venerdì 7 luglio 2023

Recensione "L'ultima stella" di Graci Kim

 



Titolo: L'ultima stella
Autore: Graci Kim
Editore: Gallucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 20 Giugno 2023


Riley fa parte dei Gom, uno dei sei clan magici in cui è divisa la popolazione di origine coreana di Los Angeles. Solo che è nata senza poteri e darebbe qualsiasi cosa per averli. Sua sorella Hattie e il suo miglior amico Emmett cercano un modo per donare anche a lei la magia, ma la situazione precipita e un’antica divinità si risveglia. Riley dovrà ritrovare la leggendaria ultima stella caduta del Regno degli dei, per salvare sua sorella e il mondo intero.

IL MIO VOTO

Riley è la protagonista di questa storia, una ragazza che non ha mai conosciuto i genitori perchè morti dopo la sua nascita e che è stata adottata da due persone speciali che non l'hanno mai fatta sentire come se non fosse di famiglia, anche con sua sorella Hattie ha un bellissimo rapporto e insieme sono inseparabili. C'è però qualcosa in cui sono diverse e che rende la vita di Riley imperfetta. Le persone che l'hanno adottata fanno parte dei Gom, uno dei sei clan magici in cui si è divisa la popolazione coreana a Los Angeles e questo ovviamente a Riley dispiace perchè se i suoi genitori hanno il potere di guarire gli altri e anche Hattie presto avrà questo potere, Riley che studia da sempre tutto quello che c'è da sapere per aiutare gli altri, non potrà mai avere questo potere perchè è nata senza poteri ed è impossibile quindi per lei essere totalmente parte della famiglia, ma anche dello stesso clan dei Gom.
Hattie però non è d'accordo, è certa che sua sorella farebbe meraviglie con dei poteri e per questo, in occasione della sua iniziazione, decide di dividere una parte dei suoi poteri con Riley, in modo tale che la ragazza possa sperimentare come sarebbe davvero essere come la sorella. Emmett,il migliore amico di Riley e anche colui che è stato allontanato dal clan perchè suo padre dopo aver perso la donna che ama a causa della magia, pensa sia una cattiva idea e non esita a dirlo, peccato che le ragazze siano determinate ad andare avanti e purtroppo la situazione precipita rapidamente, facendo finire in una situazione pericolosa Hattie e risvegliando un'antica divinità che si offre di aiutare Riley ed Emmett con la situazione di Hattie, solo però se Riley troverà qualcosa per lei. E inizia così per la nostra protagonista, insieme al suo migliore amico, un'avventura che le permetterà di conoscere di più il mondo in cui vive ma anche tanto sulle sue origini e alla fine del romanzo troveremo una Riley completamente diversa.


Mi sono fatta conquistare in primis dalla copertina di questo romanzo e successivamente dalla trama, quando poi ci mette la firma Rick Riordan diventa davvero difficile resistere a queste storie e infatti nelle sue scelte non sbaglia mai, mi sono davvero innamorata di L'ultima stella, un fantasy per ragazzi che attinge il suo worldbuilding alla mitologia coreana, qualcosa di cui non avevo mai letto prima e che quindi risulta essere molto originale. Ci troviamo in un mondo dove esistono sei clan, tutti dotati di un tipo particolare di magia e controllati da persone  che presiedono a capo di tutto perchè altrimenti sarebbe il caos, eppure c'è stato un clan che ha distrutto tutto e da quel momento non si parla più di loro, così come esistono persone che non hanno la magia all'interno di questo mondo, ma c'è un ordine e regole da seguire e quando Riley e Hattie le infrangono, devono affrontare le conseguenze delle loro disastrose azioni. Riley, insieme al suo migliore amico Emmett, in questo viaggio per ritrovare qualcosa di importante che potrebbe aiutare la sorella, riesce a scoprire molto di più sulle origini di questo mondo, sulla creazione dei clan e capisce anche che la storia non è proprio così come viene raccontata e che c'è tanto dietro, le sue stesse radici vengono messe in discussione e non sarà facile per lei farci i conti così come anche la sua amicizia con Emmett verrà messa a dura prova.
A differenza di tanti altri romanzi, la protagonista non cerca in modo assoluto una possibilità di avere dei poteri, Riley ha fatto pace con questa cosa da tanto tempo, quello che vuole è solo lasciare un'impronta del suo passaggio nel cuore delle persone a cui tiene e preparatevi perchè ne vedremo davvero delle belle.
Siamo solo all'inizio di questa avventura, per come è terminato il libro già non vedo l'ora di avere il seguito tra le mani e se ancora non lo avete letto dovete conoscere la storia di Graci Kim perchè merita davvero una possibilità!

Nessun commento:

Posta un commento