martedì 8 agosto 2023

Recensione "33 Ragioni per rivederti" di Alice Kellen

  

Titolo: 33 Ragioni per rivederti
Autore: Alice Kellen
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Luglio 2023


Mike, Rachel, Luke e Jason sono stati amici inseparabili fin da bambini. Tutto è cambiato, però, quando Rachel si è innamorata di Mike. Lui ha tradito irrimediabilmente la sua fiducia e ferito i suoi sentimenti. Sono passati cinque anni da allora, e Rachel non è più la ragazza spensierata di un tempo. Ha chiuso il suo cuore a chiave, al sicuro, e indossa una corazza di indifferenza con cui tiene tutti a debita distanza, tranne il suo gatto Burro, l’unico essere vivente con cui vuole stabilire una relazione duratura. Quando però il proprietario di casa minaccia di sfrattarla, Rachel non ha altra scelta che chiedere ospitalità ai suoi vecchi amici... anche se l’idea di abitare sotto lo stesso tetto del ragazzo che le ha spezzato il cuore è un incubo diventato realtà. Riuscirà a evitare gli occhi grigi di Mike e a star fuori dai guai mentre cerca una nuova sistemazione?

IL MIO VOTO


Rachel ha sempre avuto accanto il padre come figura di riferimento visto che la madre è venuta a mancare quando era piccola e la sua scomparsa ha comportato anche un trasferimento da parte di lei e del padre per poter ricominciare, un trasferimento in cui però Rachel ha faticato al principio perchè non riusciva a trovare degli amici, questo fino a quando nella sua vita sono arrivati un po' per caso Mike, Jason e Luke, tre ragazzi completamente diversi tra loro che tuttavia sono diventati incredibilmente importanti per lei.
Luke e Jason sono sempre stati degli amici preziosi, Mike invece è tutta un'altra storia perchè hanno passato la maggior parte del tempo insieme a litigare e battibeccarsi, lo stesso Mike vedeva il padre di Rachel come una figura paterna visto che la sua famiglia era assai complicata e non così amorevole con lui, qualcosa che ha sempre fatto preoccupare Rachel, sempre pronta ad esserci per lui e a capire che forse dietro i costanti litigi c'era un sentimento sempre più forte che stava nascendo e che, una volta detto a voce alta poteva unirli come separarli, cosa che ha fatto. Mike infatti ha tradito la fiducia di Rachel nel peggiore dei modi e da quel momento la vita della ragazza non è più stata la stessa, tanto che si è allontanata dalla città e anche dagli altri amici per cinque anni, chiudendosi in se stessa e lasciando entrare solo Burro, un gatto speciale che è a tutti gli effetti il suo unico amico e confidente.
Eppure il destino ha un modo bizzarro di  agire e dopo cinque anni Rachel incappa di nuovo nei suoi amici, anzi va a vivere insieme a loro visto che deve liberare l'appartamento in cui ha vissuto e questo significa rivedere Mike, parlare con lui e forse chiarirsi una volta per tutte oppure capire che ormai hanno vite e strade diverse.
Rachel è sicuramente un personaggio complesso, dopo il tradimento di Mike la sua vita è cambiata drasticamente e forse il non volerlo perdonare anche se dopo anni cerca di essere un bravo ragazzo è proprio per un trauma che deve affrontare, non è sempre facile seguire i suoi ragionamenti e le sue scelte ma ci sta provando.
Di Mike invece vi innamorerete subito: non è perfetto ma non ha mai avuto una vita facile e quando si mette a nudo è impossibile resistergli, è un personaggio davvero ben riuscito con una stupenda crescita durante la storia.


Ero curiosissima di conoscere Alice Kellen, un'autrice di cui parlano molto bene e infatti con questo primo romanzo devo dire che la sua bella impressione l'ha fatta. In 33 ragioni per rivederti l'autrice inizia a raccontarci la storia partendo dal passato, facendoci conoscere molto bene Rachel visto che la storia è incentrata maggiormente su di lei e sul suo personaggio, fino a quando succede quel qualcosa che cambia tutto e che separa Rachel da Mike, facendoci quindi poi fare un balzo avanti di cinque anni e ritrovando una Rachel che non si fida di nessuno, lascia entrare ben poche persone nella sua vita e soprattutto non ha ancora fatto pace con tanti eventi del suo passato, a partire dal perchè è sparita senza chiamare nemmeno i suoi più cari amici, fino ad arrivare alla sua storia complessa con Mike. A differenza di Rachel però, quando ritroviamo Mike lo vediamo sicuramente cambiato rispetto al passato, certo non è perfetto ma è impossibile odiarlo visto che fa di tutto per farsi perdonare da Rachel e soprattutto prima di giudicarlo occorre sapere la sua parte della storia, qualcosa che nel passato si intuiva ma che solo nel presente trova le risposte e devo dire che il suo personaggio mi è piaciuto molto sia a livello di crescita che di caratterizzazione, un po' meno Rachel che a volte fa un passo avanti e cinque indietro, ma alla fine si riscatta.
Come non nominare poi Jason e Luke, i due migliori amici dei protagonisti e personaggi che saranno poi protagonisti nei prossimi libri ma che non sono solo comparse, ma parti importanti della storia sia per Rachel che per Mike. Essendo l'autrice spagnola devo ammettere che un po' di drama alla telenovelas l'ho sentito, forse avrei snellito alcune parti, ma posso dirvi che è stata una lettura che ho tanto apprezzato che ha al centro una storia d'amore ma che parla di quanto possono essere complicate le famiglie, di traumi, di amicizia e di seconde occasioni, insomma una storia che sono certa non vorrete assolutamente perdervi.

Nessun commento:

Posta un commento