sabato 5 agosto 2023

Recensione "Tutti pazzi per noi due" di Lily Chu

 



Titolo: Tutti pazzi per noi due
Autore: Lily Chu
Editore: Newton Compton
Genere: Romcom
Data di uscita: 11 Luglio 2023


Gracie Reed non è mai stata così stressata. Tra un licenziamento inaspettato e gli acciacchi di sua madre, le cose non vanno esattamente come vorrebbe, ma si sta sforzando di rimanere a galla e tenere le emozioni sotto controllo. Finché non la avvicina un misterioso SUV con a bordo la coppia d’oro del cinema cinese, e la sua vita prende una piega inaspettata. La bellissima Wei Fangli, spaventosamente identica a Gracie, le fa una proposta a dir poco assurda: vuole che prenda il suo posto, che finga di essere lei a tutte le feste, le prime e gli eventi pubblici in calendario. Unico inconveniente, dovrà passare giorno e notte in compagnia di Sam Yao, l’attore più irritante – e attraente – che abbia mai incontrato. Ma Gracie ha un disperato bisogno di soldi e l’offerta è di quelle che non si possono rifiutare. E così, si ritrova catapultata in un mondo lussuoso e scintillante di cui non sospettava neanche l’esistenza. Ma interpretare il ruolo di un’elegante star del cinema si rivela più difficile del previsto, specialmente quando viene a sapere qual è il vero motivo per cui Fangli ha così disperatamente bisogno del suo aiuto. Gracie riuscirà a mantenere il segreto e far filare tutto liscio senza perdere sé stessa... e il suo cuore?

IL MIO VOTO

Gracie Reed non ha assolutamente una vita perfetta: al lavoro sopporta tante piccole cose che il suo capo non dovrebbe fare ma che lei non ha modo di dimostrare perchè lui è molto attento, ma le servono i soldi per pagare la struttura in cui si trova la madre malata e quindi non può fare altro che sopportare e andare avanti come può. Un giorno improvvisamente un fotografo sembra particolarmente interessato a lei e solo poco dopo la ragazza scoprirà il perchè: Gracie è stata scambiata dall'uomo per la famosa Wei Fangli, una famosissima attrice del cinema cinese che la rintraccia e le fa una proposta molto interessante. 
Visto Gracie sembra la sua sosia e che Wei vuole focalizzarsi principalmente sul teatro, senza uscire per quanto tempo perchè troppo stanca, vuole che la ragazza si finga lei durante le uscite in pubblico in modo tale da essere totalmente libera di dare il massimo sul lavoro, una proposta super allettante ma che Gracie non adora particolarmente, ma quando improvvisamente si ritrova senza lavoro si vede costretta ad accettare, soprattutto perchè i soldi offerti da Wei le fanno comodo per lei stessa ma anche per la madre. Il problema è solo uno: stare accanto a Sam Yao, un attore per cui Gracie ha sempre avuto una cotta e che sa della proposta di Wei ma non è molto d'accordo, infatti non fa che irritare in qualsiasi momento Gracie, che in poco tempo si ritrova a vivere la vita che potrebbe aver sempre desiderato e si accorge che proprio come la sua non è così perfetta, ma forse accanto alla persona giusta lo è...
Come non amare Gracie, una ragazza che non ha una vita perfetta e si ritrova a vivere qualche mese da sogno, con i suoi pro e i suoi contro, una ragazza comunque che ha tanto da sopportare per via del lavoro, della madre e di tanto altro ma che cerca come può di trovare la sua strada interpretando il ruolo che ha sempre voluto.


Tutti pazzi per noi due è davvero la commedia perfetta per questa estate, una storia fresca e frizzante, assolutamente divertente e ironica ma anche in grado di affrontare tematiche che portano il lettore a riflettere su quanto appena letto.
Gracie è appunto la protagonista e anche la voce narrante della storia, una ragazza che non ha mai imparato il mandario e che conosce poco della sua cultura, una ragazza che ha un rapporto complesso con la madre che sta affrontando una malattia mentale ma a cui vuole comunque bene e fa di tutto per aiutarla, una ragazza che al lavoro si ritrova in una situazione in cui nessuno dovrebbe trovarsi e proprio perchè non cede a determinate avances, si ritrova senza lavoro, una ragazza che prova con tutta se stessa a recitare la parte giusta ma che solo indossando i panni di un'altra persona riesce finalmente a trovare il coraggio di cambiare.
Adorerete la sua crescita, così come amerete la presenza di Sam Yao che è un attore per cui Gracie ha una cotta da sempre e che vede per la prima volta come un ragazzo imperfetto, sempre pronto a darle contro almeno fino a quando raggiungono una tregua e tutto cambia, ma non cambia il cuore che batte sempre più forte per questi due personaggi e per la loro storia d'amore che non ha nulla a che fare con il tanto amato spicy e forse proprio per questo è ancora più bella e coinvolgente, da vero e proprio batticuore.
Lily Chu ha dato vita ad una storia che sa come catturare l'attenzione fin da subito ed è una ventata d'aria fresca, ha una trama originale e sa essere divertente e intensa al tempo stesso, una lettura che secondo me vale la pena recuperare assolutamente

Nessun commento:

Posta un commento