giovedì 12 ottobre 2023

Recensione "Powerless - Senza Rimorso" di Elsie Silver

      



Titolo: Powerless - Senza Rimorso
Autore Elsie Silver
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 22 Agosto 2023


Sloane Winthrop sa bene cosa vuol dire vivere confinati nella friendzone. Conosce Jasper Gervais – proprio lui, la grande stella dell'hockey – da quando erano solo due bambini. E ne è sempre stata segretamente innamorata. Lui è diventato ricco e famoso, eppure nei suoi occhi Sloane vede ancora lo sguardo di quel bambino timido e dolce che le ha fatto battere forte il cuore per la prima volta. Jasper c'è sempre stato per lei: le è stato accanto in tutti i momenti importanti, belli o brutti che fossero. Ma ha più volte messo in chiaro che tra loro non potrà mai esserci altro che un'amicizia. Ultimamente però si comporta come se la vedesse sotto una luce tutta nuova. Una luce di... desiderio? Negli anni Sloane ha dovuto imparare ad accettare l'idea che lei e Jasper non fossero destinati a stare insieme. Adesso sta a lui dimostrarle che si sbagliava.

IL MIO VOTO


Jasper è una grande stella dell'hockey e ad un primo sguardo sembrerebbe essere un ragazzo che ha una vita semplice ma non è sempre stato così, Jasper da piccolo ha avuto ben poco e se non fosse stato per Beau, il suo migliore amico, la sua vita sarebbe stata parecchio diversa. Conoscere Beau gli ha permesso di avere una famiglia e di avere un'amica speciale, Sloane, e dopo anni in cui Jasper ha mirato a diventare uno dei più bravi atleti di sempre, non è cambiato a livello personale, è sempre quella persona disponibile con tutti, non solo con i fan, ma anche e soprattutto con i suoi amici, Sloane in particolare e quando l'aiuta a scappare dal suo matrimonio, da quel momento decide di non allontanarsi più dalla sua vita, ha finto per troppo tempo di essere solo suo amico e di non provare qualcosa per lei, ora che sono insieme fatica a reprimere di nuovo quei sentimenti. Sloane è infatti sempre stata un'amica, quella ragazzina con cui è cresciuto e che era più piccola di lui per cui si è tenuto alla larga da lei, anche se è sempre stato presente come migliore amico. Non ha amato la sua scelta di volersi sposare in fretta e furia perchè sapeva che non era qualcosa che voleva la ragazza ma il padre, e infatti poco prima del matrimonio la verità su quello che poteva essere suo marito non ha tardato a mostrarsi, permettendole almeno di fuggire ed evitare il disastro, anche se la sua fuga non è passata inosservata, soprattutto dal padre che vorrebbe tornasse suoi suoi passi. 
Ma Sloane questa volta ha tutte le intenzioni di farsi valere, così come passare del tempo in compagnia di Jasper le fa capire quanto siano forti i sentimenti che prova per lui e sebbene sia sempre stata friendzonata da lui, forse ora potrebbe esserci un'occasione...
Penso sia impossibile non amare Jasper come personaggio, un atleta dal cuore d'oro sempre pronto ad esserci per i suoi amici e per quelli che considera la sua famiglia, sempre pronto a farsi da parte per il bene degli altri che tuttavia capisce che a volte occorre essere egoisti, pur di avere accanto chi si ama. Allo stesso tempo la crescita di Sloane è davvero speciale perchè conosciamo una ragazza che ha quasi sposato una persona che non ama per accontentare suo padre, che impara a capire cosa è meglio per lei.


Elsie Silver sta diventando sempre di più una di quelle autrici da tenere d'occhio, una garanzia sul fatto che sarà in grado di stupirci ed emozionarci con le sue storie e anche in questo caso ci riesce.
Rispetto ai precedenti questo è un friends to lovers, visto che abbiamo due migliori amici come protagonisti, un age gap perchè c'è un po' di differenza di età tra i due ed è anche uno sport romance, visto che Jasper è un giocatore di hockey e Sloane una ballerina, insomma un romanzo che già da questa sa come catturare l'attenzione del lettore. Come nei precedenti, anche in questo caso abbiamo entrambi i punti di vista dei personaggi principali, con la differenza che ogni tanto in questo libro l'autrice torna nel passato per farci conoscere ancora di più la storia di questi due protagonisti, cosa che però all'inizio non è subito chiara e quindi può un attimo spiazzare. Tra i tre romanzi letti di questa serie devo dire che questo titolo l'ho trovato un poco sottotono soprattutto rispetto al precedente, che per me resta al momento il più bello della serie, ma questo non toglie il fatto che sia una lettura divertente e romantica ma che riesce anche a toccare tematiche importanti come avere la forza di farsi valere e decidere da sè della propria vita, così come l'importanza della famiglia che in questo caso influisce tantissimo su Jasper a livello positivo visto che grazie a Beau ne ha trovata una e su Sloane in negativo perchè sembra non riuscire ad allontanarsi dalle grinfie del padre e anche la crescita dei due personaggi, in particolare di Sloane poi, è una delle parti più importanti e belle della storia.
Elsie Silver con la sua penna e le sue storie sa come appassionare il lettore e come farlo innamorare dei suoi personaggi, è difficile non cadere vittima anche in questo caso di Jasper infatti, e una volta terminato questo romanzo, si vuole già il prossimo della serie!

1 commento:

  1. Sembra molto carina la storia e con la tua recensione mi hai incuriosito tantissimo!
    Buona giornata e se ti va ti aspetto da me!
    Dany ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina