lunedì 14 agosto 2023

Recensione "Amiche per sempre" di Molly Fader

    


Titolo: Amiche per sempre
Autore: Molly Fader
Editore: Libreria Pienogiorno
Genere: Fiction
Data di uscita: 5 Luglio 2023


Era un’amicizia diversa da tutte quelle che avevo avuto. Spalancava le finestre, abbatteva i muri e rendeva il mio mondo più grande.

Per essere amiche bisogna assomigliarsi, pensa BettyKay. E quando conosce Kitty, la sua compagna di stanza alla scuola per infermiere a Greensboro, Iowa, non potrebbe esserne più certa: come potrebbe diventare amica di quella ragazza allergica alle regole e più adatta alle riviste di cinema – su cui passa più tempo che sui libri – che a una corsia d’ospedale? BettyKay invece le regole le rispetta eccome, e niente può distrarla dalla realizzazione del suo sogno.
Ancora non lo sanno, ma qualcosa in comune ce l’hanno, qualcosa di profondo: il bisogno di fuggire da una quotidianità opprimente e una determinazione forte a trovare la propria strada. La carriera di infermiera è una delle poche negli anni Sessanta a offrire una scappatoia dalle convenzioni che vorrebbero le donne solo mogli e madri. Ma se devi essere tu contro il mondo, ti serve un alleato che ti copra le spalle, qualcuno che ti aiuti a infrangere quelle regole costruite apposta per schiacciarti e che sappia custodire i tuoi segreti come segreti di Stato. Quel qualcuno per BettyKay sarà proprio Kitty, che diventerà la sua più grande amica.
Attraverso gli anni, gli amori, i successi e i fallimenti, la lontananza, i segreti più laceranti, gli affetti più profondi e i circoli di Hollywood dove quel che brilla non è sempre oro, la loro amicizia sembra resistere a tutto. Fino all’evento che rimescolerà le loro vite per sempre.
Un’indimenticabile storia al femminile che dimostra che la vera amicizia, come il vero amore, non teme neanche la lontananza, e che nulla è insormontabile quando hai delle vere amiche al tuo fianco.

Le amiche possono salvarti una serata, una stagione, e pure la vita. Quindi noi saremo questo: amiche per sempre, fino a quando non ce lo ricorderemo più, e allora faremo amicizia di nuovo



IL MIO VOTO

Clara e Abbie sono due sorelle che sono appena diventate orfane. 
Il loro padre è morto tempo prima e accanto a loro era rimasta solo la madre, BettyKay, ma ora anche lei è venuta a mancare e non conta che le due siano adulte e Abbie abbia una sua famiglia così come Clara stia cercando di farsene una, ora sono di fatto orfane e possono contare solo l'una sull'altra, qualcosa di difficile visto che Clara è presente raramente nella vita di Abbie e  nessuna delle due sta passando un periodo fantastico a livello privato. Eppure al funerale succede qualcosa di molto strano: si presenta la famosa attrice Kitty la quale sostiene di essere sempre stata una grande amica della madre delle ragazze, qualcosa che le due ignoravano e se appunto erano così importanti l'una per l'altra perchè non ne hanno mai saputo nulla? Kitty e BettyKay hanno condiviso davvero tanto, grandi avventure come sofferenze e segreti, quei segreti che riguardano anche Abbie e Clara e ora è giunto il momento di conoscerli sia tramite Kitty che tramite BettyKay stessa, che ha sempre tenuto diari sulla sua vita  infatti abbiamo modo di conoscere anche la sua di storia, proprio tramite questi.
BettyKay è solo una ragazza quando decide di entrare nella scuola per infermiere a Greensboro e non lo fa solo perchè è qualcosa che desidera, ma anche perchè vuole avere una possibilità di essere qualcosa di diverso che una semplice moglie o una madre che è quello che tocca alla maggior parte delle donne, ed è proprio qui che incontra Kitty, una ragazza che odia le regole, totalmente opposta a BettyKay eppure la sua presenza diventerà presto preziosa e le due non potranno che diventare grandi amiche, unite nei momenti migliori ma anche in quelli peggiori, legate da segreti e avvenimenti che non potranno che tenerle unite per sempre, ma anche determinati segreti ad una certa devono uscire fuori...
Tra Clara, Abbie e BettyKay avrete tantissimi personaggi a cui affezionarvi e forse la storia di quest'ultima è quella più intensa e più da batticuore, mentre invece per quanto riguarda Abbie anche lei ha tanti problemi su cui lavorare e una vita non perfetta e Clara appare come fredda e cinica, ma in verità deve lavorare tanto su se stessa e sull'amore che può dare agli altri.


Amiche per sempre è un romanzo che pensavo mi sarebbe piaciuto ma che non credevo di amare così tanto: la storia segue due filoni narrativi diversi e ha tre personaggi da cui è raccontata. Nel passato ovviamente la voce narrante è BettyKay, una ragazza che avrebbe la possibilità di diventare una moglie e aiutare la sua famiglia lavorando con loro ma che vuole lasciare il suo segno e per questo si iscrive alla scuola per infermiere e quella decisione finirà per cambiarle la vita in tantissimi modi a partire da quello che succederà col suo ragazzo, fino alla difficoltà di essere una infermiera così come la conoscenza di Kitty, una ragazza opposta a lei che sogna di lavorare nel cinema. La vita per BettyKay non sarà semplice ma per fortuna potrà sempre contare su Kitty e sulla sua amicizia, non sempre perfetta e facile ma pur sempre qualcuno disposto a tutto per aiutarla e lei altrettanto ovviamente. La sua storia mi ha coinvolto tantissimo, così come la sua voglia di trovare la sua strada lontano da quella progettata dai genitori.
Nel presente ovviamente abbiamo le figlie di BettyKay ossia Abbie e Clara, due sorelle ormai adulte che sono quasi estranee e che sono costrette ad affrontare segreti che le riguardano che rischiano di mettere in discussione tutto ma che permetteranno loro anche di crescere e ammettere cosa c'è che non va nelle loro vite.
Il lettore si ritrova ovviamente subito coinvolto sia nella vita del passato di BettyKay sia in quella del presente, in modo particolare su Clara visto che un segreto soprattutto riguarda la sua vita ma alla fine della fiera l'autrice ha saputo intrecciata una storia che parla di voglia di trovare la propria strada, di famiglia, di segreti e di amicizia, un romanzo davvero inaspettato ma che fa bene al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento