giovedì 15 giugno 2023

Recensione "La regina degli zombie" di Gena Showalter

         




 Titolo: La regina degli zombie
Autore Gena Showalter
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita:  10 Maggio 2023


Consideravo gli zombie il nemico peggiore mai esistito sulla terra, ma mi sbagliavo: gli esseri umani possono essere molto più pericolosi. C'è un'azienda là fuori, la Anima Industries. Controlla gli zombie e ha deciso che i cacciatori sono un problema che può essere risolto in un modo soltanto: sterminandoli. E adesso i cacciatori devono scegliere. Ritirarsi o scendere in campo.

Mentre si prepara insieme ai suoi amici per quella che si prospetta una guerra senza quartiere, Ali Bell scopre che anche lei può controllare gli zombie... e che non è la ragazza che era convinta di essere. In qualche modo è legata alla donna che ha ucciso e trasformato la madre di Cole, ed è certa che questo finirà per rovinare il loro rapporto. Ma con l'emergere di nuovi, ancor più sconvolgenti segreti, mentre i suoi compagni perdono la vita o vengono catturati, una certezza si fa strada nel cuore di Ali: per vincere è disposta a tutto. Anche a sacrificare la propria vita per coloro che ama.
IL MIO VOTO

Alice Bell continua ad essere la protagonista di questa storia, una ragazza che ne ha superate davvero tante nella sua vita e che sembra avere più della sua età anagrafica per tutto quello a cui la vita l'ha sottoposta. Il primo libro si era aperto con Alice che aveva perso il padre, la madre e la sorella e anche un pezzo di lei del resto visto che è impossibile ritrovarsi improvvisamente sola e con tre persone da piangere senza esserne minimamente toccati, ma chiaramente quello era solo l'inizio perchè ha dovuto fare i conti anche con un mondo che non sapeva esistesse che tuttavia non è così terribile come tanto altro che ha affrontato come appunto ritrovarsi a contendersi il suo corpo con una Ali cattiva, che voleva emergere a tutti i costi. Insomma dopo tutto questo un minimo di tranquillità la nostra protagonista poteva meritarsela e invece per lei non sembra esserci riposo e questo perchè c'è una nuova minaccia alle porte, una minaccia però che non proviene dagli zombie questa volta ma dagli umani stessi, in modo particolare della famosa Anima Industries. Non è un nome nuovo, nei romanzi precedenti l'autrice lo aveva già introdotto ma in questo terzo volume abbiamo modo finalmente di conoscere meglio quello che a tutti gli effetti diventa un protagonista della storia. 
Questa azienda ovviamente utilizza gli zombie per i propri scopi e soprattutto li usa contro i cacciatori, per cui è imperativo combattere contro questa azienda, che non vuole assolutamente fare del bene ma come tutti quelli che amano gli esperimenti, vogliono semplicemente arrivare all'immortalità e se nel frattempo causano qualche vittima, poco gli importa.
Insomma una nuova guerra per Alice è alle porte e ancora una volta verrà messa a dura prova con nuove rivelazioni che non potranno che avere un forte impatto nella sua vita, ma è un personaggio che ne ha già affrontate tante e che saprà rialzarsi anche questa volta.


Gena Showalter ci regala un nuovo capitolo di una serie che, sebbene io legga a distanza di molti anni da quando è stata per la prima volta pubblicata in America, riesce comunque ad essere accattivante e originale, sono davvero pochi i retelling di Alice nel paese delle meraviglie e ancora meno i libri in cui gli zombie sono protagonisti e anche se ci troviamo in un momento particolare del fantasy, dove si è sempre alla ricerca di qualcosa di innovativo, questo ritorno alle origini ma comunque in chiave molto attuale e comunque incredibilmente originale riesce a fare breccia nel cuore del lettore. In questo terzo romanzo in modo particolare penso si tocchi l'attualità con quella che è la Anima Industries, un'azienda che ovviamente mira a capire come ottenere l'immortalità ed è per questo che si serve degli zombie per farlo, un nemico importante ma che permette al lettore anche di far riflettere.
E chiaramente è sempre Alice la protagonista principale, una ragazza che ne ha passate tante e che non solo ha una nuova guerra da combattere, ma deve affrontare tante nuove rivelazioni che la metteranno in crisi e se aveva un minimo di certezze prima, queste verranno totalmente spazzate via, ma le permetteranno anche di fortificarsi e di capire molto di più su se stessa e su quanto sia determinata a salvare a tutti i costi le persone che ama.
Gena Showalter, con uno stile scorrevole e diretto, ci regala un terzo capitolo pieno di colpi di scena e di scelte narrative completamente inaspettate che sanno come colpire il cuore il lettore, facendogli però amare ogni cosa alla fine.



Nessun commento:

Posta un commento