mercoledì 9 agosto 2023

Recensione "Il caso di Miss Beatrice Cade" di Emma Flint

   



Titolo: Il caso di Miss Beatrice Cade
Autore Emma Flint
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita:13 Giugno 2023


Londra, primo dopoguerra. Il mondo sta tornando alla normalità, e anche Beatrice, come tutte le sue coetanee, sente nell'aria la voglia di ricominciare. Peccato che, per lei, di strade ce ne siano poche: essendo sulla trentina, è ormai troppo vecchia per un marito, e non è parte della schiera di donne eroiche che hanno tenuto insieme la famiglia mentre gli uomini erano al fronte. Poi un giorno arriva il sorriso sornione di Tom Ryan a distoglierla da tutto: nuovo agente di commercio nella ditta in cui lei lavora come segretaria, in poche mosse ben congegnate Tom comincia la sua opera di seduzione, e ben presto Beatrice cade tra le sue braccia, pur sapendolo sposato. Ma il loro idillio non dura a lungo. Quando il corpo di Beatrice viene rinvenuto, fatto a pezzi, in una valigia, Tom si ritrova sospettato del più orrendo dei crimini. Eppure, è un padre di famiglia attraente e rispettabile, un uomo pieno di fascino, mentre Miss Cade lei era solo una zitella decisa a rovinare una bella famigliola. Tra pettegolezzi, maschilismo e pregiudizi, il processo - realmente avvenuto, un sensazionale scandalo nell'Inghilterra bigotta degli anni Venti - va avanti, finché la chiave della sua risoluzione finirà in mano a una sola persona: Kate Ryan. La moglie. Quella che più di tutti dovrebbe odiare Miss Beatrice Cade, la rovinafamiglie.

IL MIO VOTO


Beatrice è una donna che vive a Londra nel dopoguerra, una protagonista che ha voglia di ricominciare a mettere in moto la sua vita come tante altre persone, a differenza di molti però lei non possa avere alcuna prospettiva oltre il lavoro perché sulle trentina e quindi considerata una zitella. Un giorno però nel suo mondo arriva Tom Ryan, un uomo che in poco tempo riesce a conquistarla e Beatrice cade subito vittima del suo fascino, peccato però che l’uomo sia sposato e il loro futuro insieme non può durare più di tanto. Infatti la loro storia ha presto fine ma in modo completamente imprevisto perché il corpo di Beatrice viene ritrovato fatto a pezzi e Tom si ritrova tra i primi sospettati, anche se ovviamente la colpa viene subito data a Miss Beatrice Cade, del resto era lei la zitella e quella che stava per rovinare una famiglia…
Ma chi è il vero colpevole?
I personaggi  con cui abbiamo a che fare sono tutti ben caratterizzati e facili da apprezzare, non si riesce a condannare Beatrice e questo perchè è solo una ragazza che vuole l'amore, e la moglie di Tom potrebbe essere quella che vuole il male per Beatrice ma è davvero così? Sicuramente invece chi è ingiustificabile è proprio Tom, un personaggio che si odia subito.



Avevo già avuto modo di leggere un romanzo firmato da Emma Flint e ne ero rimasta affascinata, se contiamo il fatto che sono una appassionata di true crime e ancora una volta l’autrice ci parla di un caso realmente avvenuto, è facile conquistarmi. 
La Flint infatti ci fa conoscere Beatrice, una donna che non avrebbe mai immaginato di trovare l’amore e si è accontentata di una persona sposata solo perché per la società lei era troppo vecchia per altro e questo l’ha portata alla morte. 
Ma anche da morta Beatrice non ha avuto quello che meritava perché durante il processo svolto ancora una volta le parole rivolte a lei sono state dure perchè accusata di aver rovinato una famiglia, quasi come se se la fosse cercata quella fine, così come allo stesso tempo anche la moglie di Tom in qualche modo passa per nemica, quando in verità sarà proprio grazie a lei che il caso arriverà ad una soluzione.
La Flint ci fa conoscere questa storia ma pone anche l’attenzione sull’atteggiamento della società a quel tempo, facendoci riflettere ancora una volta sulla figura della donna e sul suo ruolo all’epoca. una storia che scivola via in un attimo grazie ad una penna scorrevole e diretta e che sa come conquistare il lettore


Nessun commento:

Posta un commento