giovedì 5 ottobre 2023

Recensione "La vendetta indossa i tacchi a spillo" di Kendall Kulper

     




Titolo: La vendetta indossa i tacchi a spillo
AutoreKendall Kulper
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy/Young Adult
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Chicago, 1928. La diciottenne Ruby Newhouse, figlia del procuratore di Stato, è una vera flapper: ama le feste, la musica jazz, i vestiti alla moda e i bei ragazzi. Ma nasconde un segreto: è dotata di poteri speciali ed è un'assassina. Colpisce solo gli uomini, quelli violenti, quelli che maltrattano le donne, e lo fa servendosi di insospettabili forcine fermacapelli intinte nell'arsenico e affilate come aghi. Ma la lunga scia di sangue che si sta lasciando alle spalle inizia a destare sospetti...
Il primo a collegare alcuni di questi delitti è Guy Rosewood, il timidissimo e impacciato custode dell'obitorio, che studia di nascosto per diventare medico legale e che, come Ruby, custodisce un segreto.
Abituata a sedurre, la ragazza lo convince ad aiutarla a raccogliere prove riguardo ad alcuni loschi affari tra gangster su cui sta indagando suo padre, ma parallelamente le ricerche di Guy sui misteriosi uomini morti per avvelenamento proseguono e lo spingono pericolosamente vicino a smascherare la giovane assassina.
Ruby si ritrova così davanti a un bivio: rischiare che il suo segreto venga a galla o mentire per sempre al timido e dolce ragazzo che un po' alla volta sta conquistando il suo cuore?

IL MIO VOTO

Ruby Newhouse è una ragazza che da fuori sembra perfetta e con pochi pensieri al mondo: è infatti la figlia del procuratore di stato e ama le feste così come la bella vita e i ragazzi, ma in verità è molto più di come appare. Ruby infatti è un'assassina anche se molti da definirebbero un angelo visto che colpisce solo le persone cattive, quelle che fanno del male agli altri e che la giustizia non perseguirebbe per mancanza di prove e questo perchè Ruby ha un'abilità molto speciale, riesce infatti a sentire i pensieri degli altri ed è facile per lei capire chi è malvagio e chi invece no, non è necessariamente perfetta come ragazza o come modo di operare, ma non sa cosa altro fare per aiutare queste persone. Un giorno sogna di essere un bravo avvocato proprio come suo padre, un uomo che sta cercando di fare il meglio ma che viene ostacolato da persone corrotte che non vogliono cambiare il sistema ed è per questo che lui, così come la sua famiglia e Ruby in particolare sono in pericolo e presi di mira da tanti nemici. Oltre a Ruby c'è un altro grande protagonista è Guy Rosewood, un ragazzo che ha trovato lavoro come tuttofare di un laboratorio ma che è determinato a trovare un dottore in particolare per via di una ricerca che ha condotto ossia la possibilità di mutare forma, qualcosa che Guy conosce molto bene. Guy però non è solo in grado di fare questo ma è anche qualcuno di molto acuto e attento, l'unico a capire che i tanti corpi che si stanno trovando sono opera di omicidi e più precisamente la colpevole è una donna che usa veleni quasi intracciabili per agire, ma Guy riesce comunque a capire la verità nel disperato tentativo di avvicinarsi al dottore e avere le risposte che cerca sulla sua condizione. Inutile dire quindi che le strade di Guy e Ruby si scontreranno, entrambi con i loro segreti ma anche con la voglia di non stare separati perchè c'è qualcosa che li unisce, un sentimento che si intensifica sempre di più anche se sono di fatto nemici visto che Guy sta cercando proprio lei e stare insieme potrebbe distruggerli o cambiare per sempre le loro vite.
Ruby è un personaggio impossibile da non amare: forte, determinata a tutto pur di aiutare gli altri e proteggere la sua famiglia. Guy invece porta un peso non indifferente sulle spalle, a paura di mostrare il suo vero viso e soprattutto deve affrontare molti fantasmi del passato prima di poter guardare avanti.


Devo dire che questa lettura al principio mi ha un attimo spiazzato perchè non mi aspettavo intraprendesse una determinata direzione, ma poi dopo le prime cento pagine ho iniziato ad immergermi nella storia ed innamorarmene. La vendetta indossa i tacchi a spillo è un romanzo che non si può catalogare in una sola categoria perchè ha certamente elementi paranormali visto che Ruby, una dei protagonisti, sa leggere nel pensiero e Guy invece è un ragazzo che sa cambiare il suo aspetto anche se non ha il pieno controllo del suo potere, specie quando è spaventato. Ha una componente romance perchè ovviamente il destino di questi due protagonisti si unirà e sebbene uno dia la caccia all'altra, senza saperlo, inizieranno a provare dei sentimenti l'uno per l'altra e non può mancare un tocco mystery non tanto per gli omicidi commessi da Ruby, che noi sappiamo fin da subito essere lei la colpevole, quanto per il fatto che il padre di Ruby e quindi la sua famiglia viene presa di mira a causa di un'indagine interna del padre e occorre capire chi è dietro a tutto, cosa che Ruby vorrà fare ovviamente di persona per aiutare la sua famiglia. Kendall Kulper ci trasporta in una Chicago del passato e lo fa molto bene, ci si ritrova completamente immersi in un'altra epoca ed è impossibile non innamorarsi dei due protagonisti, che ci raccontano questa storia con un punto di vista alternato e che hanno entrambi dei demoni da combattere ma trovano comunque la forza di entrare l'uno nella vita dell'altra, anche nonostante i tanti problemi. La storia si legge molto bene, la penna della Kulpfer è scorrevole è solo l'inizio un pochino ostico ma poi scorre che è una bellezza regalandoci una storia che sono certa saprà come conquistarvi!


Nessun commento:

Posta un commento