giovedì 6 luglio 2023

Recensione "Nevada" di Imogen Binnie

   



Titolo: Nevada
Autore:  Imogen Binnie
Editore:Feltrinelli
Genere: Fiction
Data di uscita: 20 Giugno 2023


Maria è una ragazza trans che vive a New York e lavora come commessa in una libreria. Impantanata in una relazione ormai spenta e insoddisfatta su più fronti, un giorno scopre di essere stata tradita dalla fidanzata e poco dopo perde pure il posto di lavoro. Fedele alle proprie idee punk rock, decide allora di partire per un viaggio in auto verso il Pacifico. Comincia così un roadtrip che porterà la protagonista nelle profondità dell’America e di se stessa, anche grazie all’incontro con James, un ragazzo che sta vivendo i suoi stessi dubbi e problemi. Spassoso, dolcissimo, ma anche di una profondità e sensibilità disarmanti, Nevada è uno spaccato di vita trans che è diventato oggetto di culto negli Stati Uniti. Un’opera che porta chiunque a interrogarsi sui propri desideri e identità, aprendo nuovi orizzonti e trasmettendo una gran voglia di vivere e un irrinunciabile senso di libertà.

IL MIO VOTO

Maria è una ragazza trans la cui vita è ben lontana dall'essere perfetta. Non è certamente facile essere in contrasto con il proprio corpo e infatti è certamente nata come un ragazzo ma si è presto identificata come donna, anche se il suo corpo non è ancora in tutto e per tutto come quello femminile e quindi questo non le permette di essere in pace con se stessa, così come durante i momenti di intimità con la ragazza Steph per lei è molto difficile arrivare al punto da essere così vulnerabile da lasciarsi andare e questo ovviamente è un ostacolo per Maria, ma anche per Steph che sente che la ragazza non è sincera e onesta con lei.
Maria divide il suo tempo tra Steph, la sua ragazza e il suo lavoro in libreria eppure non riesce a dare il massimo ne nel privato ne in ambito lavorativo ed è per questo che al principio Steph la mette alla prova, sconvolgendola ma dando anche modo a Maria di pensare che forse sta meglio da sola e infatti alla fine Steph decide di lasciarla, così come al lavoro dopo svariate occasioni in cui non si curata di assenze e arrivi in ritardo, viene licenziata e così in un attimo si ritrova sola e senza lavoro, un'occasione perfetta però per fare una pazzia ossia prendere la macchina e da New York andare in Nevada, dove avrà modo di conoscere James, un ragazzo che forse sta attraversando gli stessi dubbi che tormentano Maria ergo non può che essere l'inizio di una bella amicizia e grande avventura.
Maria è un personaggio sicuramente imperfetto, difficile da comprendere per alcune scelte che compie ma anche quel tipo di persona che ne ha passate tante e che deve ancora trovare la sua strada e nel cercare di capirla, commette errori ma vive anche avventure uniche, aiutando anche altre persone nel mentre.


Mi sono fatta conquistare subito dalla copertina, che ammettiamolo è veramente stupenda, ma al suo interno ho trovato una storia davvero stupenda e speciale. La tematica che Imogen Binnie sceglie di affrontare è quella delle persone trans e di quanto fatichino ad accettare prima di non rispecchiarsi nel corpo che hanno, ma anche successivamente quando comunque devono mantener curato il loro aspetto ogni giorno per non risultare diversi, delle iniezioni o pillole da prendere per avere un corpo che rispecchi come ci si sente all'interno, così come l'essere in difficoltà con alcune parti del corpo che non possono sparire in un attimo e anche a livello chirurgico oltre ad essere un intervento complesso è anche costoso e quindi non sempre è possibile essere proprio come si vorrebbe. Maria, la protagonista di questa storia, sta affrontando momenti delicati nella sua vita ed è per questo che ad un certo punto decide di allontanarsi da New York per fare un viaggio che la porterà lontano, alla scoperta di se stessa e di tanto altro. Ancora una volta il viaggio non è solo fisico, ossia lo spostamento da uno stato all'altro, ma anche metaforico perchè Maria durante i momenti di lontananza ha la possibilità di capire determinate cose di sè e anche di aiutar altre persone come lei.
Imogen Binnie, con una penna scorrevole e diretta, ci racconta una storia che con tematiche scottanti ma necessarie perchè non devono più essere un tabu, un romanzo insomma da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento