venerdì 18 agosto 2023

Recensione "Un milione di baci" di Monica Murphy

 



Titolo:
 Un milione di baci
Autore: Monica Murphy
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 18 Luglio 2023


Tutti, al liceo Lancaster Prep, adorano Wren Beaumont. È bella, dolce e intelligente. Le ragazze vogliono essere come lei e gli studenti fanno a gara per invitarla a uscire. Tutti tranne Crew. È convinto di aver capito cosa si nasconde dietro quell’apparenza perfetta: insicurezza, desideri repressi e un bisogno ossessivo di compiacere gli altri. Sarà anche bellissima, ma lui non è disposto a farsi trattare con finta gentilezza da una ragazza che ha paura di mostrarsi per quello che è veramente. Tutto cambia il giorno in cui Wren e Crew sono costretti a lavorare insieme a un progetto. Giorno dopo giorno, scoprono di avere molte più cose in comune di quante potessero immaginare. L’attrazione tra loro cresce irrefrenabile: più stanno vicini e più il muro che li separa comincia a sgretolarsi. E Crew capisce di non avere scelta: non si darà pace fino a quando Wren non sarà completamente, incondizionatamente pazza di lui.

IL MIO VOTO

Wren Beaumont è una bella ragazza, con ottimi voti a scuola che segue le regole e non si mette mai nei guai, sarebbe fantastico poter essere sua amica. Eppure Wren di vere amicizie non ne ha davvero e questo perchè è assai particolare: indossa un anello che simboleggia la promessa fatta al padre di restare vergine fino al matrimonio, cosa che attira l'attenzione e che spinge anche altre ragazze a volerlo essere, ma per poi non riuscirci ed essere così giudicate da Wren che non si crede perfetta, ma ha questo modo di fare che a volte la fa risultare antipatica. Wren ama l'arte, è figlia unica e come tale è costantemente protetta dai genitori, in modo particolare dal padre che non la perde di vista un attimo e non solo per la questione della purezza, ma per qualsiasi altra cosa, per questo Wren non vede l'ora di andare al College, per poter avere un po' di indipendenza anche se i genitori sembrano intenzionati a controllare anche quella parte della sua vita così come pronti a trovarle già la persona giusta con cui costruire un futuro.
Crew Lancaster è l'opposto di Wren: è il classico bad boy della situazione, quella persona che riesce a cavarsela in qualsiasi situazione grazie al suo cognome, quello che odia Wren ma forse il sentimento che prova è ben altro e davanti ai suoi amici si mostra come vogliono che sia, quel ragazzo pronto a usare parolacce e a dare spettacolo, ma quando non è sotto i riflettori sa essere una persona completamente diversa, qualcuno che vuole trovare la sua strada e che come Wren tiene molto alla media ma anche a divertirsi ogni tanto, perchè non c'è nulla di male a riguardo.
Wren e Crew non hanno nulla in comune e non hanno motivo per frequentarsi, eppure un compito di psicologia li costringerà a passare del tempo insieme ed entrambi avranno modo di conoscersi e di influenzarsi a vicenda perchè da una parte Wren diventerà più coraggiosa e più consapevole di come si comporta, dall'altra avremo modo di vedere un lato davvero unico di Crew come il suo voler proteggere Wren anche se è consapevole che può farcela da sola oppure l'aiutarla ad accettare le forme del suo corpo, insomma sono entrambi personaggi imperfetti eppure li amerete sia come singoli che come coppia.


Avevo già letto un paio di romanzi di Monica Murphy che mi erano piaciuto molto per cui non vedevo l'ora di ritrovarla ma soprattutto ero molto curiosa di leggere il suo famoso Un milione di baci perchè ne hanno parlato davvero tanto, c'è chi lo ha amato e chi lo ha odiato e io devo dire che l'ho trovata una bellissima lettura, certo non è perfetta e ci sono delle scene non proprio facili da mandare giù, ma è comunque una lettura super scorrevole che ci viene raccontata da entrambi i punti di vista dei due personaggi e soprattutto, nonostante tutto, li vediamo non solo interagire tra di loro e capire che forse non sono così diversi come pensavano ma anche crescere come persone e come coppia. Wren è una ragazza in cui è facile rispecchiarsi, qualcuno che è sotto una costante campana di vetro dai genitori e che vuole solo essere libera di vivere la sua vita, magari anche sbagliando ma almeno appunto può viverla senza restare al margine. Crew invece è quel ragazzo che davanti agli amici appare in un modo, e quegli amici sono davvero da fare fuori per tutto quello che dicono e per come si comportnao, ma che in verità è un ragazzo davvero unico, anche lui non ha una famiglia perfetta e viene definito dal suo cognome eppure prova con tutte le sue forze a trovare la sua strada.
Un milione di baci è secondo me un romanzo perfetto per questa estate, si legge in un attimo grazie ad una storia che sa come tenere il lettore incollato alle pagine e anche grazie allo stile della Murphy, fa sicuramente arrabbiare per tante cose come i comportamenti di certi personaggi o la presenza dell'anello della purezza di Wren, ma sa anche come far innamorare della love story tra i due ragazzi e non manca certo lo spicy, insomma per me è promossa e ora sono curiosa di leggere anche gli altri romanzi della serie, tutti incentrati su un Lancanster diverso e ne hanno di cose da dire!

Nessun commento:

Posta un commento