giovedì 1 febbraio 2024

Recensione "Tutte le regole dell'amore" di Maurene Goo

   





Titolo: Tutte le regole dell'amore
Autore Maurene Goo
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 Gennaio 2024


Desi Lee ha diciassette anni e non ha mai avuto un ragazzo. Studentessa modello, fa parte di svariati club ed è anche una stella del calcio; in generale nella vita eccelle in tutto ciò a cui decide di dedicarsi, tranne quando... c'è di mezzo una cotta! Ogni flirt si rivela inevitabilmente un flop: persino i suoi inseparabili amici Wes e Fiona non capiscono come ciò sia possibile. Ma a Desi non interessa molto innamorarsi, almeno finché a scuola non arriva Luca Drakos. Artista ribelle, fuori dagli schemi, fa subito breccia nel cuore di Desi, che è pronta a tutto pur di conquistarlo. Per mettersi all'opera però ha bisogno di un piano. Lo spunto arriva dai K-drama, le serie TV coreane che suo padre guarda da una vita, dove la sventurata protagonista, tra mille peripezie, finisce sempre tra le braccia dell'amato. Facile, no? Basterà studiare la trama e seguire lo schema, e Desi è bravissima in questo. Peccato che l'amore, nella vita vera, non è proprio come quello dei K-drama

IL MIO VOTO

Desi Lee è una ragazza di diciassette anni che ha perso la madre e da quel momento si è creato un rapporto speciale con il padre, dove è lui che la protegge ma è anche lei a cercare di non farlo stare troppo in pensiero per lei e questo significa che Desi è brava praticamente in tutto quello che fa a partire dallo sport, visto che è bravissima a calcio, a tante altre attività scolatische ma c'è una cosa che la manda in crisi: avere una cotta. Ogni volta che ha provato interesse per qualche ragazzo, è finita  con lei che si metteva in ridicolo e questo l'ha spinta a non voler nemmeno più provare ad impegnarsi sulla questione ragazzi. Questo fino a quando nella sua scuola non arriva Luka, un ragazzo particolare che ama l'arte e a volte mettersi nei guai che attira subito la sua attenzione, anche se sa che non avrà alcuna possibilità. 
E' un giorno come tanti altri, quando si lamenta con il padre che vede ancora una volta in tv i suoi drami coreani e basta poco per farla appassionare così come capire che tutte le ragazze all'inizio hanno difficoltà con la loro cotta, ma solo tramite alcune semplice mosse riescono a ribaltare la situazione e quindi Desi decide di seguire le personalissime regole estrapolate dal k drama per arrivare a conquistare Luka e in questa folle impresa si farà aiutare dai suoi amici Wes e Fiona, il successo è assicurato oppure no...
Come non amare Desi come protagonista: una ragazza che è sempre stata brava in tutto  che odia non esserlo in qualcosa ed è per questo che segue determinate regole viste nei kdrama per avere la possibilità anche lei di essere felice, cosa che può funzionare come no ma che comunque la farà crescere!

Tutte le regole dell'amore è un romanzo che è impossibile non adorare perchè frizzante e divertente, ma anche in grado di far riflettere. Abbiamo una protagonista che sa come seguire determinate regole per essere sempre tra le più brave, anche giocare a calcio non le riusciva facile ma più si è allenata e più è migliorata e così è convinta che debba farlo anche per quanto riguarda l'amore, ecco perchè si convince che il trucco per avere successo sia seguire una lista creata da lei dopo aver fatto una full immersion nel mondo del k drama insieme a suo padre, un grande amante di queste serie, cosa che la porterà a farci sorridere e divertire in questo viaggio per la conquista di Luka ma che le farà anche capire che a volte non serve sforzarsi per attirare l'attenzione degli altri, quando si trova effettivamente la persona giusta. Desi è una ragazza che appare perfetta, con un bellissimo rapporto con il padre a differenza di Luka per dire, che con il suo fatica a parlarci, ma non è mai tutto oro quello che luccica perchè la ragazza a suo modo cerca di essere perfetta per non far preoccupare il padre, visto che ha potuto notare come ha preso tempo prima la morte della moglie, la madre di Desi, e cerca come può di aiutarlo ma questo la spinge ad essere troppo perfetta in tutto e a tirarsi indietro davanti alla sfide che la mettono a dura prova perchè non le vengono bene al primo colpo, proprio come quando si parla di cotte. Da una parte abbiamo quindi modo di vedere come va la lista di Desi che segue passo dopo passo per attirare l'attenzione di Luka,con qualche disastro, dall'altra la vediamo crescere e accettare che a volte occorre essere imperfetti e mostrarsi per chi si è, senza maschere, perchè non c'è nulla di male ad esserlo.
Un romanzo quindi questo che racconta il primo amore di Desi e tutte le sue peripezie per conquistarlo, ma che le permette anche di crescere e il lettore lo vede pagina dopo pagina, amando tutto.

Nessun commento:

Posta un commento