Autore: Jenny Han e Siobhan Vivian
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Giugno 2023
Jar Island è un posto da cartolina: negozi per turisti, spiagge incontaminate, case con vista sull'oceano... Ma anche in un posto così tranquillo possono succedere cose terribili. Lillia non si fida più dei ragazzi, non dopo quello che le è successo quest'estate, ed è disposta a tutto perché non capiti lo stesso alla sorella più piccola. Kat ne ha abbastanza delle bugie che circolano sul suo conto, inventate dalla sua ex migliore amica. Mary, invece, è appena approdata sull'isola: se ne era andata quattro anni prima per colpa di un ragazzo e adesso è tornata per pareggiare i conti. Una cheerleader, la tipa alternativa e l'ultima arrivata: cosa hanno in comune tre ragazze così diverse tra loro? Lo stesso desiderio: la vendetta. Perché quando il karma si fa aspettare troppo, allora bisogna dargli una bella spinta. E a volte per rimediare ai torti è necessario fare qualcosa di sbagliato.
IL MIO VOTO
Lillia, Mary e Kat, tre ragazze completamente opposte e diverse eppure unite dal desiderio di vendicarsi delle persone che le hanno ferite perchè stanche di aspettare che il karma agisca.
Lillia è una ragazza che ha molti agi per via della famiglia benestante, ha sempre avuto un buon rapporto di amicizia con Alex e cerca come può di proteggere sua sorella minore Nadia, che la guarda con grande ammirazione. Ha una migliore amica Rennie su cui sa di poter contare, ma forse non in toto. Per colpa sua non si fida più dei ragazzi, le è successo qualcosa che ovviamente l'ha sconvolta e quello che è peggio è che tutti hanno sempre pensato che lei e Alex potessero mettersi insieme ma lui sembra stare spesso con la sua sorellina Nadia e questo le fa male, per questo gliela vuole far pagare. Kat non potrebbe che essere d'accordo sulla vendetta riguardante Alex, si frequentavano ma non era nulla di importante a quanto pare visto che lui è passato subito ad altre ragazze e questo le fa male, ma il suo bersaglio è qualcun altro ossia Rennie, lei era la sua migliore amica ma da quando ha messo in giro voci su di lei tutto è diventato più difficile ed è per questo che è stanca di subire, è giunto il momento di dare anche...
E infine c'è Mary, lei è tornata da poco a Jar Island, un luogo che le ha fatto molto male in passato, e sperava di avere almeno delle scuse dalla persona che le ha reso la vita difficile ossia Reeve eppure lui ha fatto finta di non conoscerla nemmeno ed è per questo che, seppure nuova, non esita ad allearsi con Kat e Lillia, quest'ultima però essendo nella cerchia di tutti e tre i ragazzi ha tanto da perdere ma è più determinata che mai a vendicarsi e preparatevi, perchè come sempre quello che inizia con piccoli scherzi si trasforma in qualcosa di troppo grande da contenere...
Ragazze molto cattive è il primo volume di una trilogia che già da questo romanzo si preannuncia super interessante, soprattutto visto come si conclude che mette subito voglia di avere il seguito tra le mani. Il romanzo ci viene raccontato tramite i punti di vista delle tre ragazze protagoniste e ognuna di queste ha la sua vita e le sue difficoltà, tra tutte onestamente ho adorato Mary perchè è quella forse più fragile e quella che è stata ferita di più e ho capito il suo desiderio di fare lo stesso male che è stato fatto a lei.
Lillia è un po' più complicata perchè alla fine tiene il piede in due scarpe: frequenta gli stessi amici che vuole distruggere e se in alcuni momenti si vergogna di quello che sta progettando, in altri è pronta ad andare avanti perchè sa che lo meritano, forse quella che dovrebbe essere la sua migliore amica in modo particolare che non l'ha aiutata nel momento in cui doveva farlo, segnando la sua vita per sempre. Tra le tre invece Kat è quella con cui sono entrata meno in empatia, però ho compreso il suo punto di vista.
Jenny Han e Siobhan Vivian con questo romanzo affrontano tanti temi come il bullismo, il rendere pan per focaccia, il non fermarsi solo alle apparenze ma anche il portare uno scherzo troppo oltre perchè poi si finisce per farsi male e non tornare più indietro.
Mi sono divertita in alcune scene e tante altre mi hanno sconvolto e ora sono troppo curiosa di leggere il seguito, ne ho bisogno!
Nessun commento:
Posta un commento