Titolo: Vitoria Velluno e la classe dei misteri
Autore: Alessandra Tabaro
Editore: Newton Compton
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Settembre 2023
Vitória Velluno stringe tra le mani il suo emozionario e fissa l'ingresso della scuola Schuman. Su quel grosso quaderno rosso annota tutte le sensazioni che le passano per la testa. Ora, per esempio, è un po' agitata perché è il primo giorno del nuovo anno. Ma lei ha imparato che le emozioni negative vanno ascoltate e affrontate. E affrontarle è ancora più facile se si hanno accanto amici come Nereo, Erme, Bea e Sarah, che sono speciali per davvero: uno è un fantasma che attraversa i muri; l'altro è un elfo dalle orecchie a punta e le ultime due sono vampire. Vitória è contenta che le creature fantastiche possano finalmente vivere libere in mezzo agli uomini, perché in loro compagnia riesce a essere sé stessa. E non ha paura di chiedere aiuto. Perché alcune strane cartoline che le sono arrivate sembrano suggerire che la madre che l'ha abbandonata quando era solo una bambina sia tornata in città. Vitória non sa se ha voglia di incontrarla, sta provando troppe emozioni sconosciute a cui non riesce a dare un nome. E poi le minacce ai suoi amici sovrannaturali non sono ancora finite. Come se non bastasse, Nereo è sempre più sfuggente dopo essere stati così vicini in quella grotta nascosta tra le cascate, ed Erme l'ha delusa tacendole una verità troppo importante. A volte si deve imparare a dare fiducia anche a chi sembra voltarci le spalle. Perché ognuno ha la propria dose di emozioni da gestire, ma l'amicizia è un legame che nulla può rompere e che tutto può sconfiggere.
Vitoria, dopo l'anno incredibile che ha vissuto, teme di dover tornare nella sua vecchia scuola dove è di fatto quella che è diversa, quella che è presa di mira dagli altri o ancora peggio quella che non viene vista da nessuno. Vitoria è una ragazzina speciale, l'anno precedente è riuscita a frequentare un'accademia speciale che accoglie umani e non e che le ha permesso di mostare appieno il suo potenziale così come le ha permesso di conoscere persone speciali che sono diventati suoi amici e che non vede l'ora di ritrovare. Perchè Vitoria ha imparato a gestire le emozioni, sia quelle belle che quelle brutte e quando si hanno accanto degli amici è molto più facile affrontare i problemi. Accanto a lei nel primo libro infatti abbiamo visto Nereo, un fantasma, Erme che è un elfo e Sarah e Bea che sono due vampire ma anche amici preziosi e quando Vitoria scopre che può passare un altro anno in Accademia, non può che essere entusiasta della cosa, tuttavia per lei e i suoi amici questo non è che l'inizio perchè ci sono tante cose da affrontare e i suoi amici hanno un modo tutto particolare di gestire le emozioni ,qualcosa che fa riflettere e rimanere male Vitoria, che non sa come prenderla o aiutarli ma che capirà cosa significa avere fiducia in loro, perchè gli amici in un modo o nell'altro se sono veri e preziosi, si ritrovano sempre.
Vitoria è una protagonista che avevo seguito con piacere nel primo libro perchè aveva fatto un bellissimo percorso di crescita, in questo capitolo viene nuovamente messa a dura prova e anche se in alcuni momenti non è stato facile capirla, l'ho apprezzata.
Questo secondo capitolo di Vitoria Velluno ci fa immergere ancora di più nella sfera delle emozioni e penso che sia davvero perfetto per i ragazzi come libro, ma anche per i lettori più grandi affinchè anche loro possano capire e comprendere determinate sensazioni.
Se nel primo libro giocavano un fattore importante quelle emozioni che erano facilmente riconoscibili, in queso secondo libro l'autrice decide di alzare l'asticella e di parlarci di quelle sensazioni che sono un poco più insidiose e quindi più difficili da averci a che fare.
Oltretutto se nel primo libro Vitoria si sentiva un pesce fuor d'acqua da qualsiasi parte, ora ha degli amici e quindi si sente finalmente parte di un gruppo, ma questo non significa che sia tutto perfetto perchè infatti l'amicizia tra i ragazzi verrà messa a dura prova visto che ognuno di loro avrà qualcosa da affrontare e che prima di poter chiedere aiuto agli altri, dovranno capire il da farsi.
La Tabaro ancora una volta ci regala una storia per nulla scontata, piena di emozioni e di colpi di scena ma anche magica e speciale per via dell'ambientazione, la sua penna è in grado davvero di trasportare in un'altra dimensione e di regalarci una storia che non fa che migliorare e toccare le corde del cuore, insomma io l'ho appena conclusa e già non vedo l'ora di ritrovare Vitoria!
Nessun commento:
Posta un commento