mercoledì 14 giugno 2023

Recensione "Un'estate dopo l'altra" di Carley Fortune

     




 Titolo: Un'estate dopo l'altra
Autore:Carley Fortune 
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 2 Maggio 2023


Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?

IL MIO VOTO


Percy è la protagonista di questa storia, una ragazza che abbiamo modo di conoscere in due momenti della sua vita. Nel presente è ormai una donna affermata, ha più o meno il lavoro dei suoi sogni e ha degli amici nella sua vita ma questo non toglie che non dedichi troppo tempo alla ricerca dell’amore, le capita di uscire con qualcuno ma non arrivano mai ad essere frequentazioni fisse e questo perché Percy non permette a nessuno di conoscerla davvero, di farsi avvicinare così tanto da qualcuno per aprirsi. Del resto Percy ha conosciuto il suo grande amore quando era una ragazza, quando insieme ai genitori passava le estati a Berry’s Bay. La prima volta che è arrivata lì si sentiva sola, veniva da un periodo in cui a scuola era stata esclusa e sentiva di non avere nessuno, grazie ad un ragazzo che voleva solo togliersi di mezzo il suo fratello per qualche tempo, ha avuto modo di conoscere Sam e se al principio non tutto era perfetto tra loro, in poco tempo sono diventati inseparabili, migliori amici sempre pronti ad esserci l’uno per l’altra e a poco a poco sono diventati anche qualcosa di più, con tutte le difficoltà del caso perché comunque essendo amici se qualcosa andava storto, non sarebbero più potuti tornare indietro. E in effetti qualcosa è andato storto, infatti per tanti anni Sam e Percy non si sono visti e sentiti, ma ora Percy deve tornare a Berry’s Bay e finalmente affrontare quel passato che è rimasto in sospeso.
Percy è il personaggio che più abbiamo modo di conoscere meglio, una ragazza che ha sofferto per essere stata spesso sola e che ha cercato di piegarsi agli altri pur di avere amici, quella ragazza che poteva essere se stessa solo con Sam e che ha tentato di essere qualcosa in più, commettendo errori. 
Anche Sam non è un ragazzo perfetto, ma è impossibile non amarlo, qualcuno che ha avuto paura quando si è trovato davanti l’amore della sua vita da giovanissimo.



Un’estate dopo l’altra è stato un libro amatissimo fin dalla sua uscita, avevo letto solo recensioni positive e vibes alla trilogia di Jenny Han ma trovo che sia davvero nettamente superiore a questa sia per quanto riguarda lo stile dell’autrice sia a livello di trama, molto più accattivante e ben costruita.
Carley Fortune decide di raccontare questa storia su due piani temporali e infatti abbiamo modo di vedere Percy nel presente, una ragazza ben diversa rispetto a lei da adolescente, non proprio pronta ad affrontare Sam dopo tanti anni che non si vedono, quello che è stato l’amore della sua vita ma con cui non ha avuto modo di avere un futuro e il lettore non può che voler sapere il perché e ovviamente vuole rivederla con Sam e brama ogni loro incontro.
Allo stesso tempo l’autrice ci riporta nel passato e ci permette di conoscere come Sam e Percy si sono conosciuti, ci mostra come sono diventati amici e hanno avuto poi paura di diventare qualcosa di più proprio a causa di quel sentimento che li caratterizzava. Ho adorato vedere loro nel passato, come si costruiva giorno dopo giorno quel rapporto che tutti sperano di trovare perché si vede che sono anime gemelle. Ma ho amato ancora di più ritrovarli nel presente, con tutti gli errori commessi e forse con la possibilità di avere un futuro. Ne Sam ne Percy sono perfetti e forse proprio questa loro imperfezione li fa amare al lettore perché li vede come personaggi reali, non ho approvato tutte le scelte narrative dell’autrice ma nonostante tutto mi sono innamorata di questa storia che si legge davvero in un attimo e che non annoia mai, anzi io avrei letto altre pagine su questi due personaggi e sulla loro storia, tanto li ho amati e shippati fin dal principio.
Un’estate dopo l’altra è una lettura che parla di errori, di anime gemelle e di seconde occasioni ed è anche una di quelle storie da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

Nessun commento:

Posta un commento