Autore: Gena Showalter
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 10 Maggio 2023
IL MIO VOTO
Alice Bell continua ad essere la protagonista di questa storia, una ragazza che ne ha superate davvero tante nella sua vita e che sembra avere più della sua età anagrafica per tutto quello a cui la vita l'ha sottoposta. Il primo libro si era aperto con Alice che aveva perso il padre, la madre e la sorella e anche un pezzo di lei del resto visto che è impossibile ritrovarsi improvvisamente sola e con tre persone da piangere senza esserne minimamente toccati, ma chiaramente quello era solo l'inizio perchè ha dovuto fare i conti anche con un mondo che non sapeva esistesse che tuttavia non è così terribile come tanto altro che ha affrontato come appunto ritrovarsi a contendersi il suo corpo con una Ali cattiva, che voleva emergere a tutti i costi. Insomma dopo tutto questo un minimo di tranquillità la nostra protagonista poteva meritarsela e invece per lei non sembra esserci riposo e questo perchè c'è una nuova minaccia alle porte, una minaccia però che non proviene dagli zombie questa volta ma dagli umani stessi, in modo particolare della famosa Anima Industries. Non è un nome nuovo, nei romanzi precedenti l'autrice lo aveva già introdotto ma in questo terzo volume abbiamo modo finalmente di conoscere meglio quello che a tutti gli effetti diventa un protagonista della storia.
Questa azienda ovviamente utilizza gli zombie per i propri scopi e soprattutto li usa contro i cacciatori, per cui è imperativo combattere contro questa azienda, che non vuole assolutamente fare del bene ma come tutti quelli che amano gli esperimenti, vogliono semplicemente arrivare all'immortalità e se nel frattempo causano qualche vittima, poco gli importa.
Insomma una nuova guerra per Alice è alle porte e ancora una volta verrà messa a dura prova con nuove rivelazioni che non potranno che avere un forte impatto nella sua vita, ma è un personaggio che ne ha già affrontate tante e che saprà rialzarsi anche questa volta.
Gena Showalter ci regala un nuovo capitolo di una serie che, sebbene io legga a distanza di molti anni da quando è stata per la prima volta pubblicata in America, riesce comunque ad essere accattivante e originale, sono davvero pochi i retelling di Alice nel paese delle meraviglie e ancora meno i libri in cui gli zombie sono protagonisti e anche se ci troviamo in un momento particolare del fantasy, dove si è sempre alla ricerca di qualcosa di innovativo, questo ritorno alle origini ma comunque in chiave molto attuale e comunque incredibilmente originale riesce a fare breccia nel cuore del lettore. In questo terzo romanzo in modo particolare penso si tocchi l'attualità con quella che è la Anima Industries, un'azienda che ovviamente mira a capire come ottenere l'immortalità ed è per questo che si serve degli zombie per farlo, un nemico importante ma che permette al lettore anche di far riflettere.
E chiaramente è sempre Alice la protagonista principale, una ragazza che ne ha passate tante e che non solo ha una nuova guerra da combattere, ma deve affrontare tante nuove rivelazioni che la metteranno in crisi e se aveva un minimo di certezze prima, queste verranno totalmente spazzate via, ma le permetteranno anche di fortificarsi e di capire molto di più su se stessa e su quanto sia determinata a salvare a tutti i costi le persone che ama.
Gena Showalter, con uno stile scorrevole e diretto, ci regala un terzo capitolo pieno di colpi di scena e di scelte narrative completamente inaspettate che sanno come colpire il cuore il lettore, facendogli però amare ogni cosa alla fine.
Nessun commento:
Posta un commento