lunedì 9 ottobre 2023

Recensione "Per sempre nel tuo cuore" di B. Celeste

    




Titolo: Per sempre nel tuo cuore
AutoreB. Celeste
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 5 Settembre 2023


Emery Matterson non è un’adolescente come tutte le altre. Da quando ha perso la sorella gemella per colpa di una malattia, è come se il suo cuore fosse spezzato a metà. Lo stesso dolore ha devastato l’animo dei suoi genitori e distrutto la famiglia. Il padre se n’è andato, e per dieci anni Emery si è tenuta lontana da lui, fino a quando non ha scoperto di avere la stessa malattia di sua sorella. Nel tentativo di proteggere la madre, sceglie di trasferirsi nella casa della nuova famiglia di suo padre. Emery è decisa a rimanere chiusa in sé stessa, sola con i suoi amati libri. Ma non ha fatto i conti con Kaiden Monroe. Per la prima volta, stando vicina a quel ragazzo, riesce a sentirsi normale. Continuamente punzecchiata, messa alla prova, desiderata, protetta... amata. Insomma, viva. Emery ha imparato che tutte le cose belle finiscono. Ma gli occhi profondi di Kaiden potrebbero convincerla che è arrivato il momento di dare ancora un’occasione alla vita e lasciarsi sorprendere.

IL MIO VOTO

Emery Matterson è una ragazza molto diversa dalle sue coetanee: per lei la vita non è stata mai facile e ancora continua ad essere una sfida. Emery ha sempre avuto accanto a sè la gemella Logan ma da quando la sorella si è ammalata la sua vita è cambiata e quando è venuta a mancare, andare avanti è stato molto difficile. Emery poteva contare solo su Lo, la mamma e la nonna, il padre non è mai stato troppo presente e una volta scoperto della malattia si è allontanato sempre di più, per questo ha praticamente perso tutti i contatti con lui. Ma dopo la morte di Lo stare accanto a sua madre è diventato difficile perchè la donna ovviamente vedere nel suo volto la figlia persa e quando Em ha scoperto di avere la stessa malattia della sorella, restare accanto a sua madre era qualcosa di impossibile ed è per questo che, nonostante il tempo distanti, ha chiesto a suo padre di poter vivere per qualche tempo con lui. L'uomo ormai si è risposato, ha una moglie meravigliosa di nome Cam e un figliastro perchè la donna aveva un figlio prima di conoscerlo, Kaiden, che ha la stessa età di Emery. Kaiden all'arrivo della ragazza nella sua vita non esita a renderle le cose più complicate che mai sia a casa che a scuola, ha un caratterino niente male e non esita a bollarla come qualcuno che non sa farsi valere, tanto da chiamarla Topolino, ma più i due passano del tempo insieme e più Em trova la forza per emergere e non stare sempre zitta, soprattutto più tentano di trovare differenze tra loro, più trovano cose in comune perchè come Em ha sofferto e tutt'ora soffre per Lo, anche Kaiden ha sofferto molto per il padre e tiene anche la madre a distanza per questo, ma non riesce a tenere a distanza quel Topolino che a poco a poco entra a far parte della sua vita, anche se Kaiden ignora tante cose di lei, come la sua malattia..
Kaiden è un personaggio che al principio si odia per come si comporta con Emery, ma più ci permette di conoscerlo e più lo si apprezza per la sua schiettezza, per il suo voler far uscire Emery dal suo guscio e permetterle di vivere davvero, per quanto sia difficile.
Emery è invece una ragazza che presta troppo attenzione a non far soffrire gli altri, mettendo se stessa in secondo piano, anche andare a vivere con suo padre, un uomo che per lei è di fatto un estraneo, è un sacrificio che fa per aiutare la madre ma stare con Kaiden la fa essere a volte più egoista e più in grado di farsi valere, è una ragazza che si vede tante cose strappate dalla vita ma che nonostante tutto ha una forza pazzesca che si apprezza tanto.


Dunque, diciamo che ero preparata a questa storia ma non tanto quanto avrei voluto, le ultime pagine mi hanno davvero emozionata tanto, qualche lacrima era inevitabile devo dire.
Per sempre nel tuo cuore è la storia di Emery, una ragazza che ha perso la sua gemella e con lei anche quella che era la sua famiglia e sta ancora affrontando quel dolore, sebbene Lo se ne sia andata da dieci anni e allo stesso tempo deve lottare per accettare di aver anche lei la stessa malattia, che potrebbe funzionare in modo diverso e consentirle di vivere una vita lunga anche se continuamente sotto controllo, oppure potrebbe avere il destino della sorella ed Emery in questo caso sembra di fatto rassegnata a non vivere, anche quando si trasferisce dal padre in un posto in cui nessuno sa di lei evita di uscire, si rintana sempre a casa e ovviamente per lei uscire con frequenti mal di testa e dolore alle ossa è difficile, ma non ci prova nemmeno come se fosse già rassegnata. Avere a che fare con Kaiden, il figlio della nuova moglie del padre, la costringe ad uscire dal suo guscio, a tenergli testa e a tentare di avere una vita normale, come ogni ragazza dovrebbe, anche se la vita è spesso troppo ingiusta, bisogna cercare di tirare fuori il meglio di quello che si può e così fanno questi due ragazzi, trascinando il lettore in una storia davvero magica ma che ha il sapore di realtà e si sente, la stessa autrice sa bene cosa si prova e quindi ha cercato di essere più realistica che mai con questa storia, dando vita ad una lettura che non è mai banale o scontata e che sa come toccare ed emozionare il lettore. 
E' Emery a raccontarci questa storia e attraverso il suo punto di vista abbiamo modo di conoscerla appieno, in tutte le sue fragilità ma anche nella sua voglia di avere una vita normale, anche se ammetto che in alcuni punti mi sarebbe piaciuto avere anche Kaiden come narratore, un ragazzo che sembrava qualcuno da evitare che invece si è dimostrato qualcuno di prezioso e raro.
Per sempre nel tuo cuore è una di quelle storie che fanno sorridere ed emozionare, una di quelle letture che lasciano il segno.

Nessun commento:

Posta un commento