lunedì 7 agosto 2023

Recensione "La ribelle" di Linda Castillo

   




Titolo: La ribelle
Autore Linda Castillo
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita:18 Luglio 2023


Painters Mill, Ohio. È in un motel di quella cittadina tranquilla che viene trovato il cadavere di Rachael Schwartz, una ragazza che da tempo non si faceva più vedere nei dintorni. Era una amish, ma si era ribellata alla comunità, ripudiando quella cultura e quei luoghi. A indagare sulla sua morte è la detective Kate Burkholder, anche lei amish, un tempo, e anche lei allontanatasi da quel mondo. Non solo: Kate conosceva la vittima quando erano ragazzine, ma poi le loro strade si erano separate. Da quanto Kate ricorda, Rachael era sempre stata un'anticonformista, una con le idee chiare, contro i genitori, le tradizioni, il mondo intero. Se n'era andata da giovane e aveva fatto carriera, con carattere e senza guardare in faccia nessuno. Kate scopre che sono in molti quelli che avrebbero potuto considerarla una nemica, un obiettivo da eliminare, e che c'è qualcosa di oscuro nel suo passato. Un passato che può - in qualche modo - aver provocato la sua morte. Forse c'è una vergogna da voler insabbiare, forse c'è una caduta in disgrazia che dev'essere tenuta nascosta. Forse gli amish devono rimanere amish e non uscire dai loro confini. Forse chi prova ad allontanarsi troppo dal sentiero tracciato può rischiare di lasciarci la pelle.

IL MIO VOTO


Ci troviamo a Painters Mill ed è proprio in un motel della zona che viene trovato il corpo di una ragazza brutalmente uccisa, Rachael Schwartz. Era da tanto che la ragazza non si faceva vedere in zona, infatti era una amish ma si è allontanata dalla comunità e dal quella cultura per vivere la sua vita senza imposizioni. 
Ad indagare sulla sua morte non può che esserci Kate Burkholder, anche lei amish un tempo e ora una detective che vuole assolutamente arrivare alla verità, non solo per il suo lavoro ma anche perché conosceva Rachael anche se poi le loro strade si sono separate e quello che scoprirà sarà che forse una ragazza nata amish non può allontanarsi troppo dal tracciato e che anche qualcuno all’apparenza tranquillo può avere tanti nemici.
Kate è un personaggio che è impossibile non amare, personalmente è un piacere ritrovarla capitolo dopo capitolo e sebbene i casi siano sempre diversi, lei resta il personaggio principale così come il suo passato da amish e la sua relazione con Tomasetti a caratterizzarla, una donna che ora come ora si ritrova a dover affrontare il suo passato perchè ha a che far con il caso di una persona che conosceva e deve affondare le radici proprio sugli amish e sulla loro cultura, sulla loro spesso troppa chiusura.



E' sempre un piacere per me ritrovare Linda Castillo con la sua Kate Burkholder e non solo perché in ogni romanzo c’è un nuovo caso e quindi si può tranquillamente leggere senza dover effettivamente recuperare i precedenti, ma chi è appassionato alla detective lo è anche per il suo personaggio, per il suo trascorso così come per la sua storia d’amore che certo passa in secondo piano ma c’è e sa sempre come catturare l’attenzione.
La Castillo ci porta sempre all’interno della comunità amish ed è questo che adoro, il fatto che ci permetta di scoprire sempre di più questa cultura così come i suoi pro e i sui contro come il fatto che spesso siano molto chiusi mentalmente, come pensino che la loro cultura sia quella più giusta e guardino con sdegno le altre e come arrivino ad allontare anche i propri figli se non rispettano le loro regole e in questo caso la persona che perde la vita era stata appunto allontanata per il suo comportamento e tutti erano convinti che le sarebbe successo qualcosa per via di questo, eppure la sua morte proprio nella zona di casa fa capire che c'è tanto altro dietro. La storia in questo caso spazia da passato a presente e questo perchè è nel passato che bisogna scoprire la verità.
In questo romanzo i colpi di scena sono tantissimi, staccarsi dalla pagine è impossibile e alla fine non si può che voler già il prossimo romanzo dedicato alla nostra Kate!


Nessun commento:

Posta un commento