martedì 9 maggio 2023

Recensione "A shadow in the ember - Un'ombra fra le braci" di Jennifer L. Armentrout

   



Titolo: A shadow in the ember - Un'ombra fra le braci
AutoreJennifer L. Armentrout
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 9 Maggio 2023


UN’OMBRA FRA LE BRACI,

UNA LUCE NELLA FIAMMA,

CHE DIVERRÀ UN FUOCO NELLA CARNE.

"Il mio cuore perse un battito. Stavo fissando il Primordiale della Morte. E per la prima volta in vita mia provavo autentico terrore. Lui non aveva ragione di sospettare che io fossi qualcosa di diverso da quello che sembravo. Non poteva sapere che, nei due secoli che aveva dovuto attendere per la mia nascita, avevamo scoperto come uccidere un Primordiale. L’amore. Quello era il loro punto debole.

Fallo innamorare.

Diventa la sua debolezza.

E poi annientalo.

E questo era il mio destino."

Scelta ancor prima di nascere per salvare il suo popolo, Seraphena Mierel sa di non avere alcun controllo sulla propria vita. E ora deve lasciarsi tutto alle spalle e diventare la consorte del Primordiale della Morte.

Il suo vero destino è il segreto più gelosamente custodito di tutta Lasania: lei, in realtà, non è la Vergine promessa dai Fati, ma un’assassina con una missione da compiere. Deve far innamorare il Primordiale della Morte, diventare il suo punto debole, e poi… eliminarlo. Ed è una missione che non ammette il fallimento, perché condannerebbe l’intero Regno di Lasania alla rovina.

Sera ha sempre avuto ben chiaro ciò che l’aspetta, ciò che è. Prescelta. Moglie. Assassina. Arma… Un’ombra appena abbozzata ma grondante di sangue. Un mostro. Fino a lui. Perché le parole inaspettate del suo consorte all’improvviso scacciano le tenebre che Sera porta nel cuore, e il suo tocco seducente accende in lei una passione che mai avrebbe sognato di sperimentare.

Ma Sera non ha scelta, non l’ha mai avuta. Perché è stata toccata per sempre dalla Vita e dalla Morte.

IL MIO VOTO

Seraphena Mierel sa da quando è nata quale sarà il suo destino: è una principessa ma è anche quella ragazza che è stata promessa al Primordiale della Morte, promessa che deve essere rispettata perchè altrimenti il suo regno, Lasania, verrà distrutta a poco a poco dal poco cibo, dal clima e da tanto altro. Sera è stata quindi addestrata fin da piccola per questo anche perchè non deve solo essere la Consorte di un Primordiale ma deve mirare alla sua debolezza, deve farlo innamorare di lei e poi ucciderlo e per questo nella sua vita non mancano allenamenti quotidiani così come un continuo essere isolata dal mondo per il suo bene. Da quando è nata sua madre, la Regina, non ha fatto altro che ricordarle il suo ruolo e non le ha mai dimostrato chissà che affetto o altro, forse perchè sapeva che Sera presto se ne sarebbe andata. Eppure quando il momento arriva, il Primordiale la rifiuta, gettando la ragazza nello sconforto più totale. Sera si è preparata tanto a quel momento, ha sempre saputo di essere in grado di fare solo quello e ora si incolpa di quello che non va a Lasania e quello che è peggio è che la madre stessa non riesce più a guardarla perchè pensa che sia colpa sua, che nonostante l'addestramento abbia sbagliato qualcosa. Intanto la vita va avanti e per Sera le cose non migliorano, anzi si complicano quando si imbatte in delle figure che non risparmiano nessuno al loro passaggio e lei stessa rischia di mettersi in pericolo se non fosse per l'arrivo di Ash, un dio che tenta come può di salvarla ma ovviamente Sera ha un talento per mettersi nei guai e quello sarà solo il primo di tanti incontri che permetteranno loro di avvicinarsi, perchè già dal primo incontro volano scintille tra i due ma ci sono ancora tante cose che i due non sanno l'uno dell'altra e quando la verità verrà fuori, tutto cambierà.


Sera è la protagonista della storia e anche la narratrice quindi il tutto ci viene mostrato con i suoi occhi, una ragazza che onestamente mi è piaciuta fin dal primo capitolo. Sera è a conoscenza del suo destino, tante sono state le libertà che le sono state tolte ma non se ne è mai lamentata e anzi, quando è stata rifiutata dal Primordiale si è sentita terribilmente in colpa, come se avesse fallito la missione che preparava da una vita e come se fosse sbagliata, tanto che nemmeno la madre non riusciva più a guardarla. Sera non ha mai avuto accanto un padre, può contare sul Re, il nuovo marito della madre, e sulla sorellastra Ezra mentre invece uno dei suoi nemici principali è il suo fratellastro, pronto a farle sopportare le peggio cose, anche se la ragazza sa come ribellarsi, non è certo una che si piange addosso ma reagisce. 
Ha delle imperfezioni, ma io l'ho amata nel modo in cui è stata caratterizzata. Dall'altra parte c'è Ash, un dio che arriva nella vita di Sera nel momento giusto e che appare un po' misterioso, restio a rivelare troppo di lui ma credetemi saprà comunque come conquistarvi, è un personaggio incredibile che nonostante tutto si affeziona subito a Sera ed è pronto ad aiutarla quando si caccia nei guai, cosa che capita molto spesso. Di lui c'è tanto da scoprire, anche lui è ben lontano dall'essere perfetto ma è un personaggio che ho trovato davvero ben costruito, qualcuno con un potere incredibile che da grande importanza alla vita e che nonostante non lo sia, si dimostra incredibilmente umano, forse più di tante persone che al suo confronto sono davvero delle bestie.

Jennifer L. Armentrout con questo romanzo ci permette di conoscere meglio il worldbuilding di Sangue e Cenere, una serie che è impossibile non amare e onestamente devo dire che ci da tante informazioni che però si comprende essere utili, soprattutto per come si imposterà il quarto libro della serie principale quindi se tutti vi state domandando se è effettivamente necessario leggere questo prequel, la risposta è si ma non solo per per un motivo di maggior comprensione della serie, ma perchè dovete assolutamente conoscere Sera e Ash come personaggi, certo Poppy e Casteel sono duri da battere ma devo dire che la mia preferenza sulla protagonista femminile per ora verte proprio su Sera e sul suo carattere ma anche sulla sua evoluzione in questo primo libro.
A shadow in the ember è un piccolo mattoncino composto da più di settecento pagine ma come sempre la Armentrout ha una penna che crea dipendenza e infatti leggere anche in una sola giornata questo romanzo è possibile per via dei tanti colpi di scena presenti, per la tensione tra Sera e Ash che cresce sempre di più e per le rivelazioni shock che vi lasceranno a bocca aperta. Insomma se prima aspettavo con grande trepidazione il quarto libro di Sangue e cenere dopo quel finale, ora voglio al più presto anche il seguito di questo romanzo, bel lavoro HarperCollins, sono dipendente da queste due serie e mi serve al più presto la prossima dose!

Nessun commento:

Posta un commento