giovedì 6 luglio 2023

Recensione "The Ring & The Crown" di Melissa De La Cruz

 


      

   

Titolo: The Ring & The Crown
Autore: Melissa De La Cruz
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 23 Maggio 2023


Un tempo inseparabili, ora la principessa Marie Victoria, erede al trono dell’impero più potente al mondo, e Aelwyn Myrddyn, maga e figlia illegittima di Merlino, si trovano dinanzi a futuri molto diversi. All’inizio dell’annuale Stagione londinese, a far parlare di sé è Ronan Astor, un’arrampicatrice sociale americana dalla straordinaria bellezza. Dopo essersi innamorata di un affascinante mascalzone durante il viaggio oltreoceano, Ronan deve conciliare il suo desiderio d’amore con il dovere di riscattare la propria famiglia. Nel frattempo, Isabelle d’Orleans si vede respinta da Leopold, erede della corona prussiana, in favore di un matrimonio politico con la principessa Marie. La prima è decisa a riconquistare ciò che è suo, mentre Marie non vuole affatto sposarsi: sono anni che il suo cuore appartiene a qualcuno che non potrà mai avere. Desiderosa di sfuggire a una vita senza amore, Marie chiede l’aiuto della sua amica Aelwyn e, insieme, le due giovani architettano un piano pericoloso che rischia di mettere a repentaglio il destino della monarchia.

IL MIO VOTO

Marie Victoria non ha mai avuto una vita semplice: fin da piccola è sempre stata fragile, malata, con tante difficoltà e questo poteva essere un problema perchè Marie non è una ragazza qualunque ma è una principessa e per prendersi cura del suo regno deve presto sposarsi, per cui per fortuna nonostante le varie difficoltà ora risulta essere si una ragazza molto fragile e in grado di ammalarsi con grande semplicità, ma con un'enorme responsabilità che la madre non si stanca mai di ricordarle e questo per lei è un peso perchè si è innamorata di una persona che non dovrebbe e non c'è futuro per loro, anche se forse potrebbero tentare l'impossibile.
 Aelwyn Myrddyn è sempre stata una buona amica per Marie Victoria ma per qualche tempo si è allontanata dal suo fianco e questo perchè Aelwyn è una maga, la figlia illegittima di Merlino che ha tutto un suo modo di vedere la magia che non è spesso in accordo con il padre, ma vuole comunque renderlo fiero di lei perchè quando sarà il momento prenderà il suo posto e quando torna accanto a Marie, la ragazza non esiterà a chiedere il suo aiuto magico per avere la vita tranquilla che ha sempre desiderato.
Accanto a queste due ragazze c'è una terza protagonista Ronan, una ragazza che dall'America sta per approdare a Londra durante la stagione per cercare la persona giusta da sposare, del resto tutta la famiglia conta su di lei perchè non se la passano bene economicamente, peccato che durante la traversata conosca una persona che potrebbe mandare all'aria tutti i suoi piani.
Ed infine troviamo Wolf, un ragazzo che si diverte a fare combattimenti clandestini e che ama giocare a strip poker, ma lui non è un semplice ragazzo è infatti il fratello minore di Leopold, l'erede al trono che dovrà adempiere al suo destino e sposare proprio Marie. Wolf è sempre stato visto come una riserva ed è per questo che è così diverso dal fratello maggiore, lui può inseguire il suo destino e tenta con tutte le sue forze di essere diverso da lui.
Leopold non è il ragazzo perfetto che sembra voler apparire: accetta di buon grado di diventare marito di Marie, ma è molto preso a badare ai suoi interessi piuttosto che a quelli degli altri, anche se comunque è quel tipo di persona che fa il suo dovere.
Ed infine c'è Isabelle, fino a poco tempo prima era la promessa sposa di Leopold ma da quando tutto è cambiato, si ritrova ad essere una ragazza dal cuore spezzato che ha troppa fiducia negli altri e ben presto si ritroverà in una situazione più grande di lei.
Tanti sono quindi i personaggi di questa storia e tutti in un modo o nell'altro legati tra loro, ma per scoprire come le vite di questi verranno intrecciati e come cambieranno di conseguenza, non vi resta che leggerlo. Io posso dirvi che tra tutti ho amato Marie Victoria, lei forse è quella che più cambia durante la storia.


Non sono estranea a Melissa De La Cruz come autrice e infatti quando ho scoperto che questo titolo sarebbe uscito in Italia, che miravo da parecchio tempo, non ho esitato a leggerlo. The Ring & The Crown si è rivelata una lettura molto diversa da quella che mi aspettavo: in primis abbiamo molti personaggi da seguire le vicende, direi che quelli principali sono quattro ma poi collegati a questi ce ne sono tanti altri quindi anche un paio di personaggi secondari sono assai essenziali alla storia ma dopo un attimo di assestamento iniziale, si riesce a capire chi sta parlano e a seguirlo con facilità. Ognuno dei personaggi ha un ruolo fondamentale, tutto è collegato nei minimi dettagli e devo dire che l'autrice non ha davvero lasciato nulla al caso e si vede, ho apprezzato la cura con cui alla fine tutti i tasselli sono andati al loro posto. Ogni personaggio ha la sua storia ma le loro vite sono tutte intrecciate e penso che tra tutti sia impossibile non amare Marie Victoria, quella ragazza che è sempre stata fragile e vorrebbe avere una vita tranquilla e invece si ritrova incastrata ad esser principessa e soprattutto solo alla fine a capire quanto sia importante il suo ruolo. The Ring & The Crown è un romanzo che fatico ad etichettare: è un historical fiction perchè si svolge comunque in un'ambientazione passata, è anche un fantasy perchè vediamo la presenza di Merlino e di sua figlia che può appunto usare la magia ma è anche un Young Adult perchè i protagonisti sono tutti ragazzi giovanissimi, quindi ha davvero tante sfumature quanti sono i personaggi. La prima parte appare un po' lenta e solo quando qualche pezzo di puzzle inizia ad incastrarsi si riesce ad entrare nel vivo della storia e ad amarla e chiaramente finisce sul più bello.
Io ammetto che mi aspettavo un po' di più da questo primo libro, però è un buon apripista di una trilogia che secondo me ha ancora tanto da offrire e infatti sono molto curiosa del suo seguito!

Nessun commento:

Posta un commento