giovedì 5 ottobre 2023

Review "Mentre aspetti la cioccolata" di Michiko Aoyama

  





Titolo: Mentre aspetti la cioccolata
AutoreMichiko Aoyama
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Tokyo. Tra i filari di ciliegi in fiore si intravede l'ingresso di una piccola caffetteria. Al suo interno, ogni giovedì alle tre del pomeriggio, una donna misteriosa sceglie sempre la stessa sedia. Si accomoda, ordina una cioccolata fumante e inizia a scrivere delle lettere. A volte con un sorriso sul volto, a volte è una lacrima a rigarle il viso. Nessuno sa chi sia né a chi siano indirizzate le sue parole. Eppure gli altri clienti della caffetteria non riescono a distogliere lo sguardo perché, con la sua presenza, rende l'atmosfera speciale, come se qualcosa di unico o inaspettato stesse per accadere. Tra loro c'è Asami, donna in carriera che teme di non essere capace di prendersi cura del figlio, o Risa, che sta per sposarsi e ha bisogno di avere accanto la migliore amica con cui non parla da due anni. E poi c'è Ena, che non riesce a credere a quante cose i suoi piccoli alunni siano in grado di insegnarle. Avvolti dal profumo della cioccolata che pervade il locale, tutti ragionano sulla propria vita. Sui rimpianti e i rimorsi. Sulle cose non dette e sulle quelle dette troppo velocemente. Sulle paure e sulle scelte. Perché grazie al caldo abbraccio di una bevanda, in un locale diverso da tutti gli altri, si può ancora sperare che il domani sia migliore e che il colore torni a illuminare un'anima ingrigita dal tempo. Perché anche una persona sconosciuta può regalarci più di quanto possiamo immaginare. Nessuno è davvero estraneo se gli apriamo la porta del nostro cuore.

IL MIO VOTO

Questo romanzo non ha un protagonista ma ne ha molti di più, tutti personaggi che all'apparenza sembrano non avere nulla in comune tra loro ma che invece sono tutti collegati in qualche modo.
Al principio abbiamo modo di conoscere un ragazzo che arriva davanti ad una caffetteria in cerca di lavoro e si trova davanti Master, il proprietario, che improvvisamente non solo gli offre un lavoro a tempo indeterminato ma gli lascia in mano il negozio e da quel momento tutto cambia. Il nostro protagonista ha modo per esempio di conoscere una ragazza, di cui non conosce il nome, ma che chiama cioccolata perchè è sempre quello che ordina. 
Ma poi abbiamo modo di conoscere Asami, una donna che ha sempre lavorato e si è persa le tappe più importanti del figlio e improvvisamente si trova a doversene prendere cura per qualche giorno senza il marito e ha paura di non essere all'altezza del compito, anche solo andare a scuola a prenderlo è un trauma perchè sbaglia anche il nome della sua insegnate che è proprio Ena, una donna che ama il suo lavoro e che si meraviglia di  volta in volta quanto i suoi studenti apprendano giorno dopo giorno.
Insomma sono ben dodici i personaggi tutti con una storia da raccontare che viene racchiusa in poche pagine ma che trasmettono tanto e questo perchè è impossibile non rispecchiarsi in almeno una delle storie o dei personaggi, anche perchè sono tutti talmente imperfetti e realistici che sembrano dei conoscenti.


Mentre aspetti la cioccolata è quel tipo di storia che non mi aspettavo, mi ha ricordato molto un altro romanzo e il fatto che tutto ruotasse attorno alla figura di Master e della caffetteria ne è la prova, è una di quelle letture che ha tanti protagonisti e tante storie che si sviluppano in poche pagine e che lascia comunque tanto a livello di lettura perchè nonostante tutto affronta temi importanti e delicati, ma devo ammettere che mi aspettavo venisse strutturata in maniera totalmente diversa.
Lo stile di Michiko Aoyama è assolutamente molto scorrevole e diretto, la lettura non risulta mai pesante e visto che abbiamo poco più di cento pagine è davvero un attimo finire il romanzo e come dicevo vengono affrontate tante tematiche come il non sentirsi all'altezza di un compito, una persona innamorata che non sa come rivelarlo all'altra e ancora altri che invece festaggiano la celebrazione di quell'amore, insomma tocca tanti temi ed è bello capire come tutti questi personaggi in qualche modo si intreccino e siano collegati, mi aspettavo qualcosa di diverso ma è stata una lettura immediata e diretta che secondo me è perfetta per l'autunno in arrivo, proprio con una bella tazza di cioccolata!

Nessun commento:

Posta un commento