mercoledì 3 gennaio 2024

Recensione "The Modern Gentleman" di Meghan Quinn

             


Titolo: The Modern Gentleman
Autore: Meghan Quinn
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 8 Dicembre 2023


Quando si tratta di approcciarsi al gentil sesso, Wesley Waldorf Williams è l'apoteosi del perfetto gentiluomo: sempre curato e ben vestito, è educato, galante, paziente e sa come comportarsi in ogni occasione. E di quest'arte ne ha fatto un lavoro, fino a diventare l’editorialista più famoso di New York con il suo personaggio del Moderno Gentiluomo, un faro per tutti gli aspiranti gentiluomini di New York che leggono i suoi articoli e i suoi consigli su un famoso sito web.

La vita impeccabilmente organizzata di Wes, tuttavia, inizia a complicarsi quando il suo capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale: il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla.

Wes ha solo pochi giorni per trovare una candidata ed è a questo punto che arriva l’incontro fortuito con June: una bizzarra attrice di Broadway bella da mozzare il fiato, spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network, brutalmente onesta. E per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes.

E così, tra appuntamenti comici e situazioni imbarazzanti, visite al pronto soccorso e passeggiate con un cagnolino da un orecchio solo, il nuovo progetto del Moderno Gentiluomo comincia a prendere corpo.

Ma che ne sarà del suo cuore ormai coinvolto quando June scoprirà che in realtà lei è la protagonista dei suoi articoli?


IL MIO VOTO


Wesley è il protagonista di questa storia, un ragazzo che sa certamente il fatto suo e che soprattutto sa come approcciarsi all’altro sesso dimostrandosi di essere sempre paziente, ben vestito e pronto a dire le cose giuste, insomma un perfetto gentiluomo.
E proprio di questo ha fatto un lavoro: ha una rubrica infatti in cui dispensa consigli a tutte le persone che chiedono il suo aiuto, cosa potrebbe volere di più? Eppure il suo capo decide di alzare la posta in gioco e di spingerlo a scrivere qualcosa che vada molto più sul personale, che faccia capire a chi lo legge che quello di cui parla funziona nella vita reale e questo spinge Wes a trovare una ragazza, corteggiarla e mettere in pratica i suoi stessi consigli per poi scrivere sul famoso sito web un resoconto di quello che succede, ovviamente senza dire nulla alla ragazza altrimenti rischia di perdere il lavoro, qualcosa che Wes non si può permettere. 
Ma quando inizia a passare molto tempo con June si rende conto che forse il suo lavoro non è la cosa più importante…
Wesley è un protagonista a cui è facile affezionarsi, un ragazzo divertente che con gli amici si lascia andare, può apparire perfetto ed esperto visto i consigli che dà come perfetto gentiluomo ma anche lui sbaglia tante cose e ha bisogno dei suoi amici a volte per capirlo, è un protagonista che si apprezza anche per i suoi errori e ovviamente per la bella amicizia che ha con i suoi amici.


The Modern Gentleman è il nuovo romanzo di Meghan Quinn, una rom com perfetta per chi ama il film “Come farsi lasciare in 10 giorni” nel perfetto stile ironico che contraddistingue questa autrice e quindi in pratica le risate sono assicurate, credetemi.
La scelta di affidare quasi totalmente a Wes il compito di raccontare questa storia ci permette di avere un punto di vista inedito di come un uomo vive il primo appuntamento e l’innamoramento stesso, così come non mancano certo momenti più ironici insieme agli amici di Wes e momenti tosti quando deve capire cosa ama di più tra il suo lavoro e quella ragazza che è entrata per caso nella sua vita, quella ragazza bizzarra perchè lontana dal suo mondo anche a livello dei social visto che non ha nemmeno un telefono, così come momenti più intensi soprattutto quando ci si trova davanti a scelte difficili che non fanno perdere la parte comedy della storia ma che danno anche il giusto tocco di realismo a questa lettura.
In sole duecento pagine, Meghan Quinn ci regala una di quelle storie che intrattengono, fanno divertire tanto ma sanno anche emozionare e riflettere, una storia che nonostante sia tra le sue prime pubblicate il lingua originale delinea già la sua vena ironica, il suo stile scorrevole e diretto e il tocco di classe non può che essere l'avere, all'inizio di ogni capitolo, gli articoli del perfetto gentiluomo che ci fanno entrare ancora di più nella storia.
Per me Meghan Quinn fa ancora una volta centro e The Modern Gentleman è una rom com che non dovete farvi sfuggire!

Nessun commento:

Posta un commento