lunedì 26 febbraio 2024

Recensione "Five Survive" di Holly Jackson

   

Anche oggi io e Sandy siamo pronte a parlarvi di una nostra nuova lettura a dure: Five Survive!




Titolo: Five survive
Autore: Holly Jackson
Editore: Rizzoli
Genere: Mystery Young Adult
Data di uscita: 13 Febbraio 2024


Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?

IL MIO VOTO


Red, Arthur, Oliver, Simon, Maddy e Rayna sono in viaggio in un camper per arrivare alla tanto agognata meta per le vacanze di primavera e per poter viaggiare tutti insieme l'unico modo era proprio questo, altrimenti per Red sarebbe stato molto difficile poter partecipare. Red è una ragazza che non gode di tanta disponibilità economica e soprattutto ha perso la madre, motivo per cui è cambiata tanto e per cui tutti camminano in punta di piedi accanto a lei. Ad esserci sempre al suo fianco c'è la migliore amica Maddy, una ragazza che invece ha una vita completamente diversa da lei ma si conoscono da tempo e non è certamente pronta a lasciarla sola a gestire tutti i cambiamenti affrontati. Oliver è il fratello di Maddy e Rayna è la sua ragazza, i due partecipano alla gita dei sei perchè era l'unico modo per viaggiare tuti insieme nel camper, anche se sono i due più grandi e non stravedono per la cosa. Simon è quello che ha rimediato il camper dallo zio e Arthur è un po' quello che sta più sulle sue ma un buon amico. Le loro vite quindi, per quanto complesse, sono di base tranquille se non fosse che improvvisamente si ritrovano in una strada che non conoscono, con tutte e quattro le ruote del camper a terra, completamente isolati da tutti perchè nessuno dei loro cellulari ha servizio e soprattutto non possono uscire dal camper perchè c'è un cecchino appostato li fuori, pronto a colpirli. Come è potuto succedere? Forse la casualità? No, l'uomo sa esattamente chi siano i ragazzi e da loro c'è qualcosa che vuole: uno di loro nasconde un segreto importante e l'unico modo per uscire vivi dalla situazione, anche se non tutti e si comprende bene dal titolo, è arrivare alla verità. Ma chi può essere? Ognuno di loro di fatto ha un segreto che a poco a poco emergerà durante quelle ore di ansia e paura.
Si prospetta una notte molto lunga, dove fidarsi degli altri e mettersi a nudo è difficile, dove nulla è quello che sembra.


Holly Jackson mi ha fatto innamorare della sua penna con la trilogia Come uccidono le brave ragazze e da quel momento non posso che voler leggere ogni suo romanzo, per cui quando ho adocchiato l'uscita di Five Survive non ho saputo resistere.
Il format di questo romanzo è sicuramente diverso da quello della trilogia che l'ha consacrata: qui abbiamo una storia che si svolge nell manciata di poche ore, quelle ore che possono apparire poche ma per tutto quello che succede e per i personaggi che la vivono sono ovviamente lunghissime e piene di sorprese e colpi di scena.
Questa scelta dà alla storia un tocco di urgenza, il lettore vuole arrivare presto alla fine per scoprire la verità e se alcune cose si possono intuire durante la lettura, altre spiazzano completamente.
I personaggi della storia sono ben sei e li seguiamo tutti anche se tramite gli occhi di Red, è il suo personaggio infatti quello che spicca di più e quello di cui ascoltiamo i pensieri più intimi, una ragazza che ha perso la madre e che cerca di tenere insieme quello che resta della sua vita anche se a fatica. Tramite lei abbiamo modo di vedere l'amicizia che la lega a Maddy, che nonostante non sia perfetta mi è piaciuta davvero tanto, così come per quanto non abbia amato in modo particolare il personaggio di Oliver, ho amato il suo rapporto con la sorella Maddy.
Five survive si base su segreti che possono cambiare tutto, su quanto sia difficile a volte fidarsi degli altri e su quanto la vita sia imprevedibile, è una storia che sa come intrattenere e lo fa bene.
Holly Jackson, con il suo stile scorrevole e accattivante, e un ritmo sempre più incalzante, riesce a far legger al lettore più di quattrocento pagine in un attimo, insomma sta diventando a poco a poco una certezza. Certo, dovete tenere bene a meno che parliamo di qualcosa di completamente diverso rispetto alla trilogia che l'ha resa famosa, ma è una storia che merita comunque

Nessun commento:

Posta un commento