mercoledì 4 ottobre 2023

Recensione "La debolezza del cuore" di Kerilynn Wilson

    



Titolo: La debolezza del cuore
AutoreKerilynn Wilson
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Nemmeno tanto tempo fa, una scienziata ha scoperto che tutta la tristezza, l’ansia e la rabbia scompaiono rimuovendo il cuore. Ben presto, le persone si sono ritrovate a centinaia in fila fuori dall’ospedale per sottoporsi all’operazione che spegne i sentimenti dolorosi, sì, ma anche quelli più belli e speciali. June ama disegnare, è la sua vita, e non può neppure immaginare di rinunciare ai propri sentimenti. Ma la sua famiglia l’ha fatto, anche la sua adorata sorella Maya, e ora June è sola. Così sola che decide di fingere di sottoporsi alla procedura, perché essere diversi è un peso troppo grande. Un giorno trova un cuore abbandonato in un barattolo e da quel momento tutto cambia. Scoprire a chi apparteneva quel cuore potrebbe aiutarla a ricondurre a sé Maya, ma potrebbe anche spezzare per sempre il suo. Una storia forte e delicata che fa riflettere su quei sentimenti che a volte ci sembrano troppo grandi per essere vissuti.

IL MIO VOTO

Il cuore non è un semplice organo ma anche qualcosa che ci fa provare sentimenti ed emozioni che possono essere sia positive che negative perchè esiste la felicità, ma anche la tristezza, fa parte della vita, il male e il bene coesistono e si compensano. Nel mondo di questa storia però una scienziata ha scoperto che togliendo il cuore, con una semplice procedura, non si avverte più la tristezza e tante altre sensazioni brutte e questo ha scatenato una voglia assurda in tutte le persone di sottoporsi a questa operazione per poter stare bene e vivere una vita tranquilla. Quello che non era stato preventivato era il fatto che togliendo il cuore per togliere il male, viene tolto anche il bene e infatti tutte le persone che hanno fatto questa scelta sono di fatto vuote, non provano più nulla e vanno avanti con la loro vita come se nulla fosse, come dei robot.
In questo mondo c'è June, una ragazza che ha ancora il suo cuore e lo custodisce gelosamente: lei a differenza degli altri ama ancora appassionarsi alle cose come ai disegni che ha sempre fatto con la sorella, cerca in tutti i modi infatti di attirare l'attenzione della ragazza ma invano, non avendo un cuore non sente nulla, e quando arriva il suo momento di togliersi il cuore, è determinata a tenerselo e a cercare di riportare tutto alla normalità grazie anche ad un alleato imprevisto che è senza cuore ma ha stranamente ricominciato a provare strane sensazioni.
June è una protagonista che si adora, una ragazza coraggiosa che nonostante tutto e tutti sceglie di tenersi il suo cuore e di provare tutto, anche le sensazioni che fanno più male e soprattutto non si arrende davanti a nulla, è pronta a lottare per cambiare le cose.


La debolezza del cuore è stata una lettura che non mi aspettavo perchè ero convinta di trovarmi davanti ad un romanzo e invece è una graphic novel, ma l'amore che ho provato nel leggere questa storia non cambia il fatto che sia assolutamente da leggere.
Proprio perchè è una graphic novel la lettura così come le immagini sono immediate e infatti si vede subito la differenza tra June, l'unica che ha ancora un cuore, e tutti gli altri. June infatti viene rappresentata a colori, lei ancora sente e tenta con tutte le sue forze di spronare la sua famiglia e le sue amiche a sentire come prima, tutti gli altri invece sono di fatto vuoti ed ecco perchè ci vengono rappresentati in bianco e nero. Ci troviamo in un mondo davvero particolare dove si può vivere senza cuore, ma si è appunto il nulla perchè togliendoci la tristezza, l'ansia e tutte le sensazioni negative purtroppo si toglie anche il bello come la felicità, l'amore e tanto altro, insomma come sempre non può esistere il bello senza il brutto e viceversa e June cerca di far capire che nonostante tutto vale la pena avercelo un cuore, proprio per quello che fa provare.
Oltre a questo c'è un mistero di fondo da risolvere, perchè i cuori estratti e custoditi iniziano a sparire senza un motivo, non sembra trovarsi da nessuna parte la famosa scienziata che ha dato vita a tutto e inizia a nascere una bellissima amicizia con June e un suo compagno di classe, senza cuore ma che inizia a sentire di nuovo.
La debolezza del cuore ci fa capire che la vera debolezza non sta nel togliersi il cuore, ma nell'avere la forza di tenerlo e stare bene o male con questo, ergo Kerilynn Wilson mi ha davvero conquistata.

Nessun commento:

Posta un commento