi, perchè deve essere ricordata, ma poi al di là di tutto, davvero siete in grado di resistere a questa cover?


Nessun commento:

Posta un commento